Argomento: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Buongiorno a tutti, è da un pò che vi seguo e ho pensato a questo punto di iscrivermi e postare una domanda anche io, per iniziare a partecipare alle discussioni smile
Pratico nuoto da un anno, nell'ultimo periodo ho intensificato anche 4 volte a settimama e cambiato istruttore, purtroppo mi è successo che mentre facevo delfino ho sentito un "tac" alla schiena zona dorsale, là per là nessun dolore, ma nei giorni a seguire dolore a centro della schiena con difficolta a piegarmi avanti e indietro. Cosa può essere? Va migliorando con il tempo e con l'inattività ma oramai sono 10 giorni che ce l'ho.
c'è da dire che in modo molto poco cauto per un anno ho fatto solo piscina senza fare stretching e nemmeno addominali.
potrebbe essere addirittura un'ernia ragazzi?
sono preoccupatissima
una buona giornata a tutti

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Ovviamente il consiglio e' di farti visitare da un medico se la cosa non dovesse risolversi da sola in breve tempo.
Detto cio' potrebbe essere un semplice stiramento e conseguente contrattura, con infiammazione della zona locale.
Si risolve con il riposo e aiutati con qualche anti infiammatorio.
Attenzione che una contrattura che crea infiammazione alla lunga puo' andare ad interessare anche i nervi, con sintomi simili all'ernia cervicale, tipo dita intorpidite o perdita di forza in alcune fasce muscolari, in questo caso servono anti infiammatori piu' forti magari per iniezione, per cui se non ti passa vai a farti visitare da un medico.

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Ah ok grazie del consiglio. Quindi secondo te non devo stare a preoccuparmi per adesso? Ti è mai successa una cosa del genere? Ho letto che può essere frequente

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Si ti parlo per esperienza, non direttamente nel nuoto, bensi' nella sessione in palestra.
Comunque si e' trattato di uno sforzo molto forte che mi ha portato a sentire questo tac a livello di trapezio; li per li niente, poi ha cominciato a dolere un po' fino a indurirsi tanto e costringermi ad una postura del collo via via piu' piegata in avanti come per stirare il muscolo; in seguito e' cominciato l'intorpidimento delle dita della mano e la completa perdita di forza ad un braccio.
Temevo un'ernia cervicale, invece era una contrattura, da cui un' infiammazione che ha interessato il nervo.
Ho dovuto curarla con qualche iniezione di cortisone ed e' passata.
Per questo ti dico di non sottovalutare la cosa, quando il corpo da' un segnale di dolore vuol dire che c'e' qualcosa che non va, se non dovesse passare in fretta vai a farti una visita.

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Io invece ho notato che il giorno dopo ho sempre mal di schiena dopo aver fatto vasche a delfino. Invece con gli altri stili non mi succede. Dovrei anch'io vedere un ortopedico? Anni fa avevo una piccola scoliosi alla schiena ma non so se nel tempo è aumentato o no.

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Quando il delfino fa male alla schiena significa che la nuotata non è corretta.
Il delfino fatto senza errori stimola gli addominali,questo significa che i muscoli lombari sono spenti per una legge fisiologia ed è impossibile che possano attivarsi e generare dolore.
L'errore che più frequentemente genera il mal di schiena è il recupero a braccia piegate.
Le braccia dovrebbero spingere fino in fondo e le mani uscire dietro al sedere e vicino alle cosce,poi girare per largo destra e sinistra senza piegarsi manco di un millimetro,proprio come fossero ingessate (ma morbide).
Se invece (per esempio) le mani non arrivano dietro al sedere poi le braccia escono ai gomiti e recuperano piegate ad aeroplanino,allora non è delifno,è cetaceo,e addio schiena.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Buongiorno :) dolore alla schiena dopo delfino

Ciao!

Nel tuo caso, come dicono, il più importante è che vedi un dottore perché il dolore persiste e puoi sapere come ti trovi internamente, un'altra cosa è che devi prendere in considerazione lo stretching prima di iniziare qualsiasi esercizio o sport perché i muscoli no loro si contraggono.

Spero ti riprenda presto.


Saluti,

Condividi sui social