1

Argomento: partenza a dorso

Salve a tutti e buon anno.

Sto praticando le partenze a dorso e mi sorge un dubbio: i piedi devono stare necessariamente poggiati alla parete della piscina sotto il pelo dell'acqua o possono anche " emergere " ?

Insomma, che dice il regolamento ufficiale ? Potrebbero squalificarmi se tengo i piedi fuori dall'acqua alla partenza ?

Dico questo perché se tengo i piedi poggiati sotto il pelo dell'acqua quasi sempre scivolo, mentre se posso metterli liberamente piú in alto, cioé sopra il livello dell'acqua , mi vengono fuori delle buone e a volte ottime partenze e, soprattutto, non scivolo mai.

So che nelle competizioni " vere " si usa una sorta di " staffa " poggiapiedi, ma nella mia piscina l'hanno solo sentita nominare e non si usa.

Grazie a chi vorrá rispondere.

Condividi sui social

Re: partenza a dorso

Rheya, non sono esperto di arbitraggio, ma cito testualmente dal regolamento tecnico:"E' vietato prendere posizione con i piedi dentro o sulla canaletta, o piegare le dita sopra il bordo della stessa."
Altro non vedo specificato.
Buone vasche.

Condividi sui social

3

Re: partenza a dorso

Old Man ha scritto:

Rheya, non sono esperto di arbitraggio, ma cito testualmente dal regolamento tecnico:"E' vietato prendere posizione con i piedi dentro o sulla canaletta, o piegare le dita sopra il bordo della stessa."
Altro non vedo specificato.
Buone vasche.

grazie mille, Old Man

Condividi sui social

Re: partenza a dorso

Quello che ti ha detto Oldman é corretto.

Aggiungo che in caso ci fossero le piastre cronometriche (e dunque non essendoci il "problema" della canaletta di scolo) il regolamento NON indica nulla circa il livello dei piedi, se sopra o sotto il livello dell'acqua, dunque é una tua scelta.

Condividi sui social

5

Re: partenza a dorso

Assad17 ha scritto:

Quello che ti ha detto Oldman é corretto.

Aggiungo che in caso ci fossero le piastre cronometriche (e dunque non essendoci il "problema" della canaletta di scolo) il regolamento NON indica nulla circa il livello dei piedi, se sopra o sotto il livello dell'acqua, dunque é una tua scelta.

grazie, Assad17

Condividi sui social