26

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

già...non so bene perchè,faccio sto lavoro da troppo poco...tuttavia ho la netta impressione che nell'adulto la didattica del tuffo si salti a piè pari!!basta che in un modo o nel'altro arrivano in acqua,va bene...a me quando chiedono aiuto per il tuffo lo faccio veramente volentieri:è la parte più divertente pure da insegnare secondo me...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

visto che siamo in argomento... ma quanti modi di tuffarsi ci sono? phelps per esempio sta con una gamba dietro nella didattica ti fanno fare solo tuffi a piedi pari.... sono 2 giorni che provo da solo dal blocco stile phelps e mi riesce molto meglio che dal modo tradizionale.... per Marina: oggi niente crampi sto provando a fare streching dopo allenamento e bere molto vedremo in seguito  se la cura mi farà effetto. grazie ancora dei consigli

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

28

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

parli dei tuffi didattici o di quelli di gara?
comunque,c'è tutta una letteratura sui tuffi,di tuffi che non si usano più...oggi si usano tanto il grab start(a piedi pari.più o meno stretti con le mani a traai due piedi o esterne)e il truck start(quello con la gamba più potente avanti e le mani attaccate al blocco,lateralmente alla gamba)...io anche in didattica preferisco il secondo perchè è un'evoluzione dei tuffi didattici e mi viene più facile dare l'idea della  spinta da sentire...ma è uan mia idea sulla mia esperienza da master e da istruttrice(abusiva smile ).
tienimi informata sui tuoi crampi!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Io preferisco la seconda...tipo partenza dell'atletica leggera....ma il blocco deve essere bello asciutto altrimenti il piede posteriore nn ha presa. FW

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Io mi accontenterei (si fa per dire) di imparare un bel tuffo "spennellato" a dovere... SCIUFF!!....

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

31

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

..si free-w!!!o ti sciviola e...voli dal blocco!!atterri sull'acqua planando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

il blocco ieri era asciutto e per la prima volta ho fatto un tuffo che poteva considerarsi decente... sabato invece ho dato na spanciata che chi m' ha visto ha pensato ad un nuovo metodo per abbronzarsi di colpo lol partendo con un piede dietro( il destro... a proposito qual e' che spinge di più quello avanti o quello dietro? ) mi trovo di gran lunga più a mio agio... l' ho voluto serimentare vedendo dei video di phelps su youtube... non credo di farlo benissimo ma per adesso mi accontento poi perfezionerò

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

33

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

devi mettere avanti l'arto più forte!!se non sai qual'è,mettiti in piedi e lasciati cadere avanti:il piede che andrà avanti per primo per evitare la caduta è il più forte e lo devi mettere avanti!!mentre ti tuffi,guardati sempre i piedi,così eviti panciate o cosciate...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

il trucco della gamba è lo stesso che si usa nello snowboard per capire se mettere avanti la destra o la sinistra smile

oggi per la prima volta (anzi, forse seconda) mi sono sentita cadere "bene" in acqua, nel senso che ho percepito che la testa entrava per prima big_smile è sccesso grazie al mio ex istruttore che a volte, quando nuoto nel pubblico, mi dà delle belle dritte... ho finalmente capito come devo posizionare la testa. Quando mi dicevano "tienila bassa" io mi limitavo a non tenerla alta... lui invece oggi si è messo accanto a me e mi ha fatto capire che la testa deve stare proprio giù giù giù e che devo guardarmi dietro... io stavo sul blocco, piedi paralleli, mani in mezzo ai piedi e lui mi mostrava la sua manina da dietro le mie gambe, mi sono lasciata andare e sono entrata di testa smile l'unico problema è che non mi sono data una buona spinta... sad  ho provato una seconda volta ma non è stato bene per la mia schiena malandata...

Condividi sui social

35

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ANHE IO HO RIPROVATO IERI.... HO SPANCIATO UN Pò....LE ALTALENE NELL ESECUZIONE DEL GESTO ATLETICO PENSO KE SIANO NORMALI.... L' IMPEGNO NOSTRO NELL ESEGUIRLO NELLA MANIERA PIù CORRETTA C'è SEMPRE. PER IMPARARE BISOGNA TENTARE, TENTARE E RITENTARE FINCHè NON SI RIESCE....  smile smile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

36

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

yeeeess!!!! smile smile  non spancio quasi piùùùù..... mi trovo na favola a partire con un piede avanti e l'altro dietro.... è tutta un altra musica....:)

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

37

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ora puoi iniziare a spingere forte con la gamba che sta dietro!!!l'intenzione deve essere quella di arrivare lontano!!! big_smile
complimenti wink smetterai di spanciare quando terrai sempre la testa sul petto fino all'impatto in acqua smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grazie marina dei consigli... finora sono stati sempre utilissimi.... l'unico dubbio che mi viene è dato dal fatto che io tendo a spingere moltissimo con la gamba che è davanti scaricando di molto la posteriore ( sono destro ma parto con la sinistra avanti e normalmente respiro a sinistra) è una questione di allenamento e sesibilità bilanciare lo slancio con entrambe le gambe?

