Argomento: la virata proprio non mi viene

ciao a tutti,
ho ormai piu di 40 anni e da piccolo, come tutti, ho fatto le mie belle lezioni di nuoto per qualche anno.

Tutto abbastanza bene, gli stili mi vengono benino, da principiante non malaccio direi.

La virata un disastro: la tecnica me l'avevano pure insegnata e mi pareva mi venisse (almeno un filo decentemente) ai suoi tempi, ma ora proprio non va

Ci provo e riprovo con tutto l'impegno ma quando butto giu' la testa mi inclino a sinistra in maniera imbarazzante e mi accartoccio...
Ho pure l'impressione di perdere l'orientamento.

Per favore smettete di sbellicherarvi, non e' carino...
Mio figlio tredicenne che nuota con me ogni volta deve immergersi per non ridere

Qualche consiglio su come posso correggere e farle almeno appena appena passabile?

grazie!

Condividi sui social

2

Re: la virata proprio non mi viene

prima cosa prendi un tubo da piscina e stendi le braccia dietro nuotando solo gambe a stile e mantenendo con le mani il tubo dietro la schiena. Batti le gambe e poi fai la capriola non mollando il tubo. quando hai imparato questo, fai lo stesso vicino al bordo. poi lasci il tubo e sempre tenendo le braccia ferme lo fai con due pull boy in mano. Le braccia non si muovono.. vedrai che te le ritrovi gia in posizione corretta dopo la capriola.
Intanto prima di virare non devi alzare la testa e poi piegarla verso il petto ma respirare di lato (o nn respirare all'inizio) perchè se no si abbassa il bacino e fai piu fatica. Poi immagina di darti una testata puntando all'ombelico....
Per fare la capriola arriva veloce e fai l'ultima gambata a delfino.
prova prima di quello anzidetto a fare le capriole con tubo (se ci tocchi) da fermo con le mani dietro che mantengono il tubo.
Su you tube ci sono molti video che spiegano. quando ti giri diritto (ovvero perpendicolarmente alla T) allora passi alla seconda fase ovvero la spinta. La spinta dal bordo deve essere fatta a dorso ovvero con il viso verso il soffitto e poi appena ti spingi ti giri a stile. Al muretto non devi arrivare ne con le gambe troppo piegate ne troppo stese.

Condividi sui social