1

Argomento: Non ho cognizione di quello che faccio

Saluti a tutti,
da un annetto circa cerco di eseguire allenamenti prestabiliti suggeriti da amici o ottenuti modificando un pelo quelli proposti qui sul sito. La fatica è tanta, e cercando di entrare nel merito di quel che faccio mi rendo conto che non ne ho cognizione, cioè non sono in grado di capire se quello che faccio è giusto o sbagliato.

In particolare il mio cruccio riguarda le andature. Il test del differenziale mi restituisce una B2 per i 100m a 1:45. Facendo i dovuti calcoli mi rendo conto che tutti i miei allenamenti prevedono andature tra B1 e B2 (pochissima roba più forte) e andature più blande solo per riscaldamento e scioglimento.

Ora mi chiedo non prevedere una parte di allenamento in A2 può essere controproducente?

Condividi sui social

2

Re: Non ho cognizione di quello che faccio

Non può esistere un allenamento senza A2 perché quello che puoi sostenere in B1 e ancora di più in B2 è si e non un 50% dell'allenamento (mi riferisco alla singola sessione di allenamento, fermo restando che è utile fare anche intere sessioni di A2, soprattutto se ti alleni tutti i giorni o quasi). Il resto è lavoro accessorio per arrivare alla parte principale (riscaldamento, attivazione), esercizi di tecnica, potenziamento, defaticamento, etc.

Se le andature calcolate per B1 e B2 ti sembrano blande forse i tempi base non sono stati presi correttamente. Probabile che i tempi presi a riferimento non siano veritieri perché ottenuti senza dare il massimo oppure perché nel frattempo hai fatto dei progressi e quei tempi che erano validi tempo fa adesso non lo sono più. In questo caso le sigle vanno "declassate" e quello che pensi essere stato un B1 sarà in realtà un A2.
Tuttavia senza essere seguiti da un allenatore o con una esperienza agonistica alle spalle resta difficile comunque fare degli allenamenti strutturati e riuscire a gestire le andature. Il consiglio che ti posso dare è seguire una squadra master; se i tuoi orari non coincidono con quelli della squadra prova a farlo solo per un giorno a settimana o quello che riesci.

Condividi sui social

3 (modificato da fedegi79 21-01-2020 09:54:01)

Re: Non ho cognizione di quello che faccio

Ti ringrazio Aral.
proverò a rivedere i tempi e rifare i calcoli.
In ogni caso qualcosa che non va credo ci sia, perchè alla ripresa dopo i ritmi blandi estivi, non sono più riuscito a ritrovare i ritmi che avevo in primavera. Sono leggermente migliorato nei tempi (sia nei massimali che nelle andature) ma non riesco più a sostenere allenamenti un pò più lunghi che facevo invece "agevolmente" a maggio scorso.

Condividi sui social

4

Re: Non ho cognizione di quello che faccio

Non so quando hai ripreso dopo la pausa estiva e quanto sia durata la pausa. Però il fatto che a fine stagione si vada meglio che all'inizio e a metà stagione non è una novità. Anch'io quest'anno ho avuto una ripresa più lenta se paragonata con quella degli altri anni e solo adesso inizio ad essere in linea con lo stato di allenamento dell'anno scorso di questo periodo (leggi "di questo periodo").
Le variabili già di per se sono tante, se poi aggiungi che non sei seguito da un allenatore e che operi in "autogestione" ecco li che non c'è di che stupirsi.

Condividi sui social

Re: Non ho cognizione di quello che faccio

in effetti avevi ragione, ho dedicato un giorno al calcolo delle soglie con i tempi e in effetti il grosso del lavoro dovrei farlo in A2.
D100: 1.24
D200: 3.05
D400 :6:55 ma questo dovrò rifarlo.
Sono un paracarro, però sono contento, perchè per lo meno ho conferma di eseguire gli allenamenti alle andature giuste.

Grazie ancora!

Condividi sui social