1

Argomento: Allenamento una volta a settimana

Salve

Causa lavoro e conseguente mancanza di tempo, sono passato da allenarmi 4 volte a settimana, nuotando 2000 o più metri e tutti e quattro stili, ad allenarmi una volta sola a settimana, con dimezzamento della distanza e netto calo della qualità dell'allenamento. Premetto che non sono mai stato un'agonista, ne ho mire particolari circa le mie prestazioni, ho iniziato a nuotare per problemi alle ginocchia e mi sono appassionato.

Da quando mi alleno una volta a settimana, però non riesco più ad allenarmi come vorrei, potreste darmi qualche consiglio a riguardo? L'impressione che ho quando nuoto e di stancarmi soltanto senza trovare alcun giovamento ne miglioramento. E' una cosa normale ed inevitabile?

Inoltre avrei bisogno di allenare le gambe, e stavo pensando di utilizzare delle pinne, cosa che non ho mai fatto in precedenza, ma ho il dubbio che allenandomi una volta a settimana, possa essere inutile o addirittura controproducente.

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio.

Condividi sui social

2

Re: Allenamento una volta a settimana

Ciao. Io mi trovo nella tua situazione abitualmente, perchè riesco a nuotare una sola volta a settimana; quando riesco a nuotare per 2 volte, magari per 2 settimane consecutive (cosa successa poco tempo fa) noto immediatamente il miglioramento sia della nuotata che delle "prestazioni". Pertanto mi sembra normale che passando da 4 volte a 1 percepisci sia una maggiore stanchezza (perchè il corpo è meno allenato), ma anche un peggioramento della nuotata, perchè "senti" meno l'acqua.
Non ho consigli da darti, se non di provare a migliorare la nuotata con qualche esercizio specifico (pull buoy, oppure nuotare a pugni chiusi) e poi rifare la nuotata completa. Cerca inoltre di andare un po' al di sopra delle tue capacità, tanto hai una settimana per recuperare l'eventuale stanchezza residue.
Per quanto riguarda le gambe, ti riporto quello che faccio io: ogni seduta di circa un'ora ci metto dentro una decina di vasche (da 25) con le pinne (braccia ferme) e una decina solo gambe (senza pinne) con tavoletta; in particolare da quest'ultimo esercizio trovo un miglioramento della mia battuta anche poi nello stile libero completo.

Condividi sui social

3

Re: Allenamento una volta a settimana

Quindi le pinne sono utili anche a chi si allena poco?

In genere come organizzi l'allenamento? Nel senso fai più esercizi di tecnica, magari brevi, oppure fai degli step più lunghi per la resistenza?

Condividi sui social

4

Re: Allenamento una volta a settimana

Non sono un esperto, ma ti riporto la mia esperienza. Uso le pinne (10 vasche) perchè faccio uno sforzo maggiore sulle gambe, che sono meno utilizzate nel nuoto (ed io in particolare ho molto magre), e non credo che ci siano controindicazioni.
Per come organizzo la mia ora di nuoto faccio circa 20 vasche di riscaldamento (3 stili, escluso delfino); poi (cercando di variare ed alternare nelle diverse "sedute") circa una decina con pull buoy, qualche vasca di rana, dorso e delfino (dipende dall'affollamento e dalla voglia che ho), circa 10 solo gambe con pinne, altre vasche miste, altre 10 solo gambe (senza pinne) con tavoletta, qualche vasca di stile in allungamento massimo (cerco di fare il minimo numero di bracciate per vasca, senza però intervalli nella bracciata), e di solito concludo con 500 m (qualche volta 1000 m) di stile. Probabilmente fare gli ultimi 500 m in continuo quando sono stanco non è il modo migliore per migliorare la mia tecnica (essendo stanco credo che la nuotata peggiori), ma siccome il mio scopo è tenermi in forma (anche se mi piacerebbe migliorare le mie prestazioni) ritengo che mettere alla fine la sequenza continua mi faccia "consumare più energie"...
Non so se mi sbaglio, anzi, se altri leggono questo post, sono benvenuti consigli.

Condividi sui social