1

Argomento: video mio a stile libero

https://www.youtube.com/watch?v=9XSWK7V … e=youtu.be

Che ve ne pare ?

Quando l'ho visto non pensavo di essere io, perché mi pare che tengo la testa troppo alta, mentre mi sforzo sempre di tenerla bassa.

E poi vorrei sapere da voi che altri errori vedete, ci tengo molto.

Grazie anticipatamente a chi vorrá rispondere.

Condividi sui social

Re: video mio a stile libero

Rehya,

hai una nuotata bella da guardare, fluida. La testa anche secondo me è un po' sollevata in relazione al tipo di nuotata in allungo.

Condividi sui social

Re: video mio a stile libero

Ciao Rehya,

premetto che la nuotata di base ormai c'è tutta, quindi sarò un po' "cattivo" con i dettagli (del resto siamo ad un livello superiore ormai).

Come tu stessa hai notato, devi correggere leggermente la testa, ma non perché sia troppo "alta", ma perché quando respiri ti giri troppo e guardi il soffitto, questo causa un disallineamento del corpo e lo noti anche dalla gambata che in respirazione "sforbicia" (svacchi con le gambe). La correzione è molto semplice, sforzati di non guardare fuori, quando respiri non devi vedere niente di ciò che ti circonda, ma al massimo il pelo dell'acqua o pochissimo sopra. Capirai che hai corretto l'errore quando riprendendoti vedrai soltanto metà della faccia uscire, ora si vede tutta. Tranquilla che respirerai lo stesso e andrai molto più veloce.

La bracciata mi sembra buona, anche se per giudicarla serve l'inquadratura subacquea per vedere se tieni il gomito alto. Per quanto riguarda il recupero sei troppo "controllata", nel senso il recupero deve essere sciolto, la mano in entrata invece ha paura di fare schizzi, il braccio deve entrare morbido e scarico, si vede chiaramente che invece il tuo braccio è sotto controllo per tutta la traiettoria del recupero e questo risulta nella classica nuotata un po' robotica. Il braccio deve cadere a peso morto, ciò non vuol dire che devi prendere a schiaffi l'acqua ma si deve percepire che il braccio cade morbido. questo al momento non lo fai perché fai una pausa alla fine della spinta e quindi il braccio non può sfruttare lo slancio (vedi punto successivo).

Collegato a prima c'è il particolare che vai a scatti perché si nota che pensi troppo ad ogni passaggio della nuotata, spingi-pensi-esci-pensi-entri-pensi... e ne risulta che nuoti in 2 tempi Taaa-TA-Taaa-TA-Taaa-Ta, anche questo si risolve facilmente, sforzati di non spezzare il ciclo e spingi con regolarità come se avessi due remi, dai più continuità al ciclo e fingi di avere un ritmo per la spinta di braccia TA-TA-TA-TA-TA-TA, ciò non vuol dire che devi andare sparata ma che non ci debbono essere tempi morti, tu al momento hai 2 tempi morti: tra una spinta e l'altra e quando hai finito la spinta (prima di iniziare il recupero).

Per il resto ovviamente vai benissimo ed hai anche una buona gambata (come quasi tutte le donne).

Un abbraccio!

Condividi sui social

4 (modificato da rheya 18-09-2017 15:50:20)

Re: video mio a stile libero

@dolphin kick: altro che cattivo ! Ti ringrazio infinitamente per le tue osservazioni.

Sto facendo un corso di tecnica e quindi desidero migliorarla al massimo, per cui ogni osservazione, soprattutto critica,  é oro per me.

L'allenatore ci sta facendo le riprese e ne ho anche una frontale , eccola:

https://www.youtube.com/watch?v=ULCfW7MVinY

dove, forse, si vede almeno un po' la bracciata sott'acqua; tra l'altro  l´allenatore ci ha promesso anche riprese subacquee che , se vorrete, posteró per ulteriori analisi.

