1

Argomento: Nuoto e cellulite

Buonasera a tutti, volevo fare una domanda per chiarirmi un po' le idee..
Sono magra ma con molta cellulite, ora anche sulle braccia.. Credo di avere problemi di circolazione (capillari rotti, gambe doloranti e pesanti) e per questo contatterò un angiologo. Ho sempre pensato che il nuoto fosse lo sport ideale per migliorare la circolazione e dunque anche per affrontare la cellulite, ma qualcuno sostiene che il nuoto, dal momento che stando molto in acqua non caldissima il corpo deposita un sottile strato di grasso sotto pelle, non sia poi così indicato. Quello stesso qualcuno sostiene sia più indicato il sollevamento pesi..
Qualcuno potrebbe chiarirmi la cosa ?
Intanto grazie

Viola

Condividi sui social

2 (modificato da marina 08-06-2008 22:10:02)

Re: Nuoto e cellulite

ciao viola,benvenuta!!
dal momento che hai problemi circolatori ti sconsiglio caldamente i pesi!!!il"peso"preme sui vasi ematici,peggiorando il ritorno venoso...inoltre a lavello aerobico è un lavoro molto trascurabile!!
la piscina è ideale,sia per il tipo di allenamento,sia perchè non lavorando in carico non eserciti peso sui vasi sanguigni,sia perchè l'acqua"premendo"i tessuti fa una sorta di drenaggio!per tutti questi motivi solitamente questi problemi circolatori(la cellulite è questa),migliorano con il nuoto!!se posso permetterrmi,che lavoro fa colui che ti ha consigliato i pesi?
sempre a tua disposizione per qualunque chiarimento
mari

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Nuoto e cellulite

Ciao Marina, grazie della risposta.
La persona che mi ha consigliato i pesi è un personal trainer. La sua posizione è questa: la cellulite è grasso sottocutaneo quindi per eliminare il grasso occorre aumentare il metabolismo e per aumentare il metabolismo occorre aumentare la massa muscolare con pesi e alimentazione adeguata. Ne fa unicamente un problema di grassi da bruciare e, in questo senso, dice che il nuoto, come la corsa, se non viene praticato con la frequenza cardiaca giusta non porta al consumo dei grassi.
Quello che mi ha lasciata perplessa è che negli ultimi mesi, nonostante la palestra, la situazione è peggiorata: insomma, sulle braccia non ho mai avuto la cellulite (ho 31 anni capperi!!!) e da un paio di mesi mi è venuta anche lì... mi sotterrerei.
Non so più chi ascoltare.
Comunque domani inizio il mio allenamento in piscina: non sono una grande nuotatrice, nuoto direi quasi perfettamente a dorso, lo stile libero lo abbozzo ma con un po' di impegno conto di migliorare. Ho dato un'occhiata agli allenamenti per principianti e pensavo di iniziare dal 1°.

Condividi sui social

4 (modificato da marina 09-06-2008 09:38:27)

Re: Nuoto e cellulite

allora,mi permetto di darti la mia opinione in merito a ciò:la cellulite ha anche una componente adiposa,ma è fatta sopratutto da ritensione idrica e metaboliti non smaltiti, che di fatti infiammano i tessuti interessati(tanto è vero che la cellulite è dolente mentre il semplice grasso sottocutaneo no);pertanto non è detto che chi ha grasso in eccesso debba necessariamente soffrire di cellulite!!mi pare un po'troppo riduttivo collegare la cellulite unicamente a grasso da bruciare...poi non capisco cosa intende dire nell'espressione"aumentare"il metabolismo:questo o rallenta o velocizza ed è comunque legato ad un'infinità di fattori ed all'età!!la pesistica di persè non è un lavoro aerobico,quindi con il dimagrimento inteso biochimicamente(beta-ossidazione degli acidi grassi)ha ben poco a che vedere,a mio avviso...la situazione penso che sia peggiorata esteticamente perchè hai messo muscoli sul grasso...senza smaltirlo o fare un lavoro complementare...per il dimagrimento,concordo che si debba lavorare ad una certa frequenza cardiaca(120-150bpm)...io di solito con lezioni in piscina ottengo in pochi mesi risultati soddisfacenti sulla cellulite...ti consiglio comunque oltre di visitare un angiologo come pensavi,di visitare un dietologo...magari hai un'intolleranza alimentare che ti fa"gonfiare"o un problema endocrino...tieni sempre presente che la pelle è solo un organo emuntorio:segnale qualcosa che non va bene a livello viscerale!!!ti consiglio,se puoi,di farti seguire in piscina da un istruttore qualificato per un allenamento personalizzato al fine di ottimizzare il tuo allenameto!!penso che isrivendoti in piscina stai facendo la cosa migliore!!se puoi qualche volta vai anche a correre o esci in bici:più lavoro aerobico fai,meglio è!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Nuoto e cellulite

