1

Argomento: Stile libero simultaneo..

Ciao Marina e Stefano, ieri sono riuscita a fare per la prima volta stile libero simultaneo. L'assetto non era perfetto perchè a volte sbagliavo posizione e affondavo un pò il bacino, mentre altre era allineato; non l'ho trovato molto faticoso anche se come diceva Marina ci voleva un bell'apporto di gambe..Ho notato che un'istruttrice che seguiva un altro gruppo mi guardava con interesse.. Poi ho fatto gli esercizi con la tavoletta che mi ha suggerito Stefano, ossia mettere la tavoletta in orizzontale in modo da creare un muro per circa otto secondi se non ricordo male, anche quell'esercizio utile per la resistenza! Naturalmente sto adottando il consiglio delle braccia opposte e della respirazione dopo un paio di bracciate alla partenza, sempre con la testa allineata al corpo quindi bassa. Poi ho provato ad eseguire il test di Cooper, in dodici minuti ho nuotato circa 600 metri, insomma forse le cambiare assetto delle braccia mi ha dato un pò di velocità.. grazie dei consigli a presto

Condividi sui social

Re: Stile libero simultaneo..

600 metri ?
OTTIMO !!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Stile libero simultaneo..

Grazie forse ieri ero in uno stato di grazia, di solito sono un lumacone spaventoso..sigh! Merito dei vostri consigli! big_smile

Condividi sui social

4

Re: Stile libero simultaneo..

com è lo stile libero simultaneo?  baba

Condividi sui social

5

Re: Stile libero simultaneo..

è un esercizio ad altissima valenza coordinativa che ha parecchi obbiettivi:
-tenere le bracia opposte
-soffiare bene l'aria tra1bracciata e l'altra
-migliorare la spinta
-miglorare l'apporto delle gambe
si parte con braccia opposte e si contano mentalmente 3o5tempi.durante questo"conteggio"si soffia tutta l'aria,si scambiano le braccia,ossia quello che era sopra passa sotto e viceversa e solo qundo le braccia sono di nuovo opposte si prende nuovamente aria.
quindi,se non svuoti per bene i polmoni diventa impossibile eseguire l'esercizio..in tutto questo se non si lavora bene di gambe si è quasi fermi....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Stile libero simultaneo..

marina ha scritto:

si parte con braccia opposte e si contano mentalmente 3o5tempi.durante questo"conteggio"si soffia tutta l'aria,si scambiano le braccia,ossia quello che era sopra passa sotto e viceversa e solo qundo le braccia sono di nuovo opposte si prende nuovamente aria.

c'è un video? non ho capito bene come si fa. "quello che era sopra passa sotto"... cosa intendi? che un braccio è disteso avanti in posizione di appoggio e l'altro lungo il corpo con la mano vicino al sedere?

Condividi sui social