1

Argomento: vertigini

ciao

ho un paio di domandine da porre.
Dopo aver fatto qualche vasca a dorso (bastano anche 200 metri), ho un po' di svarioni
Devo fermarmi, aspettare un minuto e finalmente il mondo si ferma :-)

Mi capita solo e soltanto con il dorso. Mai con gli altri stili.
Che faccio, uso il tappaorecchi? Oppure smetto di fare dorso? :-)
Non credo sia una infezione perchè altrimenti avrei problemi sempre, non solo con il dorso.



altra cosa
quando nuoto in mare, mi si riempiono i seni nasali di acqua (in piscina non accade, o comunque non entra così tanta acqua).
Devo mettermi a testa in giù ed espirare con il naso. In questo modo riesco a tirare fuori tutta l'acqua, il plancton e la alici.



Ma 'ste cose capitano solo a me???


ciao!

Condividi sui social

2

Re: vertigini

hai problemi di cervicale??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: vertigini

no, nessun problema

Condividi sui social

4

Re: vertigini

prova a orientare lo sguardo in un punto fisso...
a me succede solo quando mi si infiammano le ernie cervicali...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: vertigini

La respirazione sul dorso potrebbe essere troppo affanosa a causa dell'irrigidimento della schiena se non tieni la testa bassa , ti senti tranquilla quando nuoti a dorso?
Invece non capisco il problema dell'acqua nel naso , direi che la risoluzione potrebbe essere , butta fuori l'aria dal naso mentre nuoti .

Condividi sui social

6

Re: vertigini

il problema dell'acqua nel naso è un problema di gallegiabilità e assetto della nuotata magari anche aggravato da una cattiva direzione del movimento...nel dorso la respirazione si coordina con il ritmo della bracciata smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: vertigini

la respirazione a dorso cerco di tenerla coordinata con le braccia. Del tipo che inspiro quando ho il sinistro fuori ed espiro quando è fuori il destro, o viceversa.
Recentemente ho variato un po' la posizione della testa. La reclino leggermente in avanti in modo da far scivolare l'acqua dalla fronte verso il mento, in modo che non mi vada nel naso. Stessa cosa anche con la bracciata doppia, in questo modo non vado sott'acqua.



per l'acqua di mare nel naso non è così semplice
Io espiro anche con il naso, ma non basta. Mi si riempie anche quando sto in acqua (a lungo) senza nuotare veramente.
Ma non è un vero problema, ho imparato a eliminare l'acqua mentre sono ancora in mare, mettendomi a testa in giù e soffiando con il naso per un po' di secondi. Oppure faccio una cosa simile in spiaggia, ma non è un bello spettacolo :-D

Condividi sui social

8

Re: vertigini

la testa devo tenerla come se sulla fronte avessi un bicchiere colmo d'acqua...prova wink
esatto,su un braccio prendi aria e sull'altro la soffi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: vertigini

marina volevo chiederti da cosa è provocata la cervicale e cosa bisogna fare x togliere l'infiammazione..?grazie..ah cmq la mia istruttrice mi dice che quando faccio dorso devo attaccare il mento al petto.. È giusto?

Condividi sui social

Re: vertigini

Attaccare il mento al petto non va bene.
Se intende dire che lo tieni troppo alto e devi abbassarlo ok.
Ma appiccicarlo al petto non va bene.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vertigini

Ciao, stesso tuo problema, prima vasca a dorso comincio ad avere vertigini.
Visita dall'ottorino negativa, mi ha prescritto un sacco e mezzo di esami.
Hai poi risolto ?

Condividi sui social

Re: vertigini

Ciao, mi volevo accodare a questa discussione perché anche io sto iniziando ora a scuola a fare la virata ma mi fa venire le vertigini al punto che mi attacco al cordolo per qualche secondo in preda alla nausea e una fitta di mal di testa... qualche anno fa ho sofferto di una forma benigna di vertigini causati dal distaccamento di otoliti nell'orecchio interno, ma ora è più di un anno che non ne ho. Secondo voi è una questione di esercitarsi? Magari devo fare qualche capriola a secco con materassino?... ci tengo tanto ad imparare

Lucy

Condividi sui social