1

Argomento: Ripresa dopo parecchi anni

Salve a tutti.. dopo un po (10 ) anni di abbandono della vasca (ho praticato altri sport) finalmente ho deciso di ricominciare, e da circa 1 mese mi alleno 3 volte a settimana con una squadra master... premetto che le prime due settimane sono state parecchio pesanti X-| anche se il lavoro era tutto in aerobico.... cmq oggi il lavoro centrale dell'allenamento prevedeva 12x100mt stile in soglia.. il primo 100 sono andato a 1:14 il secondo 1:18 il terzo 1:25 il quarto 1:35 e poi mi sono perso.... è normale? potete darmi qualche consiglio? grazie in anticipo a tutti

Condividi sui social

2 (modificato da pask80 19-12-2017 15:52:23)

Re: Ripresa dopo parecchi anni

e cosa ti aspettavi dopo 10 anni?? Scherzo
Dai tempi è evidente che non sei ancora in condizione per fare questi lavori. Ti consiglio tanto lavoro aerobico (tanti km) con pochi recuperi in A2 e ogni tanto qualche B1. Ti consiglierei anche un po di corsa o lavori a corpo libero di resistenza. Dopo qualche mese di lavori aerobici, progressivi ovviamente, riprova a fare quel lavoro e vedi i tempi e se riesci a terminarlo. Il nuoto come tutti gli sport "fisici" ha bisogno di tempo per trovare la condizione. E la cosa che un po mi rode è che se interrompi per 15 giorni poi ci vogliono due mesi per tornare alla stessa condizione di prima... almeno per me!!! Pensa dopo 10 anni smile
Tieni duro !

Condividi sui social

Re: Ripresa dopo parecchi anni

Questo thread mi interessa molto e penso che tocchi anche molti nuotatori che riprendono a nuotare dopo delle pause più o meno lunghe. Pask80 ha ragione, bastano due settimane di pausa e poi ci vogliono 2 mesi per recuperare la forma.
Per motivi personali ho dovuto interrompere gli allenamenti per circa 3 mesi e mezzo, ho ricominciato 3 settimane fa ed è una vera pena. Durante questo periodo non ho fatto altri sport o palestra. Il ritorno in piscina è stato penoso in quanto mi sono reso conto di aver perso quasi completamente la condizione di prima.
Sto facendo lavoro aerobico, e nonostante ciò ho le spalle e i dorsali che mi fanno male. Mi interesserebbe sapere quali sono gli esercizi a corpo libero che pask80 consiglia.

Condividi sui social

Re: Ripresa dopo parecchi anni

In aggiunta al mio post vorrei sottolieare che ho avuto un drastico calo di resistenza per cui non è tanto un problema legato solo al nuoto bensì legato a qualisiasi sport "fisico" che potrebbe essere l'atletica il canottaggio ecc. ecc.
Spero che grazie a questo thread si possa sviluppare una strategia di recupero.

Ringrazio chi risponderà

Condividi sui social

5

Re: Ripresa dopo parecchi anni

Ciao, se vai nell'indice delle discussioni si parla dei muscoli da allenare e degli esercizi. Premetto che non sono un personal trainer quindi è solo una opinione personale.
Cmq quello che ho sperimentato su di me è fare una prima parte di preparazione se cosi la possiamo chiamare abbinando (dipende dal livello da cui si parte) camminata/corsa, addominali e plank, piegamenti sulle braccia, squat, burpees, vogatore, trx, salti, esercizi ketbell  (Se qualche nome nn lo conosci vai su internet... nemmeno io li conoscevo) lat machine, Sincro. Organizzati dei circuiti alternando corsa con gli esercizi ovviamente nn tutti insieme  e li ripeti 3/4 volte a sessione.
Per molti esercizi non è necessaria una palestra; per altri purtroppo si. In base alla disponibilità di tempo ti organizzi alternando palestra e nuoto.
Più acquisti condizione più intensifichi la corsa e gli esercizi.

Per il nuoto soprattutto quando ci abbini la palestra, molti esercizi in A2 e concentrati sulla tecnica direi.
Ovviamente dopo qualche periodo intenso fai una settimana di scarico.
Quando vedi che acquisti la condizione prova ad eseguire qualche esercizio di potenza aerobica o/e resistenza alla forza (e cerca di rispettare i tempi e i recuperi senza morire smile ). Trovi la spiegazione di questi termini e gli esercizi in altri post.

Poi quando sei pronto iscriviti ai Master cosi testi la tua condizione e almeno hai degli obiettivi... migliorare sempre i tuoi tempi.
Ciaooo aggiornaci sulla condizione e sui tuoi tempi se hai sperimentato altro...

Condividi sui social