Nella ripresa frontale mi sembra che sbando un po' ( come mai ? ) e inoltre mi pare che la mano destra perda un po' l'inclinazione corretta durante la passata.

A voi esperti il responso e ancora grazie mille.

@oldman: troppo buono.

Condividi sui social

5 (modificato da Dolphin Kick 18-09-2017 18:12:53)

Re: video mio a stile libero

Ciao,

come hai notato "sbandi" (o meglio "sculi" un po' come la biscia, non eccessivamente ma c'è) questo perché in entrata incroci le braccia un pochino, la mano deve entrare in linea con la spalla e non davanti alla faccia, questo accade perché molti vogliono vedersi la mano, la mano non te la devi vedere praticamente mai (tranne forse in un pezzo della passata), se la vedi, stai sbagliando. Quando allunghi il braccio sott'acqua il corpo deve bilanciare l'ingresso a X davanti alla faccia e quindi serpeggi.
Questo fatto è ulteriormente accentuato dal fatto che ti dicevo della respirazione con la faccia fuori, se fai caso quando respiri da davanti si vede bene che ti scomponi completamente, le gambe si allargano e nuoti storta, perché ti giri troppo, idealmente quando respiri la nuotata vista da davanti non deve cambiare quasi di una virgola, non dovresti quasi accorgerti che il nuotatore sta respirando. Lo so che all'inizio è innaturale perché pensi di morire ma la faccia la devi girare di qualche cm e basta, io ho imparato forzandomi a non staccare gli occhi dal fondo anche quando respiravo, ovvero anche in respirazione dovevo vedere un pochino di fondo, vederlo girandosi completamente è impossible.

Ribadisco poi che il braccio sinistro in particolare è troppo robotico, scioglio, fallo andare libero (sempre se nn hai qualche problema posturale/scheletrico che io ignoro) fai caso a quanto tempo impiega alla fine della passata prima di iniziare il recupero, è come se ti piantassi e aspettassi un secondo prima di farlo ripartire.
Questo è comunque, penso, il classico effetto di chi fa "troppi" esercizi di tecnica/controllo e nelle prime fasi tende poi a non mettere insieme con scioltezza quanto appreso negli esercizi di isolamento, che per l'appunto essendo di isolamento vincolano molto il ragionamento dell'allievo.

La passata mi sembra buona, o cmq non da correggere come le cose che ci siamo detti!

Un abbraccio
PS. Io non sono di certo un esperto, solo un cultore, come te, delle belle nuotate.

Condividi sui social

6 (modificato da rheya 20-09-2017 14:14:20)

Re: video mio a stile libero

Accidenti !

Hai ragione ! Specialmente il braccio sinistro si blocca completamente alla fine della passata!

Non l'avevo notato nemmeno dopo aver esaminato diverse volte il mio video !

No, non ho problemi al braccio , anzi dicono che ho le articolazioni delle spalle  molto flessibili, eppure sembro invalida !

Grazie mille , cercheró di correggere l'entrata in acqua delle braccia, oltre naturalmente  alla respirata e all'assetto in acqua ( si fa presto a dire ).

Mi faranno anche un video a dorso ( che sarebbe il mio stile preferito ); chissá che macello sará, speriamo di no.

Grazie mille Dolphin kick, chissá come nuoti bene tu.

Condividi sui social

7 (modificato da rheya 18-11-2019 16:58:10)

Re: video mio a stile libero

https://www.youtube.com/watch?v=4XLtyG2 … e=youtu.be

Salve.

Stavolta vorrei sottoporvi un video di una mia gara in staffetta.

Penso che i difetti si vedano meglio in gara che in allenamento, ove c'é piú controllo dello stile ( sbaglio ?)

Ringrazio anticipatamente chi avrá il tempo e la voglia di vedere questo video e ( magari !) di commentarlo.

Siamo in corsia 4 ed io sono la seconda frazionista, oltre che la piú anziana.
La categoria é +200.

La prima e la terza frazionista sono 2 ex campionesse di Spagna e la quarta é una appassionata di nuoto  come me ( ma molto molto  piú forte e piú giovane di me ).

