801

Re: VIRATA

Se l'espirazione subacquea è corretta durante tutta la nuotata, ossia continua da naso e bocca, nelle cavità nasali vi è sempre una lieve pressione positiva per cui acqua in virata non entra. Se anche non ci fosse pressione nel naso, l'acqua che entra se ne esce dal sola per forza di gravità appena il corpo ritorna in posizione prona.
Secondo me, se nella virata vi è la necessità cosciente di espellere aria per evitare l'ingresso dell'acqua, va rivista la respirazione della nuotata completa.

Condividi sui social

802

Re: VIRATA

Old Man ha scritto:

Se l'espirazione subacquea è corretta durante tutta la nuotata, ossia continua da naso e bocca, nelle cavità nasali vi è sempre una lieve pressione positiva per cui acqua in virata non entra. Se anche non ci fosse pressione nel naso, l'acqua che entra se ne esce dal sola per forza di gravità appena il corpo ritorna in posizione prona.
Secondo me, se nella virata vi è la necessità cosciente di espellere aria per evitare l'ingresso dell'acqua, va rivista la respirazione della nuotata completa.

grazie

Condividi sui social

803

Re: VIRATA

buongiorno, ho fatto progressi, il tappanaso l'ho scagliato dopo mezza vasca perchè non riuscivo proprio a nuotare , per me era un handicap; in compenso ho provato a concentrarmi sulla respirazione come ha scritto @oldman e ho rallentato un po'; devo dire che così non ho dovuto forzare l'espulsione dell'aria dal naso, e sono riuscita a capovolgermi e a ruotare; devo fare pratica per le distanze, sbaglio praticamente sempre il punto di inizio. però la scorsa volta su una sessantina che ne ho provate 6/7 mi sono riuscite ed è stato divertente wink
grazie ancora per i preziosi consigli; appena avrò perfezionato la virata vi tedierò con la gambata a delfino! se c'è una gif anche per quella sono a posto smile
buon week end

Condividi sui social

804

Re: VIRATA

per me la virata è un blocco psicologico, appena tento di farla mi preparo mento sul petto braccia indietro ma mi blocco a neanche metà sad

Condividi sui social