Ho letto attentamente la tua risposta e ti ringrazio.
Stamattina alle 7:30 ero in piscina e ho scoperto che allenarsi così presto è davvero rigenerante !
Mi piacerebbe farmi seguire da un istruttore e chiederò se è possibile in questo periodo dell'anno iniziare a farsi seguire da qualcuno. Nel caso mi dicessero che non è possibile (temo che queste richieste seguano quelle di iscrizione ai corsi e quindi abbiano delle scadenze) conosci per caso qualche istruttore milanese che io possa contattare ?

Viola

Condividi sui social

6

Re: Nuoto e cellulite

no,viola,mi spiace ma di quella zona non conosco nessuno!!alcune piscine sono solite d'estate organizzare dei corsi di nuoto estivi...tuttavia,c'è sempre qualche istruttore disposto a dare lezioni private!!!se passi da palermo...un'istruttrice l'hai trovata!!!
concordo:io nuoto alle8 e la giornata dopo l'allenamento è diversa!!!!non dimenticare,dopo di bere tanto e mangiare tanta tanta frutta!!!
per qualunque altro dubbio,ritienimi a tua completa disposizione!!!fammi sapere cosa ti dice il medico!!!tanti auguri!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Nuoto e cellulite

Ciao Marina,
posso chiederti anche io un consiglio? Ho già scritto sul forum e ormai faccio nuoto da diversi anni. Devo ammettere che da quando mi alleno 3 volte la settimana per un'ora, con allenamenti mirati ho visto risultati sorprendendi. Essendo magra ed avendo anche io un po' di cellulite, ho notato un netto miglioramento della tonificazione della pelle soprattutto su gambe e glutei. Non è scomparsa del tutto, ma è notevolmente diminuita che quasi non si nota più.
Il mio problema rimane la pancia che non riesco nè a tonificare nè a buttare giù, e visto che il mio peso (47 kg per 1.63 di altezza), avere quel rotolino mi fa andare in bestia. Eppure ho iniziato a fare delfino e anche quando faccio stile e mi allungo sento gli addominali contrarsi, ma non riesco ad appiattire la pancia.
Hai qualche consiglio o esercizio che possa aiutarmi???

Grazie, Cinzia

Condividi sui social

8

Re: Nuoto e cellulite

ciao cinzia,bentrovata!!!
allora,per tonificare l'addome gli esercizi d'elezione sono gambe dorso braccia avanti e gambe delfino sul dorso con braccia sulla testa:le braccia in questa posizione metteranno in tensione gli addominali che di conseguenza lavoreranno di più!!!
tuttavia,purtroppo devo dirti che se parliamo di grasso primario sull'addome è più difficile da buttare giù!!!!vedi come va con questi esercizi,eventualmente ci sono altri metodi da abbinare al nuoto che potrebbero fare al caso tuo...aspetto tue notizie!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e cellulite