Condividi sui social

8

Re: video mio a stile libero

Fa proprio cosí schifo questo mio video che nessuno lo vuole commentare ?

Condividi sui social

9

Re: video mio a stile libero

Non si accede al video perché è privato da quel che vedo

Condividi sui social

10

Re: video mio a stile libero

ramfis ha scritto:

Non si accede al video perché è privato da quel che vedo

Oh, scusatemi ! sono proprio una pasticciona.

Credo di averlo reso pubblico adesso, peró.

Si vede ?

Condividi sui social

11

Re: video mio a stile libero

Sì ora si vede. Complimenti per i tempi. Dal mio punto di vista e dalla posizione non favorevole, mi sembra che il braccio sinistro non spinga fino in fondo come col destro almeno questo riuscivo a vederlo meglio nelle ultime bracciate forse dovute alla stanchezza per il resto mi sembra molto buono l assetto e la propulsione delle gambe

Condividi sui social

12

Re: video mio a stile libero

Grazie ramfis.

Effettivamente ho scarsa potenza nel braccio sinistro , ma mi sto allenando a secco per migliorarla.

Saluti e buon anno nuovo.

Condividi sui social

Re: video mio a stile libero

si concordo con chi  precede, non risulti fluida; tutto il resto è corretto
Voto 9   ;-)

Condividi sui social

14

Re: video mio a stile libero

matteugolotti ha scritto:

si concordo con chi  precede, non risulti fluida; tutto il resto è corretto
Voto 9   ;-)

9 ?

ma grazie mille matteugolotti !

e chi se lo aspettava ?

Insomma , devo migliorare la passata del braccio sinistro e la fluiditá....ce la voglio mettere tutta.

grazie ancora

Condividi sui social

15

Re: video mio a stile libero

che curioso.. ho letto il tuo posto e poi guardando il video ho riconosciuto la piscina!

dai che ci vediamo alla prossima edizione del Club Natació Catalunya :-) ti ho trovata nei risultati dell'anno passato, complimenti per i tempi!

Io nuoto per il C.E.Mediterrani.. alla prossima!

Condividi sui social

16

Re: video mio a stile libero

Assad17 ha scritto:

che curioso.. ho letto il tuo posto e poi guardando il video ho riconosciuto la piscina!

dai che ci vediamo alla prossima edizione del Club Natació Catalunya :-) ti ho trovata nei risultati dell'anno passato, complimenti per i tempi!

Io nuoto per il C.E.Mediterrani.. alla prossima!

Ma ciao, fatti riconoscere quando verrai a gareggiare al Cataluña ! Io sono una delle pochissime ( forse l'unica ) che indossa il constume della squadra, quando nuoto " in casa ".

Comunque speriamo di poter gareggiare con questo COVID 19.

Un saluto.

P.S. : ho dei bellissimi ricordi della piscina dove ti alleni tu.

Condividi sui social

17

Re: video mio a stile libero

rheya ha scritto:
Assad17 ha scritto:

che curioso.. ho letto il tuo posto e poi guardando il video ho riconosciuto la piscina!

dai che ci vediamo alla prossima edizione del Club Natació Catalunya :-) ti ho trovata nei risultati dell'anno passato, complimenti per i tempi!

Io nuoto per il C.E.Mediterrani.. alla prossima!

Ma ciao, fatti riconoscere quando verrai a gareggiare al Cataluña ! Io sono una delle pochissime ( forse l'unica ) che indossa il constume della squadra, quando nuoto " in casa ".

Comunque speriamo di poter gareggiare con questo COVID 19.

Un saluto.

P.S. : ho dei bellissimi ricordi della piscina dove ti alleni tu.

Ma certo! da poco tra l'altro é stato pubblicato il calendario delle prove del circuito catalano. il CNC sarebbe il 7 Novembre! vediamo se riesco a venire!

