1 (modificato da Rar 21-11-2018 14:00:02)

Argomento: Problemi primo corso di nuoto (respirazione e bruciore naso)

Ciao a tutti sono una ragazza di 27 anni e da circa due mesi sto frequentando un corso di nuoto. É la prima volta, sapevo galleggiare e fare qualche bracciata( ma niente di ché, zero tecnica) non ho paura dell'acqua e in mare vado anche dove non si tocca.
I problemi maggiori li sto avendo con la respirazione a stile libero, riesco a fare una vasca(25m) a volte neanche quella, e arrivo morta, proprio in affanno. Da premettere che ho sempre fatto sport( ho giocato a tennis a livello agonistico per 15 anni) anche se da un anno ho smesso e adesso non sono allenata come prima. Il mio istruttore dice che è un problema di resistenza e che devo allenarmi. Io invece mi sono accorta che a volte non riesco a buttare tutta l'aria e mi incarto. Anche a inizio lezione non riesco a trovare il mio ritmo e vado subito in affanno. Mi hanno detto di respirare per adesso ogni 3 bracciate.
Sapete consigliarmi qualche esercizio da fare?
Inoltre ogni volta che finisco la lezione subito ho bruciore alle narici che prosegue fino al giorno dopo con un leggero mal di testa, non mi cola il naso ma solo un bruciore forte. Esiste magari qualche spray da utilizzare?

Condividi sui social

Re: Problemi primo corso di nuoto (respirazione e bruciore naso)

Ciao! premetto che sono abbastanza novella pure io, ma forse posso darti qualche dritta.
Una cosa chiave che mi ha insegnato il mio istruttore è che per buttare fuori bene l'aria bisogna espellerla mentre si pronuncia "aaa" a voce alta sott'acqua: infatti per cominciare ci aveva fatto addirittura urlare big_smile
questo perché la pressione dell'acqua rende difficile espirare col solo movimento di rilassamento del diaframma che è passivo (mentre per l'inspirazione si contrae in modo attivo) e quindi emettere un suono aiuta a spingere fuori l'aria. Man mano impari ad espellere meglio tutta l'aria sia con la bocca che col naso contemporaneamente. E poi sì è questione di insistere, all'inizio è una tragedia per tutti, anche per quelli che pensavano di essere allenati ! Se vai molto facilmente in affanno è perché di aria ne butti fuori troppo poca e dopo poche respirazioni fai fatica ad incamerare quella nuova.
Per il naso avevo letto in questo forum che si può mettere della vaselina (c'è una lunga discussione sul cloro) ma io non ho ancora provato. Io dopo un anno di corso in cui era vietato usare il tappanaso perché non ti fa imparare bene a respirare, adesso lo uso quantomeno per fare il dorso senza irritarmi troppo il naso perché ultimamente mi veniva sempre sinusite a volte anche con febbre...
Credo ti arriverà qualche risposta più completa e tecnica dai più esperti wink
ciaociao

Lucy

Condividi sui social