x Viola ho seguito il botta e risposta con Marina e Lei ha perfettamente ragione!
E' risaputo che la cellulite è un problema fondamentalmente circolatorio e tutte le ragazze, donne, anziane che conosco hanno ricevuto solo benefici dalla pratica del nuoto, assolutamente da delinquenti consigliare i pesi e Marina ha scientificamente spiegato il perchè.
Considera che i consigli di questo forum sono gratuiti quindi non vi è nessun interesse a consigliare una disciplina sportiva rispetto ad un'altra (non è così per un personal trainer) e tutti condividiamo la filosofia della salute e sicurezza al primo posto.
In ogni caso il nostro medico curante è il primo referente in caso di dubbio.
Allora tanti auguri e vedrai che i risultati arriveranno.!
smile

Condividi sui social

10

Re: Nuoto e cellulite

marina ha scritto:

ciao cinzia,bentrovata!!!
allora,per tonificare l'addome gli esercizi d'elezione sono gambe dorso braccia avanti e gambe delfino sul dorso con braccia sulla testa:le braccia in questa posizione metteranno in tensione gli addominali che di conseguenza lavoreranno di più!!!
tuttavia,purtroppo devo dirti che se parliamo di grasso primario sull'addome è più difficile da buttare giù!!!!vedi come va con questi esercizi,eventualmente ci sono altri metodi da abbinare al nuoto che potrebbero fare al caso tuo...aspetto tue notizie!!!

Vero, vero...solita Marina!
Per noi maschietti l'esercizio d'elezione in acqua per appiattire l'addome è proprio gambe dorso braccia avanti e senti come lavorano di brutto gli addominali!
wink
...ah dimenticavo è utile anche seduti in acqua, tavola al petto, gambe avanti e ...sforbiciare!
smile

Condividi sui social

11

Re: Nuoto e cellulite

il secondo...traffico di corsia permettendo!!da noi rischieresti l'annegamento collettivo!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Nuoto e cellulite

beppone,il problema è che fare un corso di personal trainer non basta per prendersi cura di una persona...solo che il coni e le federazioni varie ci guadagnano fin troppo con questi corsi...non per tirare acqua al mio mulino,ma in palestra dovrebbero esserci solo chinesiologi...sai quanta gente distrutta da pratica sportiva errata mi arriva a studio?non penso che il personal di cui parlava viola fosse in malafede,solo...malinformato!!!ne parlavo stamane con cirone:ci sono troppe cose da imparare per allenare qualcuno,io ancora oggi dopo tanti anni me ne acorgo che ho sempre tanto da imparare da ognuno di voi!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Nuoto e cellulite

Infatti ci si mette d'accordo anche se qualcuna ogni tanto ha la bella pensata di fare fitness in acqua già dai primi metri e allora io mi vendico quando faccio gli scatti hi hi hi hi mad ...mi sa che mi compro una pinna dorsale di squalo finta con cintura per terrorizzare questi "elementi"
lol

Condividi sui social

14

Re: Nuoto e cellulite

marina ha scritto:

beppone,il problema è che fare un corso di personal trainer non basta per prendersi cura di una persona...solo che il coni e le federazioni varie ci guadagnano fin troppo con questi corsi...non per tirare acqua al mio mulino,ma in palestra dovrebbero esserci solo chinesiologi...sai quanta gente distrutta da pratica sportiva errata mi arriva a studio?non penso che il personal di cui parlava viola fosse in malafede,solo...malinformato!!!ne parlavo stamane con cirone:ci sono troppe cose da imparare per allenare qualcuno,io ancora oggi dopo tanti anni me ne acorgo che ho sempre tanto da imparare da ognuno di voi!!!!

Un mio istruttore di palestra tanti anni fà mi consigliò di forzare la extra rotazione del mio piede destro intraruotandolo fino al pari del sinistro (sano) quando usavo la machina per la leg extension ...peccato che poi la causa fosse risolvibile solo per via chirurgica!
Meno male che dopo poco mi è venuto qualche dubbio e sono andato in consulenza ortopedica e appunto ho subito un'intervento chirurgico (nello specifico rimozione di una plica sinoviale).
La extra rotazione era banalmente dovuta alla posizione antalgica che inconsciamente tenevo per non sentire dolore, era una conseguenza non una causa!

