1

Argomento: Info ingresso master + info allenamento acque libere

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione.
Si può far parte dei master sapendo nuotare bene solo due stili, malino rana, e per niente delfino?

Altra cosa, l'estate prossima vorrei fare qualche gara in acque libere alzando la distanza. Mi piacerebbe fare sui 3,5/4k e mi piacerebbe fare la traversara dello stretto di messina.
Vorrei impostare quest'anno di allenamento in funzione di questo; coprire la distanza senza difficoltà e magari con un tempo accettabile.
Per accettabile intendo di farlo ben sotto la soglia massima consentita.

Attualmente faccio i 1k con passo di 1'40"/1'45" i 2k con passo di 150"/1'55". Mi piacerebbe riuscire a coorire una distanza di 3 o 3,5k in acque libere almeno a 145"/150".

Dove consigliereste di concentrarmi o che tipo di allenamento prediligere?
Frequenterei la piscina per 3 volte la settimana.
Ciao e grazie a tutti
Davide

Condividi sui social

Re: Info ingresso master + info allenamento acque libere

Ciao...ti conviene sentire le locali squadre master per vedere se ti accettano non sapendo nuotare tutti gli stili e dicendo di voler procedere solo ad una preparazione per gare in acque libere.
Secondo me a te servirebbe procedere per passi, frequentare qualche corso di nuoto per imparare tutti e 4 gli stili e per gradi arrivare alla squadra master una volta pronto; nella mia squadra anche solo il riscaldamento e' improntato sui misti, per cui non ti ammetterebbero, da valutare anche che tempi hai su un 50 veloce, visto che qualche gara in piscina durante l'anno poi magari la faresti.
Tieni presente che un allenamento master si aggira intorno ai 3500-4000 metri.
Per quanto riguarda i tuoi tempi comunque non sono male, ti permetterebbero gia' di fare la traversata dello stretto di Messina e qualche gara in acque libere, non FIN se non sei tesserato, magari con l'ausilio della muta che ti darebbe un bel po' di aiuto.

Condividi sui social

3

Re: Info ingresso master + info allenamento acque libere

Ciao,
Si in effetti immaginavo la risposta riguardo ai master, era più una curiosità.

Riguardo il resto in effetti faccio già tutti gli anni qualche competizione in acque libere, più che altro mi servirebbe qualche consiglio su come impostare l'allenamento in funzione di un aumento di distanza con un buon passo.
I passi che ho indicato sono già in acque libere.

Grazie ancora e ciao

Condividi sui social

4

Re: Info ingresso master + info allenamento acque libere

Ciao  da1 non ci dici che allenamenti fai di solito. Per migliorare il passo dovresti aumentare l'intensità negli allenamenti e fare dei periodi di scarico. per esempio fai ripetute da 100 tipo 2 x (10 x 100) ripartenza da 1,45; se vedi che il tempo è troppo basso fai a 1.50 o a 2.00. Tipo lo fai una volta al mese, e ogni mese e devi riuscire a farli sempre con un tempo piu basso. Se la prima la fai a 1.50 il mese dopo a 1.47 o 1.45. Puoi farlo anche sui 200 sl con la stessa tecnica. Cmq i misti servono anche alla resistenza Tipo 4x200 misti. impararli a fare ti aiuterebbe anche nello stile libero.  Sui vari argomenti del forum ci sono anche allenamenti per gli 800sl o cose del genere. Vediti anche quelli. Varia molto gli esercizi e ovviamente non dedicare molto tempo alla velocità. ogni mese o ogni due fai anche un test sui 1500 per vedere come sta andano il lavoro.

Condividi sui social

5

Re: Info ingresso master + info allenamento acque libere

Ciao Pask80,
Grasie mille per l'indicazione.
Sinceramente non seguo un allenamento preciso, le moe sessioni sono tipicamente continue e in effetti non faccio ripetute.

Il tuo suggerimento significa che devo fare le ripetute per ogni allenamento:
Riscaldamento
2x (10x100)
Defaticamento

Così per 3 o 4 volte la settimana cercando di diminuire sempre, ho inteso correttamente?

Non avendo un istruttore che mi segue preferisco non cimentarmi nell'imparare rana o delfino, rischio di fare male se faccio da me.

Cerco bene anche per allenamento sugli 800m di cui parli

Ciao

Condividi sui social