1

Argomento: Accessori (TAPPANASO)

Cari amici, capisco che è difficile ma spero che davvero qualcuno mi possa tornare utile con i consigli. Già non è il massimo a livello personale il momento che vivo (come capita perché si sa che la vita è una ruota che gira per tutti, appare quasi banale sottolinearlo). Potrei sfogarmi, oltre ad una palestra personale casalinga (2 paia di manubri, panca e stuoia), con delle salutari nuotate anche se le 30 vasche di seguito in media (in giornate di grazia anche 50, 60, ricordo che sono un autodidatta del crawl con tutti i suoi limiti, battuta di gambe personalizzata, zero tuffi e virata che è una chimera) di quando avevo sui 25-30 anni sono un lontano ricordo, oggi quando raggiungo una quantità che va dalle 6 alle 12 vasche in piscina son più che soddisfatto. Ma il punto è un altro: da un paio di anni capita che i tappanaso (senza i quali non sono in grado di nuotare) puntualmente dopo poche bracciate tendono a sfuggire. E pensare che gli altri accessori vanno benissimo, le cuffie rigorosamente di stoffa e un paio di occhialetti Arena Vulcan Training ANTIFOG che vanno alla grande sempre gli stessi da oltre un ventennio che basta il classico magari poco elegante sputo e il risciacquo a non farli appannare. Ma il punto sono i tappanaso. Per parecchi anni hanno retto ottimamente per molte vasche consecutive permettendomi di nuotare in piscina tranquillo e sereno, da un paio invece il triste fenomeno descritto. Dopo il deterioramento (a differenza dei sempiterni occhialetti sopracitati) del precedente, lo scorso anno ne ho acquistato uno simile a quello che usavo, tra i migliori, di marca aquarapid ( https://www.aquarapid.com/it/it/Accesso … _tappanaso ) ma il problema non l'ho risolto. Qualche settimana fa invece ne ho acquistato uno dell'Arena (notoriamente da sempre tra le marche migliori di ogni accessorio per nuotatori) e il negoziante mi garantiva che nessuno si è mai lamentato ma tant'è… il problema permane snervandomi non poco. Possibile che non esista un sistema che garantisca che il naso resti ben chiuso saldamente senza che entri fastidiosamente dell'acqua? Mi rendo conto che non è un consiglio facile, amici, ma scrivetemi, è stato il leitmotiv che mi ha indotto a iscrivermi al forum (visitavo già il portale). S.O.S.

Condividi sui social

Re: Accessori (TAPPANASO)

Ciao, l'unico consiglio che posso darti e' di cercare i tappanaso fatti con il ponte in metallo invece che in plastica; quello attuale dell'Arena e' tutto in plastica, mentre ne esistono di altre marche in commercio che hanno il ponte in metallo che quindi puoi magari stringere di piu' se quelli in plastica non si adattano perfettamente al tuo naso.
Detto cio' non e' che un tappanaso impedisca di entrare anche alla minima goccia d'acqua.

Condividi sui social

3

Re: Accessori (TAPPANASO)

Ciao e benvenuto. Per la poca esperienza da tappanaso  (lo uso solo per il dorso ) uso ora quello della speedo che mi assicura una presa solida e la non entrata dell acqua nel naso.

Condividi sui social

Re: Accessori (TAPPANASO)

Uso ahimè anche io il tappanaso in piscina, per evitare di avere sempre il naso congestionato e mi trovo bene con quelli acquistati da Decathlon: sono in metallo rivestiti di gomma.
Per fare in modo che tenga bene e che non scivoli via, lo premo tra le dita cercando di diminuire la larghezza dell'arco.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Accessori (TAPPANASO)

Ringrazio tutti di cuore e cercherò di tener conto di ogni consiglio. Per quanto concerne arinaldisub rispondo che una minima goccia d'acqua andrebbe anche bene, il problema è che mentre prima si limitava a quello ora invece tende proprio a sfuggire del tutto o quasi e lasciare il naso in balia dell'acqua con tutti i poco piacevoli risvolti che ne conseguono (vasca interrotta, appoggio ai divisori della corsia, tornare indietro e provare, con il sistema nervoso che prende corpo, quasi sempre vanamente a riorganizzarsi dopo aver pagato per l'ingresso). Comunque quello di aquarapid mi pare abbia il ponte in metallo, mi son trovato sempre benissimo con quelli ma da un po' non più purtroppo. Decathlon non c'è nemmeno nella mia città, acquisti on-line in tal senso (considerato che non ho neanche carte di credito) me li sconsigliate? Vi ringrazio ancora e confido che tutti i vostri consigli mi aiutino a risolvere almeno parzialmente in modo accettabile il fastidioso inconveniente.

Condividi sui social

Re: Accessori (TAPPANASO)

Potresti anche considerare la possibilita' di fare un corso di nuoto base che ti insegni a fare a meno del tappanaso.

Condividi sui social

Re: Accessori (TAPPANASO)

E' vero che non è mai troppo tardi ma... un po' difficile a quest'età wink

Condividi sui social

8 (modificato da rheya 27-10-2018 14:55:22)

Re: Accessori (TAPPANASO)

Nessuna difficoltá: mia madre é del 37 ed ha imparato a nuotare l'anno scorso e quest'anno a cominciato a prendere lezioni di pianoforte partendo DA ZERO.

A buon intenditor, poche parole.

Condividi sui social

9 (modificato da Marci66 08-11-2018 00:51:05)

Re: Accessori (TAPPANASO)

Salve amici, ho ripreso la piscina con 8 vasche a stile libero. La notizia positiva è che il nuovo tappanaso ha retto per tutta la durata. Al massimo sarà entrata qualche minima goccia d'acqua se pure ma non di più. Si tratta di un attrezzo con ponte in metallo di marca effea e in effetti ricordavo anni fa di essermi trovato benissimo con quel tipo di stringinaso e quella marca in particolare prima che lo stesso si usurasse. Gli occhialetti invece sono efficienti e sempiterni, gli stessi da 22 anni credo. Tra un po' vado in letargo natatorio per qualche mese fino a primavera inoltrata (minimo aprile) ma almeno dovrei aver risolto questo fastidioso problema. E pensare che l'ho acquistato online per meno di 10 € complessivi...

Condividi sui social