Argomento: Appoggio

Ciao ha tutti ho un problema con lo stile libero,
quando respiro perdo l appoggio del braccio cioè tene a scendere sul fondo, ho visto nuotatori respirare e tenere il braccio teso fino all entrata del altro, non so cosa sbaglio
se qualcuno a consigli ben accetti.
Grazie

Condividi sui social

Re: Appoggio

Devi sviluppare meglio i fondamentali di scivolamento in ogni loro forma,anche in laterale, in modo da imparare a gestire la posizione aperta (90 gradi) senza problemi in galleggiamento nè battendo le gambe.
Fino a che non ne sei capace,ti verrà sempre naturale sollevare la faccia inveve che girarla,e il braccio andrà per istinto a cercare un appoggio inesistente sul fondo.

Esercizio fondamentale per lo sviluppo di questa abilità:
nuoto a crawl con un braccio solo.
Respirare dal lato del braccio attivo,mentre l'altro braccio resta fermo disteso in avanti e sotto al pelo dell'acqua.
Nel momento della respirazione la mano non deve cadere,bensì procedere in avanti sotto al pelo dell'acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Appoggio

stefano '62 ha scritto:

Devi sviluppare meglio i fondamentali di scivolamento in ogni loro forma,anche in laterale, in modo da imparare a gestire la posizione aperta (90 gradi) senza problemi in galleggiamento nè battendo le gambe.
Fino a che non ne sei capace,ti verrà sempre naturale sollevare la faccia inveve che girarla,e il braccio andrà per istinto a cercare un appoggio inesistente sul fondo.

Esercizio fondamentale per lo sviluppo di questa abilità:
nuoto a crawl con un braccio solo.
Respirare dal lato del braccio attivo,mentre l'altro braccio resta fermo disteso in avanti e sotto al pelo dell'acqua.
Nel momento della respirazione la mano non deve cadere,bensì procedere in avanti sotto al pelo dell'acqua.

Ciao Stefano anche io ho un po di problemi relativi all'appoggio e di conseguenza con la respirazione; l'esercizio che proponi sotto mi viene abbastanza bene sia a sx che a dx nonostante questo quando provo la nuotata completa dopo un centinaio di metri inizio a perdere l'assetto corretto e in fase di appoggio il braccio scende e credo la testa si alzi creando attrito.
Quando dici gestire la posizione aperta a 90 gradi cosa intendi?
Grazie mille.

Condividi sui social