Argomento: Strumenti di monitoraggio.

Salve a tutti, vorrei aprire una discussione invitando, quanti usano strumenti di monitoraggio degli allenamenti, a riportare la loro testimonianza indicando modello, pregi e difetti e consigli a beneficio di tutti gli appassionati.
Forza scatenatevi  !!!

Condividi sui social

2

Re: Strumenti di monitoraggio.

Ciao, io ho da poco ricevuto Swimmo, uno smartwatch interamente dedicato al nuoto. Si tratta di un progetto finanziato su Kickstarter due anni fa che ha avuto un anno di ritardo sulla consegna stimata (ma secondo me era impossibile produrlo su scala industriale in un anno).

Ho fatto finora solo due giorni di prova ma devo dire che mi sembra un prodotto interessate: è interamente dedicato al nuoto, misura la frequenza cardiaca durante tutto l'allenamento e permette di tracciare distanza nuotata (metri e vasche), passo, calorie bruciate e ovviamente frequenza cardiaca, con granularità alla singola vasca, indipendentemente dallo stile nuotato. Inoltre, selezionando un obiettivo (pulsazioni medie, passo, distanza), l'orologio avverte con delle vibrazioni se si sta mancando l'obiettivo fissato.

Dai pochi test effettuati mi sembra abbastanza preciso, ha sbagliato il conteggio di qualche vasca, probabilmente per qualche errore nell'individuazione del cambio di direzione. Esiste anche una modalità kick&Drill per gli esercizi con la tavoletta ma ho avuto troppi errori sul riconoscimento della virata, probabilmente è necessaria qualche accortezza nel cambio di direzione. L'app è ben fatta e i report sono molto dettagliati, per chi fosse interessato posso pubblicare qualche screenshot.

Ora sono fermo per un problema muscolare ma appena ritorno in vasca riprendo i test e posso pubblicare qualche ulteriore riscontro.

Ciao

Condividi sui social

Re: Strumenti di monitoraggio.

grazie arex, risposta preziosa,
sto valutando un acquisto,
vediamo se qualche altro atleta ha esperienze di altri swim trackers.

Condividi sui social

Re: Strumenti di monitoraggio.

alla fine mi sono deciso ed ho ordinato swimmo, mi sembra un bel progetto,
vediamo...

Condividi sui social

5

Re: Strumenti di monitoraggio.

Non penso ci siano alternative di pari livello; è ancora agli inizi ma promette bene, ogni tanto perde qualche vasca ma in generale fornisce informazioni complete. Il supporto è aperto a suggerimenti ... ho mandato qualche idea di evoluzione e hanno detto che l'avrebbero valutata, staremo a vedere.

Condividi sui social

6

Re: Strumenti di monitoraggio.

arex ha scritto:

Non penso ci siano alternative di pari livello; è ancora agli inizi ma promette bene, ogni tanto perde qualche vasca ma in generale fornisce informazioni complete. Il supporto è aperto a suggerimenti ... ho mandato qualche idea di evoluzione e hanno detto che l'avrebbero valutata, staremo a vedere.

@arex , per favore, mi confermeresti che swimmo puó contare la frequenza cardiaca in acqua semplicemente dal polso ?

e poi : l'orologio dev'essere fissato al polso molto stretto per " leggere " il battito ?

Te lo chiedo perché ho il polso molto piccolo e a volte gli orologi sportivi mi " ballano " sul polso, anche se stretti al massimo.

grazie mille.

Condividi sui social

7

Re: Strumenti di monitoraggio.

Ciao, ti confermo che swimmo legge la frequenza cardiaca durante la nuotata. Non deve essere necessariamente stretto, ma sei vincolato dai fori sul cinturino; considera che io non ho un polso grande e ho ancora 4 fori di margine.

Condividi sui social

8

Re: Strumenti di monitoraggio.

Di recente ho visto altre due tracker per il nuoto:

- Garmin Swim
- Garmin Fenix 3

Il primo non ha la rilevazione HR ma monitora molti parametri della nuotata
Il secondo sembra essere decisamente completo, non solo per il nuoto, ma ha un prezzo davvero esorbitante.

Qualcuno ha avuto modo di provarli?

Condividi sui social

9 (modificato da Aral 05-01-2017 10:28:35)

Re: Strumenti di monitoraggio.

