1

Argomento: in gara le corsie sono tutte uguali?

scusate se posto in questa sezione questa domanda, se avessi sbagliato per cortesia scusatemi...

ho notato che le corsie laterali vicino ai muri sembrano più 'faticose' rispetto a quelle centrali... in quanto sento come dei vortici uscire da alcune grate, vortici che in certi punti sembrano frenare  e dare fastidio...

mi domando se è solo una sensazione o, se fosse vero, se anche nelle gare chi parte nelle corsie laterali nuota in 'acque peggiori'...

grazie a chi vorrà rispondere

Condividi sui social

2

Re: in gara le corsie sono tutte uguali?

Ciao, io non ho mai avuto questa sensazione.

Condividi sui social

Re: in gara le corsie sono tutte uguali?

marko ha scritto:

scusate se posto in questa sezione questa domanda, se avessi sbagliato per cortesia scusatemi...

ho notato che le corsie laterali vicino ai muri sembrano più 'faticose' rispetto a quelle centrali... in quanto sento come dei vortici uscire da alcune grate, vortici che in certi punti sembrano frenare  e dare fastidio...

mi domando se è solo una sensazione o, se fosse vero, se anche nelle gare chi parte nelle corsie laterali nuota in 'acque peggiori'...

grazie a chi vorrà rispondere

Confermo che le corsie laterali sono più lente di quelle centrali; infatti se fai caso alle gare di nuoto, gli atleti che ottengono i tempi migliori nelle qualificazioni, in semifinale o finale gareggiano nelle corsie centrali. Questo accade sia nelle gare di alto livello che nelle gare master: ad esempio nell'ultima gara a cui ho partecipato ho avuto la sfortuna di essere in corsia 1 ed in corsia 8 nei 50 e nei 100 SL (nei master non ci sono eliminatorie, ma vale il tempo di iscrizione e solo la fortuna stabilisce che si è il migliore di una batteria od il peggiore di un'altra)

Condividi sui social

Re: in gara le corsie sono tutte uguali?

Non ci sono differenze di velocita' tra le corsie in senso assoluto.
In gara i piu' veloci come tempo di iscrizione partono centrali per non incontrare le onde generate dagli altri atleti, in particolare quelle di rimbalzo dal bordo vasca nel ritorno, ma idealmente se la piscina fosse vuota oppure se i tempi di iscrizione sono molto vicini, specialmente nei master, non ci sono grosse differenze, se non proprio nelle serie veloci; io per esempio ho quasi sempre ottenuto i miei personal best in corsia laterale.
Se invece il discorso riguarda l'allenamento, puo' essere che la tua piscina abbia le bocchette di ingresso laterali e quindi in loro corrispondenza ci sia il flusso di acqua in entrata, questo si potrebbe essere fastidioso.

Condividi sui social

5

Re: in gara le corsie sono tutte uguali?

quindi gareggiare vicino ai muretti può essere leggermente penalizzante

Condividi sui social