1

Argomento: Affanno in stile libero...

Salve, mi chiamo luca e ho 34 anni. Sto frequentando un corso di nuoto da circa due anni una volta a settimana ( mercoledi).. Da un paio di mesi ho iniziato a nuotare anche il sabato e la domenica pomeriggio per cercare di migliorare...Il problema è che non riesco a percorrere non più di quattro vasche (25mt.), dopodichè devo fermarmi e riprendere fiato per via dell'affanno...Premetto che non vado veloce ma ad una velocità bassa proprio per cercare di riuscire a percorrere più vasche...E' una cosa normale oppure no...Cosa dovrei fare per migliorare..? Grazie

Condividi sui social

2 (modificato da LELE76 28-12-2016 08:52:20)

Re: Affanno in stile libero...

Prima una domanda: hai mai nuotato prima (da bambino)?. Poi lasciami indovinare: percorri le vasche lentamente (tra i 45 e 60 secondi per 25 m) e fai molte bracciate (almeno 35) e le tue gambe affondano parecchio.
Se è così è perchè ti mancano dei fondamentali quali il galleggiamento, la respirazione, ecc. e pertanto, dal momento che stai facendo un corso, devi chiedere al tuo istruttore di controllarti, di correggerti e se necessario di ripartire dall'inizio.
Naturlmente si tratta della mia opinione (sono un semplice nuotatore da nuoto libero, non sicuramente un istruttore...). Altri sapranno essere più precisi.

Condividi sui social

3

Re: Affanno in stile libero...

No, da bambino non ho mai nuotato veramente..Onestamente mi sento un po scoraggiato...Il mio istruttore non è che mi dica piu di tanto...dice che grosso modo in stile vado abbastanza bene ma che una lezione a settimana è poca...e che ci vuole allenamento...Comunque, non ho mai contato, ma credo di percorrere una vasca in meno di 30 bracciate...Le prime due vasche riesco a percorrerle con respirazione ogni tre, mentre le altre due vasche ogni due respirazioni...

Condividi sui social

4

Re: Affanno in stile libero...

sinceramente inizierei dalle basi per vedere a che punto stai. Però non vorrei offendere nessuno intendiamoci. Come galleggiamento come vai? la "stella riesci a farla? in verticale galleggi facilmente. Premesso ciò inizierei con esercizi a stile e dorso. Con le gambe stile come te la cavi? Gli esercizi possono sembrare noiosi ma sono molto importanti. Esempi: stile con la tavoletta un solo braccio e stile alternato, dorso un solo braccio; solo braccia stile. Poi potresti fare, quando hai acquisito un buon galleggiamento stile solo un braccio con respirazione dal lato opposto. E tanti altri che sicuramente il tuo istruttore saprà consigliarti. Cmq nei vari esercizi presta sempre attenzione al gesto che fai e chiedi sempre a chi ti guarda se lo stai facendo bene. Poi quando hai acquisito più  padronanza, devi cercare di nuotare sempre una vasca in più ogni allenamento cosi pian piano acquisisci maggiore resistenza. Ultima consiglio, ovvio per moltissimi, più rilassato nuoti meno fatica fai, se riesci a fare poche vasche significa che non nuoti molto bene.
Ciaooo e non arrenderti il nuoto può dare molte soddisfazioni.

Condividi sui social