Condividi sui social

15

Re: Nuoto e cellulite

...io le rare volte che nuoto con il pubblico urlo:pistaaaaaaaaaaaa e tutti si spostano terrorizzati di essere investiti big_smile big_smile
ma non si può fare il morto a galla tra la gente che nuota!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Nuoto e cellulite

Sì, infatti noi nuotiamo in piscine sportive ma alcune persone pensano che siano come quelle degli alberghi, dei residence et similae dove ognuno fa quel che li pare...questo argomento l'avevamo anche già intrapreso.
smile

Condividi sui social

17

Re: Nuoto e cellulite

marina ha scritto:

ciao cinzia,bentrovata!!!
allora,per tonificare l'addome gli esercizi d'elezione sono gambe dorso braccia avanti e gambe delfino sul dorso con braccia sulla testa:le braccia in questa posizione metteranno in tensione gli addominali che di conseguenza lavoreranno di più!!!
tuttavia,purtroppo devo dirti che se parliamo di grasso primario sull'addome è più difficile da buttare giù!!!!vedi come va con questi esercizi,eventualmente ci sono altri metodi da abbinare al nuoto che potrebbero fare al caso tuo...aspetto tue notizie!!!

Grazie per i consigli Marina,
proverò a fare qualche vasca a dorso come mi hai detto, anche se gambe delfino su gambe dorso l'avevo già fatto, ma i risultati non si sono visti granchè. Ad ogni modo quante vasche mi consigli di fare in una seduta di allenamento??? (tieni presente che io io un'ora circa faccio 2500 metri, fra riscadamento, esercizi e parte centrale).
Poi un'altra cosa, ma cosa intendi quando parli di grasso primario??? E mi suggerisci cmq gli esercizi che potrei fare in abbinamento al nuoto???

Grazie, grazie e ancora grazie!!!!

:-)

Condividi sui social

18

Re: Nuoto e cellulite

su2500...600così li puoi fare!!!!incrementa qualunque lavoro aerobico,quindi passeggiate,pedalete,corsa etc...il grasso primario nasce con te e crescendo lo nutri di tutto quello che ha bisogno...è quello resistente a diete e sport...ma per assottigliarlo si può fare veramente tanto:non per forza chirurgia...ci sono trattamenti di medicina estetica non cruenti ed economici!!!
auguri!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Nuoto e cellulite

sull'argomento cellulite anche se nuoto da poco vorrei portare cmq il mio esempio, in poco più di un mese (nuotando 2 volte la settimana x circa 1ora) i cambiamenti si vedono già.. ovvio che poichè la mia cellulite non è poca le differenze anche piccole si notano subito..però.. non mi era mai successo con nessun altro sport

Condividi sui social

20

Re: Nuoto e cellulite

Posto un piccolissimo progresso, ma proprio piccolo, che però mi rende estremamente soddisfatta.
Ho sempre nuotato molto bene a dorso ma pessimamente a stile e a rana. Dopo tre settimana di nuotate al mare, ieri sono stata in piscina e sono riuscita a terminare le vasche nuotando a stile senza fermarmi e senza arrivare stremata: credo di aver acquisito confidenza con la respirazione e di aver guadagnato un po' di forza in più nelle gambe.. merito del programma di allenamento per principianti che ho seguito anche al mare.
Sulla questione cellulite non mi pronuncio ancora: lascio passare ancora un po' di tempo prima di farlo.

