1

Argomento: Cloro negli occhi

buongiorno, ritorno dopo tanto tempo, per raccontare una vicissitudine.
Non essendo materia tecnica, e non essendoci una sezione "materiale tecnico" mi permetto di postare qui. Se i Mod valuteranno inadeguata la scelta, cambino pure a loro piacere.

sostanzialmente, nel corso degli anni (nuoto dal 2005) ho cambiato diversi occhialini, e non ho mai avuto problemi di sorta. QUalche leggero bruciore per piccole infiltrazioni, ma un pò di collirio (lacrime artificiali) e andava via.

nuoto dal 2005, e dal 2014 in poi ho iniziato improvvisamente ad avere episodi sempre più frequenti di bruciori, in particolare all'occhio sinistro, per colpa dei quali o uscivo subito dall'acqua, o mi veniva un occhio rosso e lacrimante che mi faceva male tutta la notte (una volta sono dovuto andare al pronto soccorso, dove mi hanno detto essere una congiuntivite...).
Ne ho parlato con l'oculista, che mi ha consigliato di usare una nuova lacrima artificiale, e di mettere un gel la sera prima di andare a letto.
Per un certo periodo, sembrava funzionare anche grazie al fatto che ho cambiato occhialini. poi la pacchia è finita: o indosso una mascherina (cosa che non mi piace, visto che sono miope e le mascherine graduate non mi pare siano ancora state inventate), oppure, con i medesimi occhialini, sento ancora quei fastidi. che però, ho notato, non essere dettati da infiltrazioni di acqua, ma proprio da come la lente sinista poggia sull'occhio. Ho provato a sistemarlo e risistemarlo, ma nulla da fare.

ovviamente, quando scelgo gli occhialini, faccio sempre il "controllo" dell'adesione agli occhi (metterli sul viso, senza elastico, e lasciare andare le mani: se restano attaccati almeno un secondo sono quelli adatti alla forma dei miei occhi, altrimenti non vanno bene)

Prossimamente farò l'ultimo tentativo: ho cambiato il ponte del naso. O la va... o torno con la mascherina.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete risolto?

grazie per le risposte e buone nuotate

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: Cloro negli occhi

Potrebbe anche essere che il tipo di occhialini che usi tenda ad entrarti un po' nell'orbita e quindi infiammi l'occhio.
Senza arrivare alla mascherina, potresti provare con degli occhialini che poggino piu' larghi intorno all'orbita, di solito quelli da training che costano pure meno.

Condividi sui social

Re: Cloro negli occhi

Segui il consiglio di arinaldisub.
Però è anche possibile che tu indossi gli occhiali troppo stretti, magari comprimendoli in partenza sull'orbita in modo da fare suzione. In questo caso, dopo pochi minuti che li indossi, la congiuntiva si arrossa per l'effetto ventosa ed incomincia a bruciare.
Prova ad indossarli con la minima pressione sufficiente e senza affondarli nell'orbita prima del tuffo.
Sappimi dire se funziona.

Condividi sui social

Re: Cloro negli occhi

grazie ragazzi per le risposte :_P

avevo pensato anche io qualcosa del genere... mi ponevo però un'ulteriore domanda:
ma perché fino all'altro giorno mi andavano bene e ora non più? E perché è successo di colpo a tutti gli occhialini utilizzati (prensenti e passati)?

nei prossimo giorni farò un ulteriore tentativo (ho cambiato il ponte del naso e allargato l'elastico) sperando sia la volta buona.

altrimenti, alla ricerca di qualcosa di maggiore comfort.

altra cosa: il mio oculista sosteneva che non sempre/non tutti dormiamo con le palpebre totalmente chiuse, e che potesse dipendere da questo.

vi terrò aggiornati :-)

grazie ancora

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: Cloro negli occhi

Purtroppo le infiammazioni possono scatenarsi di colpo anche quando tutto prima andava bene; magari gli occhi hanno raggiunto il limite di sopportazione nel tuo caso, un po' come quando porti le lenti a contatto da anni senza problemi e poi un bel giorno gli occhi non le accettano piu'.
Io per esempio ho sviluppato una sensibilizzazione al cloro sulla pelle, mai presentatasi prima nonostante nuoti da anni, che mi fa venire un prurito insopportabile ovunque e devo per forza assumere in via continuativa una piccola dose di antistaminici, altrimenti dovrei smettere di nuotare.

Condividi sui social

Re: Cloro negli occhi

ieri sera ho nuotato per un 45 min con la mascherina,
poi terminato l'allenamento ho fatto la prova con i miei occhialini "classici", con l'elastico un po' smollato.

10 min al massimo, provando vari stili e virate. non ho avuto problemi di sorta. durante le prossime sedute proverò ad usarli per un tempo sempre crescente, vedendo se mi "riabituo". Altrimenti provo con un paio nuovo.

ad ogni modo, a parte il fatto che gli occhialini sono graduati e la mascherina no, mi sono trovato molto meglio: più libero e leggero.
molto meglio gli occhialini della maschera.

grazie a tutti per i consigli

di SimOwen sito web

Condividi sui social