1

Argomento: ISTRUTTORE DI NUOTO

Ciao a tutti. Dunque per chi lo sa...nuoto da 8 anni e mezzo..partendo da zero. Ho fatto tante cose nel nuoto...impensabili ancora adesso (almeno per me). Ora ho un lavoro che non mi soddisfa più, oltre alla non gratificazione si è aggiunta anche la denigrazione e le accuse per quello che secondo loro non faccio. Lavoro in un supermercato...negli ultimi 10 anni ho sempre lavorati in questi postacci....ma ultimamente siamo arrivati a schiavitù e soprattutto si lavora col cronometro. Io mi sento stanco e talvolta non riesco nemmeno ad allenarmi. Sono stufo, vuoto , sto perdendo vitalità. Sto valutando tante possibilità...una tra queste appunto è l'istruttore di nuoto!..Ho letto qua e là che non è un lavoro molto retribuito...ma io non cerco soldi...fortunatamente ho una certa stabilità economica...Noto che gli istruttori presenti nella mia piscina sono svogliati, scazzati ma soprattutto SENZA PASSIONE!!!!!! Mi piacerebbe tanto essere al loro posto e cercare di trasmettere quello che loro NON DANNO!...a parte fare i corsi che servono...voi cosa mi consigliate? Io ho un lavoro a tempo indeterminato , a 2 km da casa, tutto con contratto regolare ...Lo so fa gola al giorno d'oggi...ma mi sta uccidendo...o meglio lo sto pagando con il bene più prezioso....IL MIO TEMPO!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

Intanto potresti prendere il brevetto tenendoti comunque il tuo lavoro, e magari provare se è possibile a fare l'istruttore come seconda occupazione.
Poi tirerai le somme.
In bocca al lupo.

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

piacerebbe anche a me prendere il brevetto da istruttore, soprattutto x cercare di essere quel tipo di istruttore ( appassionato) che mi sarebbe piaciuto trovare e che purtroppo non ho trovato.

Condividi sui social

4 (modificato da ludovico_van 13-05-2016 15:33:27)

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

Voglio farti un grosso in bocca al lupo.
E ne approfitto per farti i complimenti per la 24 ore di nuoto che hai fatto in Germania. Sei un fenomeno!!!
E pure per l'avatar...anche se tra te e Martin Strehl ( o come si scrive ) sarebbe una bella sfida...magari lui è registrato in qualche forum e usa la tua foto come avatar! smile

Condividi sui social

5

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

ludovico_van ha scritto:

Voglio farti un grosso in bocca al lupo.
E ne approfitto per farti i complimenti per la 24 ore di nuoto che hai fatto in Germania. Sei un fenomeno!!!
E pure per l'avatar...anche se tra te e Martin Strehl ( o come si scrive ) sarebbe una bella sfida...magari lui è registrato in qualche forum e usa la tua foto come avatar! smile

Grazie mille Ludovico..in realtà ne ho fatte due in germania di 24 ore...sono riuscito ad arrivare a 54.9 km....e x i navigli ho fatto anche quella da 21 km! devo aggiornare la firma ahahaha.......grazie comunque!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

pinnagialla ha scritto:

Intanto potresti prendere il brevetto tenendoti comunque il tuo lavoro, e magari provare se è possibile a fare l'istruttore come seconda occupazione.
Poi tirerai le somme.
In bocca al lupo.

Gia difficile farlo x via del lavoro stesso..essendo sempre di sabato e domenica....... è sempre la paura che blocca!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

buongiorno,
chiedo scusa se "rubo" il topic, ma visto che siamo già in tema non mi pare il caso di aprirne un altro.
Anche a me sta venendo mezza idea di fare il passaggio "dall'altra parte della vasca" :_P
mi sono già documentato sulla trafila da fare. Ho alcune domande:

1) la visita medica di idoneità è come quella per partecipare ai corsi o è più approfondita?
ho un "difetto della vista" che non si può curare: se dovessi fare una visita per idonieità agonistica probabilmente mi casserebbero, ma se basta andare da un dottore per avere una visita sgrausa (pressione, respiro, aggiungiamo pure un cardiogramma) passerei senza problemi

2) ad un certo punto ci sono da affrontare "prove tecniche": di cosa si tratta più nello specifico e di che livello di difificoltà sono

3) se, come dicevo sopra, non sei stato un nuotatore agonista, al momento in cui presenti la domanda, ti ridono in faccia :-P o almeno ti danno la possibilità di provare?

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

La visita medica è un semplice certificato di idoneità sportiva non agonistica fatto dal tuo medico di base

Le prove (come da normativa FIN) consistono nel dimostrare di sapere fare tutti e quattro gli stili in modo decente,di saper fare il tuffo di testa,le virate e di nuotare in subacqueo senza occhialini.
Nelle zone meno serie la normativa FIN a volte viene presa in modo un pò elastico,magari li per li qualcuno sarà contenti perchè cosi consegue un facile accesso,ma sappiate che la scarsa serietà quando si presenta permea sempre il tutto e significa che pure quel corso non vi insegnerà granchè di serio.