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

39

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

solitamente la spinta maggiore la conferisce la gamba dietro..comunque,se vai bene fregatene!!basta che la gamba dietro non"la trascini"altrimenti sbatte sull'acqua facendoti attrito!!se vuoi mandami un filmato in cui ti tuffi e vediamo meglio...il controllo del corpo nel tuffo non è semplice perchè parliamo di movimenti coordinati rapidamente!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

se riuscirò a convincere un amico a subirsi una mia pietosa sessione di allenamento per riprendermi te la mando volentieri, grazie

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

41

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

anch'io ho provato i tuffi ieri!!! cioè..non proprio il tuffo corretto, più gli esercizi propedeutici. non sono andata per niente male.. smile che bello

Condividi sui social

42

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

beneeeeee..... allora..... il 4 iniziano le olmpiadi....okappa raga.... mettiamoci sui blocchi....io acqua 4..... pronti...partenza..... via alle risateeeeeeeeeeee.... lol lol lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Stavo guardando i filmatini che ci sono sul sito riguardo allo stacco dal blocco: si nota evidentemente che gli atleti effettuano un movimento per così dire "ondulante", sembra che diano una specie di slancio col bacino; un gesto che ricorda la delfinizzazione.

Io nutro ancora il timore, infilandomi a testa bassa in acqua, di andare troppo verso il fondo...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

44

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Tranquillo, a meno che non ti tuffi a candela (che di testa è roba da tuffi al trampolino) è impossibile.
Quanto è profonda la tua vasca?

Condividi sui social

45 (modificato da Cirone Furioso 01-08-2008 08:50:52)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Sicuro sicuro sicuro?!?....

E se poi pianto una craniata sul fondo e rompo le mattonelle?! (!)....

Sotto i blocchi 180, dall'altra parte 120.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

46

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ora capisco!
No, scherzo, a che distanza vedi il fondo dal tuo viso nel punto più basso che raggiungi nel tuffo?
La spinta dal blocco è orizzontale, considerata la forza di gravità si scende un pochino ma hai sempre una velocità orizzontale.
Penso che il timore (giustificato) sia dovuto al fatto che l'entrata in acqua è veloce e pensi che questa ti porti rapidamente verso il fondo, ma in realtà già all'entrata di testa e spalle subisci una frenata non indifferente, e poi comunque quando la velocità si riduce devi iniziare a puntare verso l'alto per uscire (in realtà l'obbiettivo è di andare più lunghi possibile ecco perchè non si punta il fondo della vasca).

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Quindi mi sembra di capire con 180 cm 'cocciare' contro il fondo è un'ipotesi che potrebbe essere verosimile...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

48

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

nella piscina dove vado sotto i blocchi sto sui 2mt ma dove arrivo col tuffo starò sui 180cm considera che il mio viso arriva a circa mezzo metro dal fondo... il segreto è slanciarsi bene non devi entrare a candela di sicuro neanche orizzontale sennò ti abbronzi big_smile , un angolazione  di circa 45 gradi, ricordati che l' acqua è di gran lunga più densa dell aria quindi ogni minimo attrito lo paghi in velocità che sia di percorrenza o di entrata in acqua, ti consiglio di provare prima da bordo vasca e dopo provare dal blocco, il rischio c'è solo se entri di testa in verticale ma siccome che entri di sicuro angolato perchè non stai su un trampolino dubito che pikkierai la testa....incassa la testa tra le braccia e una volta entrato in acqua ricordati di pinnare con i piedi rimettendoti in assetto per la rilsalita... considera che passeranno alcuni secondi prima di riprendere aria quindi se hai una buona capacità polmonare non credo che avrai problemi.... tutto questo l' ho sperimentato sulla mia pelle spero che la mia esperienza ti possa essere di aiuto..... se vai su youtube e digiti phelps ci sono molti video di nuoto trading sul delfino e vari altri in multi angolazione tra cui alcuni tuffi dai blocchi... guardali ti potranno essere utili per capire la dinamica di entrata a me sono stati utilissimi. buoni tuffi cirone

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

49

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

è più facile picchiare i piedi tuffandosi a candela che la testa tuffandosi di testa.. e poi hai davanti le mani e le braccia no?

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Nessuno ha commentato sul movimento di slancio del bacino cui mi riferivo?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social