Argomento: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Ciao a tutti, per mia grande sfortuna è ormai un anno che soffro di naso completamente tappato dopo allenamento di nuoto. I sintomi sorgono circa 10 ore dopo che ho concluso l'allenamento e perdurano per altrettante 10 ore circa per poi scomparire. Ho provato ad utilizzare soluzioni fisiologiche e ad effettuare risciacqui del naso subito dopo l'allenamento ma il problema continua a sussistere. Il naso mi si tappa completamente e diventa fastidioso sia mangiare che parlare. Dal momento che smettere di nuotare non è tra le mie opzioni, sto iniziando seriamente a pensare di comprare ed utilizzare un tappanaso.

Quali sono gli eventuali "difetti" di utilizzare un tappanaso a livello di "performance" nello stile libero? (sono consapevole mi ci vorrà un po' per abituarmi al fastidio del tappanaso)

Facendo triathlon, principalmente faccio gare in mare e nei laghi dove non ho alcun problema di "naso tappato"....iniziando ad utilizzare il tappanaso si sviluppa una sorta di "dipendenza" al tappanaso oppure in mare e nei laghi riuscirò comunque a nuotare senza?

Grazie mille per chiunque vorrà rispondere

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Ho il tuo stesso problema. Ho provato con Fisiomer ma non succede nulla. Ho provato e riprovato con il tappanaso, ma non riesco ad abituarmi. Seguo la discussione perchè mi interessa da vicino. Spero tu risolva

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Ma non riesci ad abituarti per questioni di fastidio oppure per questioni di respirazione e "tecnica"?

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Più che per fastidio è per questione di tecnica: sono abituato ad espirare col naso e, cercando di farlo con la bocca, perdo la concentrazione

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Ciao, io avevo lo stesso problema, credo dovuto ad irritazione per il cloro. Ho migliorato parecchio utilizzando la vaselina ne spalmo un leggero velo nelle narici prima di entrare in vasca e questo impedisce che si tappi del tutto, quindi il lavaggio nasale riesce a fare il resto quando torno a casa. Il lavaggio da solo non bastava perché il naso era tropo irritato mentre così mi sembra di aver risolto. Il tappanaso non lo sopporto.
conta che la vaselina dopo un po' sparisce quindi se stai dentro tanto la dovresti rimettere almeno due volte. Quello che non capisco è come mai ti viene 10 ore dopo, a me subito. Forse ti entra acqua e ristagna in qualche seno paranasale...

Lucy

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Stasera proverò con la vaselina. A me viene subito dopo la nuotata e permane per tutto il giorno dopo.

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Ho provato con la vaselina che, a parte ungere, non ha fatto un granchè. Allora ho riprovato con il tappanaso e devo dire che non ho più disturbi. Faccio ancora fatica ad abituarmi, specie a stile in cui espiravo con il naso, ma visto che non ho alcun disturbo dopo essere andato in piscina, me ne farò una ragione e mi abituerò ad usarlo sempre in allenamento.

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Messaggio per Delfone: Ciao Delfone, per il problema al naso prova con "IALOCLEAN". A me va abbastanza bene. C'è da dire che io frequento una piscina dove la sanificazione dell'acqua avviene con l'ozono e pochissimo cloro. Uso anche i tappi auricolari. Non mi è consentito usare la pinza al naso perché, giustamente, ti devi imparare a espirare anche con il naso.

Condividi sui social

Re: Naso tappato e utilizzo tappanaso curiosità

Da noi cloro a gogo. Nella ns squadra master siamo in diversi ad usare il tappanaso ed il coach non fa storie. In gara penso proprio che non lo userò (anche perchè i problemi li ho solo nella piscina dove ci alleniamo)

Condividi sui social