Argomento: fobia dell'acqua

Salve a tutti, vivo a Milano e ho 35 anni. L'inverno scorso ho fatto un corso di nuoto ma senza avere risultati in quanto non riesco a galleggiare, l 'istruttore dice che ho un eccellente tecnica di movimento ma appena cerco di stare a galla senza nessun supporto vado a fondo e mi irrigidisco. qualcuno potrebbe indicarmi dei corsi specifici per superare questa paura se lo è??
Ringrazio tutti!

Condividi sui social

Re: fobia dell'acqua

Il tuo messaggio è un po' contraddittorio. Come fai ad avere un'eccellente tecnica di movimento e non riuscire a galleggiare? Nei corsi di nuoto si parte dagli scivolamenti, che implicano galleggiamento, e poi si inseriscono i movimenti propulsivi.
Cosa intendi "senza nessun supporto"?

Condividi sui social

Re: fobia dell'acqua

È soltanto mancanza di ambientamento al mondo acqua.
Il tuo istruttore dovrebbe prima di tutto spiegarti le Leggi fisiche che regolano un corpo in acqua e poi iniziare a lavorare con esercizi specifici di ambientamento che sono comuni in tutti i Corsi per principianti. Tempo un mese e la paura passerà.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

4 (modificato da anto.addabbo83 25-09-2018 08:56:05)

Re: fobia dell'acqua

Old Man:
Scusami forse non mi sono spiegato bene. Riesco a fare una vasca di dorso anche senza tubo (come supporto), l 'istruttore dice che ho una buona potenza alle gambe. Ma appena mi fermo non riesco a stare a galla.
Forse devo cambiare istruttore perchè lui dice che sono troppo rigido e teso e non riesce a farmi stare a galla.
A milano non so proprio da chi andare. Qualche consiglio?
grazie

Condividi sui social

Re: fobia dell'acqua

Grazie Marioaversa.
speriamo di trovare l 'istruttore giusto..

Condividi sui social

Re: fobia dell'acqua

Ciao io a Milano vado alla piscina Solari, ho cominciato da zero con un istruttore bravissimo, c'era gente che non si staccava dalla scaletta dalla paura adesso al secondo anno nuotano tranquillamente e anche in mare sono andati dove non toccavano (non credo sia il tuo caso, ma tanto per farti capire).
C'è comunque sempre un coefficiente di galleggiamento che dipende dalla tua conformazione fisica (per esempio c'è chi sta fuori dall'acqua fino alle spalle senza dover fare un bel niente) ma comunque con un minimo di movimento tutti devono diventare in grado di galleggiare se no vuol dire che c'è qualcosa che non va.... se vuoi provare dove vado io i corsi sono partiti, ma puoi fare anche delle lezioni da singolo o in coppia in giorni da concordare, chiedi di Alesssandro, lui fa nuotare anche le pietre fidati
ciao

Lucy

Condividi sui social