Uso da qualche mese il Garmin 735xt che condivide con il Fenix3 buona parte della componente sw. L'ho comprato principalmente per monitorare le attività di corsa ma nella scelta dell'acquisto ho tenuto in considerazione anche il monitoraggio del nuoto sia in piscina che in acque libere.
Innanzitutto va detto che il rilevamento cardio direttamente dal polso presente sul 735 non è utilizzabile in piscina. La tecnologia di rilevamento ottico è influenzata dall'acqua che ne altera la rilevazione e per questo motivo Garmin ha deciso di disattivarla quando imposti come attività il nuoto (sia in piscina che in acque libere). Lo stesso sensore del 735 è implementato anche sul Fenix 3 HR (il Fenix 3 "non HR" non ha il rilevatore al polso) e uno degli ultimi aggiornamenti mi risulta che abbia abilitato la rilevazione HR al polso; potrebbe essere che a breve anche il 735 permetterà ciò.
Parlando più in generale la precisione del rilevamento della frequenza al polso non è ancora precisa come quella rilevata con la fascia e il problema principale resta quello che non rileva tempestivamente gli sbalzi di frequenza. Si dimostra insomma meno reattivo a recepire una variazione (potrebbe essere un "effetto secondario" dell'algoritmo di controllo degli errori, ma è solo una mia ipotesi). In buona sostanza se per te è prioritaria la misurazione e la precisione della frequenza cardiaca la cara e vecchia fascia toracica resta imprescindibile.
Quanto al rilevamento degli altri parametri è fondamentale la tecnica di nuotata e l'assenza di "elementi di disturbo". Se in corsia sei rallentato da un nuotatore più lento e mentre nuoti a stile libero effettui qualche bracciata a rana per vedere se ci sono le condizioni per il sorpasso, il cambio di stile è rilevato come una nuova vasca. A volte viene rilevata una nuova vasca anche mentre fai delle ripetute brevi e muovi le braccia durante il recupero; secondo le istruzioni dovresti mettere in pausa il device in occasione dei recuperi, ma è una cosa che solitamente non faccio sulle ripetute brevi e/o sui riposi brevi ma solo sulle ripetute dai 200 in su e al termine delle serie. Ovviamente non vengono rilevate le vasche effettuate solo gambe, ma il 735 ha una modalità "drill log" che ti permette di avviare il tempo e lascia indicare a te, al termine dell'esercizio, i metri percorsi così da poterli sommare al termine dell'allenamento. Questa funzione mi sembra che sia assente nel Garmin Swim e in altri device pensati per il nuoto; non sono sicuro che ci sia nel Fenix3/Fenix3HR.
In casa Garmin esistono (oltre ai già citati FR735 e Fenix3/Fenix3HR) i modelli 910 e 920 specificatamente dedicati al triathlon e il Vivoactive HR; da qualche giorno è comparso sul sito Garmin il Fenix5. Suunto produce i modelli Ambit 3 Sport e Ambit 3 Peak; Polar il V800. Ci sono poi i Poolmate che però non conosco.
Se dovessi darti un mio parere... se in piscina hai un contasecondi tradizionale a muro va più che bene quello. Se hai un orologio di quelli Casio/Timex/etc con i caratteri sufficientemente grandi da poterli vedere occasionalmente anche in virata vanno altrettanto bene quelli... se oltre al nuoto fai anche altri sport ha un senso comprare un orologio come quelli indicati sopra, compatibilmente con il budget che si intende investire perché come hai visto sono abbastanza costosi.
Se vuoi sapere altro... chiedi pure... :-)

Condividi sui social

10

Re: Strumenti di monitoraggio.

arex ha scritto:

Di recente ho visto altre due tracker per il nuoto:

- Garmin Swim
- Garmin Fenix 3

Il primo non ha la rilevazione HR ma monitora molti parametri della nuotata
Il secondo sembra essere decisamente completo, non solo per il nuoto, ma ha un prezzo davvero esorbitante.

Qualcuno ha avuto modo di provarli?

Mi fa piacere poterti ricambiare parlandoti un po' del Garmin swim che ho al polso da quasi  3 anni.

Secondo me l'unica cosa che manca al Garmin swim é , appunto, il fatto che non mi da la frequenza cardiaca di lavoro quando nuoto , per il resto ha tutto quello che posso desiderare ed é un orologio fatto apposta per il nuoto.

Mi trovo benissimo, non sbaglia il conto dei metri ne' dello stile praticato ed ha una ricchezza di funzioni che supera di gran lunga le mie necessitá.