Condividi sui social

21

Re: Nuoto e cellulite

i progressi sono sempre piccoli!!!!!!!!!!
complimenti smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Nuoto e cellulite

Eccomi qua. Nuoto con una certa regolarità tre volte a settimana da cinque settimane, ogni allenamento dura dai 45 minuti all'ora e ho seguito per le prime settimane il programma per principianti 1, ora sto seguendo il secondo.
Volevo chiedervi: tra quanto tempo avrò facoltà di demoralizzarmi per la mancata tonificazione e il mancato miglioramento cellulite ?
Non so dire se ci sia stato o meno un miglioramento sul fronte ritenzione, quello che mi sembra certo è che non ci sia stato sul fronte tonificazione...
Per la cronaca: da un paio di mesi seguo la dieta a zona, non so se qualcuno la conosce.
E' solo questione di avere pazienza o sbaglio qualcosa ?
grazie..

Condividi sui social

23

Re: Nuoto e cellulite

mesi!!!3-4mesi...ma è una cosa soggettiva...comunque,sport e dieta a zona non vanno molto d'accordo!!!potresti consultare un dietologo per una dieta apposta per il tuo problema,di ritensione innanzitutto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Nuoto e cellulite

Viola ma se questo problema ti abbatte così tanto perchè non abbini al nuoto anche altri "antidoti" tipo creme e massaggi in modo regolare, o mesoterapia..?

Condividi sui social

25

Re: Nuoto e cellulite

Viola ha scritto:

Eccomi qua. Nuoto con una certa regolarità tre volte a settimana da cinque settimane, ogni allenamento dura dai 45 minuti all'ora e ho seguito per le prime settimane il programma per principianti 1, ora sto seguendo il secondo.
Volevo chiedervi: tra quanto tempo avrò facoltà di demoralizzarmi per la mancata tonificazione e il mancato miglioramento cellulite ?
Non so dire se ci sia stato o meno un miglioramento sul fronte ritenzione, quello che mi sembra certo è che non ci sia stato sul fronte tonificazione...
Per la cronaca: da un paio di mesi seguo la dieta a zona, non so se qualcuno la conosce.
E' solo questione di avere pazienza o sbaglio qualcosa ?
grazie..

Carissima Viola...io capisco la voglia di ottenere risultati immediati, ma ti assicuro che  5 settimane nn sono sufficienti per VEDERE i risultati . Io credo che per ora tu  ti debba accontantare di sentirti meglio  ed essere soddisfatta di te per l'impegno e la costanza che ci metti per svolgere la tua attivita'.
Il problema della ritenzione è complesso ( ma nn demoralizzarti per questo...) e si pensa con facilita' che lo sport sia la bacchetta magica che in primavera risolve  tutti i problemi , gli eccessi,  causati  da errori alimentari e nn durante il preriodo invernale.
Al nuoto abbinerei il semplice camminare...oppure una corsa molto lenta oppure se hai la possibilita' l'uso della bici in pianura..... Innanzi tutto ...Hai SANE abitudini motorie????Cioè , vai a piedi, ti muovi molto , hai un lavoro dinamico ( questo se nn è cosi' è gia' piu' difficile da cambiare....) mangi correttamente..ecc ecc ?
Per tonificare dovresti lavorare sulla massa magra  ( muscoli ) e ....per quanto riguarda la dieta ZOna ....mah.....nn saprei...Ho visto persone sgonfiarsi..e AHIMé rigonfiarsi il doppio quando hanno ripreso l'alimentazione normale. nNn è una dieta da seguire per molto temnpo....Elimina  di molto i carboidrati ...che sono la benzina per il lavoro muscolare e quindi per uno sportivo, meglio farsi seguire da un medico !!! Un'altra domanda....fai fatica quando  vai a nuotare o economizzi il lavoro svolto...?????? Io vedo persone che stanno delle ore in acqua con la tavoletta ....ed escono come se fossero andate a comperare il giornale ! Scusa la schiettezza: ma  ...lo sport è impegno , fatica , perseveranza , e nn per ultimo divertimento, soddisfazione ,presa di coscienza di se'. Pazienza ...abbi fede !! i risultati arriveranno solo  se l'attivita'  motoria diventera'  un MODO DI VIVERE . Ciao FW

Condividi sui social