Argomento: Presentazioni e domanda

Buongiorno a tutti mi presento sono Gian Luca.
Questo sito è fantastico e ho cominciato ad allenarmi con regolarità.
Ho solo due domande:

Per scatto si intende che devo andare al massimo della velocità oppure che devo andare ad un buon ritmo per tutto lo scatto.
Cioè 4 x 400 (cioè 16 vasche da 25) devo farle al massimo della velocità o ad un buon ritmo. Perchè ho provato ad andare al massimo e per il mio livello di allenamento dopo 100 m rallento.

Seconda domanda, io sto facendo il programma dimagrimento che se non ricordo male è fatto di 12 programmi. Una volta finiti cosa mi conviene fare ? Ripartire dal primo ?

Grazie Gian Luca

Condividi sui social

Re: Presentazioni e domanda

Dipende da cosa ti dice l'allenamento. Quì  puoi vedere i codici corrispondenti alle varie andature, https://www.nuotomania.it/nuoto_modelli_allenamento.html  i quali coincidono con una frequenza cardiaca relativa alla tua massima (220 - età).
I Lavori ad intensità più elevate, sono solitamente più brevi e con più recupero e viceversa quelli ad intensità inferiori sono più lunghi e con meno recupero.
4 x 400 credo si facciano in B1 o B2, comunque dipende da cosa vuoi ottenere.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Presentazioni e domanda

Grazie haunted, della risposta.
Quindi devo contare i battiti per capire se sto facendo bene o male. Ora mi è più chiaro.

Ho un'altra domanda, dopo questo ciclo di programmi per dimagrire stavo pensando di passare all'allenamento master perché mi sono misurato e faccio 100m in 1.40 circa.
Sono andato a studiarmi il programma dell'allenamento master, ma non ho capito che vuol dire "a 40 sec" come nell'esempio di sotto :

20 x 25 m crawl completo a 40 sec.

E non so assolutamente cosa sia la progressione interna come quella che c'è scritta sotto.

2 x 50 m dorso completo. Riposo 40 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo 1 min.e 30 sec. dopo i due scatti. Entrambi in prograssione interna.

Condividi sui social

4 (modificato da haunted 21-01-2018 12:30:57)

Re: Presentazioni e domanda

"a 40 secondi" significa che quando sono passati 40 secondi, devi ripartire per il successivo 25m. P. es. se il precedente l'hai fatto in 30'', ti riposerai 10'' prima di ripartire.

Progressione interna significa che cominci piano e aumentando progressivamente, finisci forte, all'interno della stessa ripetuta (in questo caso i 50m). Progressione esterna, invece, significa che fai la prima ripetuta piano, la seconda più forte e così via.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Presentazioni e domanda

Altra domanda !!
Facendo questo esercizio esattamente quando devo riposare ??

2 x 800 m, misti ai 25 m, riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro]. 2 min. di riposo tra una serie e l'altra.

Cioè i 20 sec di riposo quando li devo fare ?

Grazie Gian Luca

Condividi sui social

6

Re: Presentazioni e domanda

Ciao, ogni 25 metri riposi 20 sec.  e poi riposi due minuti alla fine dei 32 scatti da 25 pari ad 800mt e poi ricominci...

Condividi sui social