Argomento: Come iniziare

Salve a tutti. Mi piacerebbe tanto iniziare.

Mi chiedevo come iniziare. Sto a zero , non sono messo male nel dorso ma libero non ho i nessi sulla respirazione. Ho 24 anni.

Mi date indicazione passo passo su cosa fare all inizio? Quante volte a settimana?

Cordialmente

Condividi sui social

Re: Come iniziare

Ciao, c'e' una sola risposta, iscriversi ad un corso di nuoto.

Condividi sui social

Re: Come iniziare

Ho già valutato questa idea. Purtroppo per adesso sono impossibilitato avendo altri impegni e non riuscendo ai vincoli degli orari. Sicuramente poi mi iscriverò. Intanto vorrei iniziare da solo avendo nuoto libero. Posso iniziare a fare qualcosa ?

Condividi sui social

4

Re: Come iniziare

Iniziare da 0 a 24 anni non è facile. Ma se sul dorso te la cavi significa che almeno galleggi. Per lo stile libero se il problema è la respirazione la prima cosa è fare le respirazioni al bordo. Anche tantissime di seguito senza affaticarti. prendi aria con la bocca e la cacci sotto l'aria in acqua molto lentamente poi ripeti senza fermarti l'operazione per almeno 20 volte senza andare in affanno o iperventilazione. Se le fai velocemente vai in affanno.
Poi prendi la tavoletta e fai gambe stile e riperti le respirazioni in maniera frontale. quando nemmeno cosi vai in affanno; (quindi ti viene naturale respirare in acqua) ; allora sempre con la tavoletta; tieni quest'ultima con una sola mano stesa avanti a te in posizione ovviamente orizzontale mentre l'altro braccio lo tieni fermo lungo il corpo; in questa posizione  muovi le gambe a stile. Oltre alle gambe l'unica cosa che si muove è la testa, che quando inspiri è girata dal lato dove hai il braccio lungo il corpo sfiorando con l'orecchio il braccio opposto ovvero quello che mantiene la tavoletta. prendi aria e poi espiri l'aria in acqua con gli occhi che guardano il fondo( e un po avanti) della piscina. Attenzione a non alzare la testa quando respiri. Quando respiri devi guardare di lato e non dietro e non avanti a te. Quindi prendi aria poi metti la testa giù conti lentamente fino a 3 o 4 e poi riprendi aria. Quando questo esercizio lo hai metabolizzato e ti viene facile.
Cominci muovendo un braccio alla volta. Ovvero il braccio che nell 'esercizio precedente era fermo lungo il corpo ora si muove quando non inspiri. Quidni prendi aria nella posizione dell'esercizio precedente appena inizi a girare la testa per metterla giù muovi il braccio che esce dall'acqua all'altezza diciamo del bacino (o più giù) ed entra in acqua avanti a te col braccio disteso poi entrato in acqua spinge l'acqua verso i piedi cercando di tenere il gomito alto. Lo fai con un solo braccio alla volta. Quando questo esercizio è metabolizzato lo provi senza tavoletta.
Dopo provi la bracciata completa a stile respirando ogni due bracciate. Quindi muovi prima il destro poi il sinistro e poi respiri e cosi via.

Condividi sui social

Re: Come iniziare

Ciao sei stato gentilissimo ti aggiorno. Si non sono messo male. So galleggiare e sul dorso non vado male. Devo fare pratica sul respiro e inizio a fare frontalmente come mi hai suggerito.  Grazie infinitamente

Condividi sui social