Insomma: comprerei lo swimmo solo per sapere qual'é la mia frequenza sotto sforzo  ( curiosona che sono ! ) e l'idea che lo swimmo calcoli il battito dal polso ( cioé senza fascia pettorale che é scomoda e poco affidabile ) mi intriga non poco.

grazie e buon anno a tutti

Condividi sui social

11 (modificato da Hakihiko 14-02-2017 17:52:43)

Re: Strumenti di monitoraggio.

Mi intrufolo nella conversazione per chiedervi anche io dei lumi per quanto riguarda gli strumenti di monitoraggio per attività fisica.
E' da un po di tempo che sto pensando di fare un piccolo upgrade del mio modo di allenarmi, e comprare un device che monitori con precisione come compio l'allenamento penso che mi possa aiutare da questo lato.

Il problema è che io oltre al nuoto (attività principale), alterno con la corsa e quindi mi piacerebbe rivolgermi ad un tracker multifunzionale. Dalle ricerche che ho fatto il Garmin Vivoactive HR potrebbe far al caso mio, ma, visto il piccolo investimento di denaro richiesto, non vorrei poi pentirmene.
C'è qualcuno di voi che sta testando o ha già testato questo Garmin? Come si comporta in acqua?
Un'altra domanda un po più generica adatta a tutti le smartband, da fastidio durante la nuotata? L'attrito si fa sentire molto e può inficiare sullo stile della nuotata? Mi rivolgo soprattutto quando si segue la farfalla, nella chiusura della bracciata.

Vi ringrazio per l'attenzione ^^

Condividi sui social

12

Re: Strumenti di monitoraggio.

Come ho detto nel mio post poco sopra... trovo molto più funzionale un contasecondi da muro che non avere un orologio al polso. E se anche non ci fosse un contasecondi da muro andrebbe altrettanto bene un orologio da polso con timer/cronometro per regolarsi sulle ripartenze. Discorso diverso invece per la corsa dove senza gps avresti bisogno di un percorso misurato per gestire le ripetute e le andature in genere (attenzione che il vivoactive HR non supporta le dinamiche di corsa e altre misurazioni previste invece in altri orologi).
Da fastidio durante la nuotata? Non è diverso da un orologio qualunque. A me non da fastidio e grammo più grammo meno il vivoactive HR pesa grosso modo come il 735xt. Verifica prima di tutto se puoi utilizzarlo nella tua piscina perché in alcune è espressamente vietato l'uso di qualunque tipo di orologi; nella mia vige l'anarchia più totale e l'unica regola è "non ci sono regole" :-(

Condividi sui social

13 (modificato da Hakihiko 15-02-2017 10:56:51)

Re: Strumenti di monitoraggio.

Grazie Aral per la tua risposta. Avevo già letto bene tutta la discussione, e se facessi solo nuoto non avrei avuto molti dubbi. Un device come il Garmin Swim o qualcosa del genere sarebbe andato più che bene, o come hai detto più volte te, un contasecondi da muro (che per la cronaca penso che sia presente in ogni piscina. La mia ne ha uno ad ogni estremità della vasca).
Ma siccome vorrei integrare e monitorare anche la corsa, l'unica scelta penso sia quella di andar su qualcosa di multifunzionale, per non avere più device da cambiare a seconda dello sport, che mi stancherebbe.
Premetto anche che non sono un'atleta professionista, lo ero da ragazzo, ma non più ormai. Quindi non sono nemmeno alla ricerca di strumenti sofisticati e mirati ad alti livelli prestazionali.
Per ora sono ancora dell'idea del vivoactive hr (anche perché al momento non potrei permettermi una spesa più alta), ma aspetto se possibile qualche feedback di chi l'ha provato in acqua, con i suoi pro e contro.

Giusta osservazione la tua! Dovrò anche chiedere se v'è la possibilità di utilizzarlo in acqua. Ricordo quando entravamo in acqua con maglietta e fuseaux, palette, pull buoy, elastici da caviglie e per la vita, e chi più ne ha più ne metta! Se mi facessero storie per una smartband mi farebbe ridere! xD Ma non si è mai troppo sicuri...

Condividi sui social

Re: Strumenti di monitoraggio.

ciao a tutti
anche io sono bloccato in una scelta difficilissima facendo nuoto e corsa
mi piacerebbe avere uno strumento che calcoli distanze e frequenza cardiaca in entrambe le attivita, ma per il nuoto è complicato
ci vuole la fascia che scivola e poi bisogna spendere un enormità
anche io avevo adocchiato lo swimmo e mi chiedo se in qualche modo puo essere usato per correre
altrimenti avete soluzioni da suggerire? il cardio mi sembra una cosa molto utile
grazie!

