Argomento: poche bracciate, poi le braccia mi affondano

Ho fatto molte volte esercizi propedeutici al delfino, ovvero delfino solo gambe, braccia delfino gambe stile, pinneggio in immersione, etc etc (mi mancano solo quelli con le pinne perchè ho paura di dare una pinnata in testa a qualcuno), e non ho problemi, il problema lo ho sempre quando cerco di eseguire lo stile completo: riesco a fare qualche bracciata, diciamo dalle 5 alle 10, ma sento quasi subito che mi manca l'aria, per cui respiro ogni volta e non ogni due come dovrei; inoltre dopo poche bracciate sento proprio che le braccia non mi escono dall'acqua e non capisco il motivo, perchè i muscoli li ho, e non ho nessun problema a spingere relativamente a fondo con lo stile libero, e la bracciata dovrebbe essere la stessa, per quel che so.  Considerate che ho ripreso a nuotare da poche settimane, ma sto andando regolarmente 3 volte a settimana e vorrei vedere qualche risultato concreto; riuscire a fare il delfino ad un livello anche basso, ma sufficiente per un principiante, sarebbe per me una grossa soddisfazione.  Ho anche provato a fare la classica onda con le braccia lungo i fianchi ed ho notato che mi devo dare un colpetto con le mani per risalire; questo può voler dire qualcosa? non so, ditemi voi.  Poi, non avendo nessuno che mi fa le riprese, ho provato a riprendermi da solo a fare il movimento a secco, non posto il video qui perchè è abbastanza ridicolo, comunque credo di essere abbastanza rigido e poco sciolto anche.  PIù che altro vorrei capire perchè dopo poche bracciate sento che le braccia non mi escono bene (e suppongo anche il torace e le spalle)

Condividi sui social

Re: poche bracciate, poi le braccia mi affondano

La forza nel delfino è molto specifica,occorre svillupparla facendo appunto il delfino,e finchè uno non lo fa,non la sviluppa; e allora le braccia non escono,ed è perfettamente normale.

Piuttosto.....
Che cosa sarebbe "la classica onda con le braccia lungo i fianchi".....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social