Argomento: consiglio iscrizione master

Ciao a tutti!!
sono una ragazza di 27 anni, ex agonista (ho smesso più di 10 anni fa), e negli ultimi 4 mesi ho ricominciato a nuotare 2 volte a settimana ( in tutti questi anni ho sempre nuotato ma molto saltuariamente) facendo circa 2 km in 40 minuti. Sono indecisa se iscrivermi a un corso master, perchè nuotare da sola mi piace ma alla lunga mi annoia se mi manca un obiettivo ( allenamento/gare, la perdita di peso ahimè non mi è sufficiente come obiettivo big_smile). Il mio dubbio riguarda il fatto che ho paura di essere troppo scarsa per un allenamento master volto a gareggiare, non so quali siano i livelli in quell'ambito ecco, avendo fatto agonismo solo fino all'adolescenza.
Qualcuno sa darmi consigli?

Condividi sui social

2

Re: consiglio iscrizione master

Se hai fatto agonismo sei già ad un livello medio-alto dei master dove molti provengono dalla scuola nuoto. Se hai ripreso da 4 mesi parte della ruggine l'hai già buttata via, anche soltanto con 2 volte a settimana da 40 minuti e a mio avviso sei comunque in grado di sostenere da subito un allenamento master.
Con il tuo passato da agonista unito al fatto che hai ripreso già da qualche mese, seppur a ritmi diversi, non mi sorprenderebbe se sin dalla prima seduta con la squadra completassi l'allenamento senza troppe difficoltà. Sono comunque convinto che entro poche settimane starai nel gruppo di testa… :-)
Devi avere solo un po più di tempo a disposizione perché mediamente ci si allena 3 volte a settimana per poco più di un'ora a seduta; poi c'è chi si allena una volta a settimana e chi di allenamenti ne fa 6 ma questo è un altro discorso.
Se vuoi darti una regolata con i tempi della tua categoria puoi far riferimento a questo link

https://www.federnuoto.it/home/master/c … -2019.html

Prendi i campionati regionali della tua regione o un altro meeting svolto nella tua zona e ti potrai regolare. Come vedi c'è chi fa i 50 sl sotto i 25" (parlo di maschi delle categorie più giovani) e chi fa oltre 40".
Ci vediamo alle gare… :-)

Condividi sui social

Re: consiglio iscrizione master

Grazie della tua risposta, che mi incoraggia a iscrivermi smile
Allenarmi 3 volte a settimana non è un problema ( se ho uno stimolo è tutta un'altra cosa rispetto ad andare da sola che alla lunga appunto stanca).
Mi informerò tra i vari master a Torino e appena possibile ( forse a sto punto meglio iniziare la prossima stagione con un pò più di carburante) mi iscriverò!

Condividi sui social

4

Re: consiglio iscrizione master

Se ne hai la possibilità ti consiglierei di iniziare subito. In questo modo potrai utilizzerai questa mezza stagione residua come prova degli orari di allenamento, per prendere confidenza con il gruppo e con gli allenamenti e rompere il ghiaccio con le prime gare senza pretese. Così la prossima stagione parti alla grande da subito.

Condividi sui social

Re: consiglio iscrizione master

Da ex agonista non devi temere di iscriverti ad una squadra master.

Io ho fatto la mia prima gara master a 48 anni, dopo aver fatto per anni nuoto libero. Consiglio anche io di iscriverti adesso per rompere il ghiaccio. Io mi sono iscritto 2 anni fa ad aprile e poi ho fatto la prima gara a novembre.

In squadra con noi ci sono partecipanti di tutte le età: dai nati nel 2000 a gente di 65 anni. E' un ambiente molto bello e stimolante.

Buone nuotate!

Condividi sui social