Argomento: nuoto bimba piccola

Buongiorno,
amo molto il nuoto che pratico da molti anni.
Ho una figlia di 2 anni e mezzo, l'ho portata a fare acquaticità da quando aveva 3 mesi, quindi ha acquisito moltissima confidenza con l'acqua, al punto che sa nuotare in autonomia sia con che senza braccioli.
Quest'anno l'ho iscritta a un corso di nuoto per bimbi dai due anni in su, che non prevede l'ingresso in acqua del genitore, a differenza del precedente corso. Purtroppo l'ha presa malissimo...La prima lezione è andata bene, ha fatto le sue vasche con i braccioli divertendosi e partecipando alle attività proposte; dalla lezione successiva ha manifestato un forte disagio relativo allo stare in acqua senza di me, peggiorando di volta in volta. Io la accompagno fino alla vasca, poi al momento di lasciarla lei si mette a piangere e non smette più per tutta la lezione...gli insegnanti cercano in ogni modo di rassicurarla e di incoraggiarla, e lei alla fine fa le attività proposte, ma tutto piangendo e dicendo che vuole la mamma.
Dopo 3 lezioni così penso non sia il caso di insistere...che sia troppo piccola per un corso senza mamma in acqua? Ne ho trovato uno in un'altra piscina che prevede il genitore in acqua fino ai 36 mesi (lei ne ha 30), sto pensando di portarla lì per qualche mese per non farle perdere la confidenza con l'acqua, che ne pensate? faccio bene ad assecondarla o dovrei insistere con il corso di nuoto senza genitore in acqua?

Condividi sui social

2

Re: nuoto bimba piccola

Per la mia esperienza (ho tre bambini) con i corsi di acquaticità (e nuoto a seguire), mi sembra che sia un po' presto per lasciarla da sola; credo poi che dipenda da come è organizzata ogni struttura.
Per esempio il mio ultimo ha 3 anni e mezzo e lo sto accompagnando ancora, ma se non ricordo male gli altri due più grandi li abbiamo accompagnati in vasca mi sembra oltre i 4 anni, forse anche 5.
Poi dipende anche dall'autonomia raggiunta dal bimbo, ma a 2 anni e mezzo un bimbo fa fatica a farsi lasciare anche all'asilo...
Inoltre, se posso consigliarti, goditi i momenti che puoi passare in piscina insieme a lei, quindi se trovi una struttura in cui accettano ancora il genitore in vasca vai in quella. Non credo che la tua presenza possa precludere i progressi che può fare la tua bimba, anzi da quel che dici, pur essendo perfettamente in grado di stare a galla e di muoversi, lei vuole la tua vicinanza per sentirsi tranquilla.
Un'altra osservazione: se ha acquisito la capacità di stare a galla senza aiuti, mi sembra che metterle i braccioli (che immagino vengano messi perchè l'istruttore non può essere sicuro di assistere tutti i bimbi contemporaneamente) la possa far regredire nelle sue capacità di galleggiamento e movimento in acqua, invece che migliorare.
Ciao.

Condividi sui social

Re: nuoto bimba piccola

Grazie del parere, in effetti anche a me sembra presto e io adoro nuotare con lei, quindi sono propensa a farmi qualche altro mese di attività con lei. Le piscine del mio quartiere fanno partire i corsi di nuoto in autonomia dai 3 anni; quella più vicina a casa mia dai 2, per questo l'ho iscritta qui.
Quello che ho notato è che da quando è rientrata dalle vacanze estive ha preso male ogni distacco, dal nido alla piscina, probabilmente è l'età, vedrò di cambiare piscina, grazie ancora

Condividi sui social