Condividi sui social

18

Re: video mio a stile libero

Assad17 ha scritto:
rheya ha scritto:
Assad17 ha scritto:

che curioso.. ho letto il tuo posto e poi guardando il video ho riconosciuto la piscina!

dai che ci vediamo alla prossima edizione del Club Natació Catalunya :-) ti ho trovata nei risultati dell'anno passato, complimenti per i tempi!

Io nuoto per il C.E.Mediterrani.. alla prossima!

Ma ciao, fatti riconoscere quando verrai a gareggiare al Cataluña ! Io sono una delle pochissime ( forse l'unica ) che indossa il constume della squadra, quando nuoto " in casa ".

Comunque speriamo di poter gareggiare con questo COVID 19.

Un saluto.

P.S. : ho dei bellissimi ricordi della piscina dove ti alleni tu.

Ma certo! da poco tra l'altro é stato pubblicato il calendario delle prove del circuito catalano. il CNC sarebbe il 7 Novembre! vediamo se riesco a venire!

Tutto saltato, come hai visto.

E va bene, prima o poi dovranno pur ricominciare queste gare e allora ci conosceremo.

Io mi chiamo Marina.

Condividi sui social

19

Re: video mio a stile libero

Ciao Marina,
allora.. siamo ad Aprile e adesso sembra che questo sabato 17 Aprile si faranno i campionati di Catalunya. Mi sembra che tu non ci sia...
in ogni caso saranno gare con poca presenza, senza pubblico e cortissime..

alla prossima!
io mi chiamo Assad

Condividi sui social

20

Re: video mio a stile libero

Ciao Assad,

non ho fatto i campionati di inverno di Cataluña, ma ho fatto quelli di fondo a Mataró ( non dirmi che c'eri anche tu !).

Peró di sicuro faró i  campionati di verano di Cataluña che si faranno ...a casa tua ! la piscina del club Mediterrani é stupenda e veloce. Lí ci conosceremo senz'altro, ti verró a cercare.

A presto

Marina

Condividi sui social

21

Re: video mio a stile libero

@Hassad : oh oh....mi sa che non ci vedremo, per lo meno in gara !

Ho visto i tuoi risultati nel campionato d'inverno di Cataluña e non solo sei un campione ( ammazza che tempi ! ) , ma sei anche giovane e cosí gareggi la domenica, mentre io gareggeró il giorno prima, di sabato.

Ma dai ! Vieni a sostenere i tuoi compagni di squadra piú " anziani " il sabato e troverai anche me.

Condividi sui social

22

Re: video mio a stile libero

rheya ha scritto:

@Hassad : oh oh....mi sa che non ci vedremo, per lo meno in gara !

Ho visto i tuoi risultati nel campionato d'inverno di Cataluña e non solo sei un campione ( ammazza che tempi ! ) , ma sei anche giovane e cosí gareggi la domenica, mentre io gareggeró il giorno prima, di sabato.

Ma dai ! Vieni a sostenere i tuoi compagni di squadra piú " anziani " il sabato e troverai anche me.

dai che adesso ci hanno rimessi tutti insieme.. io andró al Catalunya l'8 e 9 gennaio!
ti cerco!

Assad

Condividi sui social

23

Re: video mio a stile libero

Assad17 ha scritto:
rheya ha scritto:

@Hassad : oh oh....mi sa che non ci vedremo, per lo meno in gara !

Ho visto i tuoi risultati nel campionato d'inverno di Cataluña e non solo sei un campione ( ammazza che tempi ! ) , ma sei anche giovane e cosí gareggi la domenica, mentre io gareggeró il giorno prima, di sabato.

Ma dai ! Vieni a sostenere i tuoi compagni di squadra piú " anziani " il sabato e troverai anche me.

dai che adesso ci hanno rimessi tutti insieme.. io andró al Catalunya l'8 e 9 gennaio!
ti cerco!

Assad

Anch'io  andró al campionato d'inverno di Cataluña, ovviamente ! Ci conosceremo a Sabadell, allora. Un saluto.

Condividi sui social