Condividi sui social

15 (modificato da bluewolf 23-06-2018 16:22:04)

Re: Strumenti di monitoraggio.

Ciao,

Mi riallaccio a questo argomento. Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza Swimmo e come si trova.

Leggendo i commenti degli utenti (in inglese) in fondo a questa pagina http://www.geeknaut.com/swimmo-review-s … 14865.html non mi sembra siano molto entusiasti.

Fino ad ora leggendo anche altre opinioni non ho trovato uno strumento che mi convinca. L’unico sembrerebbe essere il Garmin Swim che ormai non é più in produzione.

Sinceramente non vorrei spendere una cifra astronomica ma vorrei rimanere sotto i 200€.

Grazie.
Alberto

Condividi sui social

Re: Strumenti di monitoraggio.

bluewolf ha scritto:

Ciao,

Mi riallaccio a questo argomento. Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza Swimmo e come si trova.

Leggendo i commenti degli utenti (in inglese) in fondo a questa pagina http://www.geeknaut.com/swimmo-review-s … 14865.html non mi sembra siano molto entusiasti.

Fino ad ora leggendo anche altre opinioni non ho trovato uno strumento che mi convinca. L’unico sembrerebbe essere il Garmin Swim che ormai non é più in produzione.

Sinceramente non vorrei spendere una cifra astronomica ma vorrei rimanere sotto i 200€.

Grazie.
Alberto

Ciao. Credo che per trovare strumenti decenti tu debba salire un po' di target; alcuni miei compagni di squadra usano il garmin forerunner 920xt e si trovano molto bene.
Pero' la domanda e': per cosa ti serve uno strumento da polso?
I miei compagni di squadra lo usano perche' poi durante il periodo estivo vanno a fare gare in acque libere e uno strumento con gps che indichi bene la distanza e' utile.
Se invece lo usi al chiuso tieni presente che il gps non funziona, pero' ti calcola, con qualche margine di errore, il numero di vasche e, solo se usi la fascia al petto, anche i battiti caridaci.
Io sinceramente, a meno appunto di un utilizzo poi con gps in acque libere, non vedo la necessita' di strumenti da polso per l'allenamentio in piscina: per i tempi si utilizza l'orologio a 4 lancette della piscina e contare le vasche nelle ripartenze non e' un grosso problema; peraltro attenzione che in alcune piscine l'utilizzo di orologi al polso e' vietato.
In caso non sia possibile utilizzare o non ci sia l'orologio a 4 lancette in piscina, puoi dotarti di un semplice orologio per l'interval training della timex o casio del valore di 35-40 euro e sei a posto.

Condividi sui social

17

Re: Strumenti di monitoraggio.

Buonasera ragazzi, io ero interessato ad acquistare Swimmo pero mi chiedevo se avesse anche le classiche funzionalità di un orologio ( orario / data / cronometro e timer)
se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere grz mille

Condividi sui social

18

Re: Strumenti di monitoraggio.

Buonasera ragazzi, io ero interessato ad acquistare Swimmo pero mi chiedevo se avesse anche le classiche funzionalità di un orologio ( orario / data / cronometro e timer)
se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere grz mille

Condividi sui social

19

Re: Strumenti di monitoraggio.

Buonasera ragazzi, io ero interessato ad acquistare Swimmo pero mi chiedevo se avesse anche le classiche funzionalità di un orologio ( orario / data / cronometro e timer)
se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere grz mille

Condividi sui social

Re: Strumenti di monitoraggio.

ciao a tutti, sono un novizio "nuotatore" ho ripreso a nuotare dopo anni...mi sto divertendo e adesso ho preso uno swimmo, mi sto ancora impratichendo e più che altro lo sto usando come "contavasche" più qualche dettaglio tecnico tipo pulsazioni e calorie , adoro allenarmi con le piramidi, solo che NON riesco a crearmi l'allenamento con swimmo, qualcuno ci è riuscito ?
il problema che riscontro è che posso impostare SOLO UNA volta una distanza...
tipo 100m 200m 300m 400m... ma poi NON posso più mettere la "discesa"
grazie delle risposte e del tempo che mi avete dedicato

Condividi sui social