Non è necessario essere agonisti anzi nel novero di ogni corso sono sempre una sparuta minoranza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

Andre ha scritto:

Ciao a tutti. Dunque per chi lo sa...nuoto da 8 anni e mezzo..partendo da zero. Ho fatto tante cose nel nuoto...impensabili ancora adesso (almeno per me). Ora ho un lavoro che non mi soddisfa più, oltre alla non gratificazione si è aggiunta anche la denigrazione e le accuse per quello che secondo loro non faccio. Lavoro in un supermercato...negli ultimi 10 anni ho sempre lavorati in questi postacci....ma ultimamente siamo arrivati a schiavitù e soprattutto si lavora col cronometro. Io mi sento stanco e talvolta non riesco nemmeno ad allenarmi. Sono stufo, vuoto , sto perdendo vitalità. Sto valutando tante possibilità...una tra queste appunto è l'istruttore di nuoto!..Ho letto qua e là che non è un lavoro molto retribuito...ma io non cerco soldi...fortunatamente ho una certa stabilità economica...Noto che gli istruttori presenti nella mia piscina sono svogliati, scazzati ma soprattutto SENZA PASSIONE!!!!!! Mi piacerebbe tanto essere al loro posto e cercare di trasmettere quello che loro NON DANNO!...a parte fare i corsi che servono...voi cosa mi consigliate? Io ho un lavoro a tempo indeterminato , a 2 km da casa, tutto con contratto regolare ...Lo so fa gola al giorno d'oggi...ma mi sta uccidendo...o meglio lo sto pagando con il bene più prezioso....IL MIO TEMPO!!!


Posso capirti perché 4 anni fa ero nelle stesse tue condizioni. La Cooperativa dove lavoravo ha chiuso dopo 105 anni! E gli ultimi tempi si lavorava male, ma c'era.....
Ho sfruttato i 3 anni di Cassa Integrazione prendendo altre qualifiche tra cui quella di Istruttore FIN. Alla fine della fiera ho capito che ero talmente cieco e saturo da non apprezzare ciò che avevo: stipendio sicuro, contributi versati, 15 mensilità, premi, regali etc.

La più grande delusione è stata proprio l'ambiente piscina. Dopo aver conseguito il brevetto Istruttore FIN, ho ricevuto solo una proposta di lavoro che definire scandalosa è dire poco! E poi, alla lunga, stare dall'alba al tramonto in piscina (almeno per me) non era il massimo della vita.

Io penso che la soluzione migliore sia quella di mantenere il lavoro che hai, e provare come secondo lavoro la via del nuoto, sempre che qualcuno te ne dia la possibilità. Dalle mie parti è molto difficile entrare nel club privè delle società nuoto: conta chi conosci e non cosa conosci!!

Andrea, a volte le cose si apprezzano solo quando non le hai più.....

Un abbraccio

Mario

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

io nuoto dal 2005 e sono stato abbastanza fortunato: ho (quasi) sempre avuto istruttori validi che mi trasmettevano la passione per il nuoto o che perlomeno mi insegnavano tecnicamente.
Tuttavia sono stato testimone di querelle tra essi e i datori di lavoro (a loro volta istruttori o ex istruttori): gente licenziata di punto in bianco non si capisce perché, questioni di trattamenti differenziati (loro pagati a ore, altri colleghi pagati a lezione la cui durata è di 45 min).

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: ISTRUTTORE DI NUOTO

Il problema di fondo è che alle società che gestiscono l'affare,lo Stato consente l'osceno dualismo di essere società con scopo di lucro per l'aspetto profitti ma allo stesso tempo società dilettantistiche quando invece si tratta di inquadrare il personale.

Il risultato è che in nome del profitto di pochi farabutti che prima ottengono gli appalti per "meriti politici" ma che poi stanno tutto il giorno a casa a fare niente,per far quadrare i bilanci è ovvio che da qualche parte bisogna andare a pescare,e così le società fanno larghissimo uso di quella porcata infame della Legge Biagi,che incentiva il dilettantismo il precariato la diminuzione di fiducia delle masse e di conseguenza il calo del mercato interno e la crisi,e che per questo farà guadagnare l'inferno a chi l'ha promulgata e a chi ancora si rifiuta di abolirla.

La soluzione ci sarebbe:
basterebbe emendare la legge in questo modo: vuoi lucrare profitto dalla tua società ?
Benissimo,allora puoi utilizzare solo personale regolarmente inquadrato con stipendio e contributi.
Vuoi sfruttare il precariato easy della Biagi ?
Benissimo,allora la tua società deve essere cooperativa e senza scopo di lucro.
Non la faranno mai,c'è la politica dietro che ci mangia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social