1

Argomento: troppo cloro in vasca è pericoloso in modo serio?

Ciao a tutti,

sto andando a nuotare da qualche tempo in un impianto un pò datato, 5 corsie da 25 metri, tetto non molto alto, zero finestre apribili, aerazione forzata (comunque di un impianto vecchio come ho detto).

Beh ogni volta che apro la porta dell'ingresso in vasca sono investito da un forte odore di cloro e anche nuotando sento che il respiro all'inizio non è proprio "fresco" sebbene la temperatura dell'acqua non sia calda... penso che per un qualche motivo tengano la clorazione alta oppure sia nella norma ma per come è strutturato l'impianto rimangano troppi vapori in aria nello spazio vasca; poi dopo un pò mi abituo ma nel pomeriggio (vado a nuotare in pausa pranzo) ho sempre un pò di pizzicore in gola che mi porta a fare dei colpi di tosse.

Purtroppo questa struttura è l'unica possibilità se voglio nuotare creando vari incastri tra lavoro, famiglia e orari e anzi è anche una buona possibilità perchè mi sto inserendo anche con qualche master che viene fuori orario e la cosa è molto stimolante, però mi domando... sto rischiando qualcosa per la mia salute? Il nuoto fa bene e vorrei continuare, alla fine è tutto sopportabile e vengo via con delle belle sensazioni anche se con questa tosse, però non so capire se questi vapori di cloro possono essere alla fine dannosi in una misura seria per il sistema cardio-respiratorio. Googlando un pò ho trovato solo riscontri su disturbi prodotti dal troppo cloro alla pelle ma niente che riguardi problematiche importanti alla lunga per la respirazione.

Voi che ne pensate?

Condividi sui social

2

Re: troppo cloro in vasca è pericoloso in modo serio?

Ciao Egi78,
scusa se rispondo solo ora al tuo post.

Quello che posso dirti è che ad oggi non esistono studi scientifici che abbiano valutato gli effetti cronici della protratta esposizione nel tempo alle cloroammine che si generano in vasca a seguito della reazione tra il cloro (Cl2) e i composti azotati derivati da sudore, sostanze organiche e urina.

Gli effetti acuti, come te stesso hai avuto modo di testare, sono a carico di pelle, occhi e mucose respiratorie. Inoltre io non escluderei nemmeno una eventuale sensibilizzazione di tipo allergico al cloro e ai suoi derivati che potrebbe "attivarsi" a seguito di esposizione prolungate nel tempo.

Nel tuo caso l'esposizione è comunque limitata. Esistono casi peggiori come ad esempio gli agonisti che tutti i giorni per due ore al giorno respirano quei vapori.

Ti consiglio di bere un bicchiere di latte freddo dopo ogni seduta. Le proteine del patte legano le cloroammine depositate sulle mucose e ne facilitano lo smaltimento. Per gli occhi sciacquare subito con acqua dolce e applicare un buon collirio.

A presto
GMD

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: troppo cloro in vasca è pericoloso in modo serio?

Grazie mille per la risposta molto esauriente Arles!
..ne farò tesoro quando riapriranno le piscine per "noi gente comune"... secondo te quando?

Condividi sui social

4

Re: troppo cloro in vasca è pericoloso in modo serio?

Difficile da dire,
secondo me dipende da come andrà la curva dei contaggi. E' giusto riaprire a scaglioni.

Credo che se dopo il 4 Maggio i contaggi non riprenderanno ad aumentare, il nuoto libero potrebbe ripartire anche da Giugno (in alcuni impianti) così come l'acquagym, altrimenti Settembre o peggio ancora fino a che non arriverà il  vaccino.

Speriamo di no.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social