1

Argomento: Allenamento ridotto

Ciao a tutti. Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti. Questa stagione, dopo 15 anni di master, per me sarà in tono "ridotto", in quanto potrò allenarmi (in autonomia) solo  due volte a settimana, per un'oretta. A queste aggiungo due sedute "a secco" di mezzora.
Massimizzando la qualità del lavoro in acqua e quella "a secco", ritenete sia possibile preparare in modo quasi decente 50 e 100 stile libero? Ovviamente senza pretendere di raggiungere i miei Personal Time, mi accontenterei di galleggiare su tempi dignitosi. Per me è già un grande risultato proseguire nei master, dati i miei numerosi impegni.... Pensavo quindi di concentrarmi solo sulla preparazione di queste due gare, senza disperdere energie e tempo su lavori diversi ed altri stili. Credete che potrei spuntarla? smile

Condividi sui social

Re: Allenamento ridotto

Ciao,
torno al forum casualmente dopo molto tempo e ti rispondo... :-)

Io sono nella tua stessa situazione, da almeno 2 anni per tema figli posso allenarmi solo 2 volte a settimana 1hr e mezza al massimo, non faccio secco.

Immagino che se citi 15 anni di Master avrai almeno 35-40 anni..io ne ho 43 e personalmente ti posso dire che non solo non ho perso molto sui miei tempi personali, ma sui 50stile li ho migliorati rispetto a quando nuotavo 3-4 volte a settimana!
Non me lo spiego, ma credo che avendo una base di tecnica adeguata (ho nuotato dai 5 ai 18 anni tutti i giorni), posso consigliarti:
- lavora sulla tecnica in ogni sessione di allenamento anche se sembra di "perdere tempo". Tutto il contrario, credo che alla nostra etá tecnica+remate siano (comunque) fondamentali.
- fai lavori corti di alta intensitá
- ripetute esplosive di virate, partenze, 15 metri, etc..

non crederai... ai tuoi tempi!

Adesso forse gli ultimi 20 metri dei 100 saranno da incubo, ma quando non lo sono stati? :-)

e poi non credere.. prova gare nuove e avrai piacevoli sorprese!

Condividi sui social