1

Argomento: Nuoto libero tre volte a settimana, un consiglio.

Buongiorno a tutti,
sto seguendo il programma allenamenti di nuoto libero presente sul sito con buoni risultati allenandomi regolamente tre volte a settimana il lunedì, mercoledì e venerdì.
Causa impegni, per un certo periodo, potrei avere dei problemi ad allenarmi il mercoledì e volevo recuperare il giovedì.
Secondo voi è ottimale allenarsi il lunedì, giovedì e venerdì? O mi conviene cercare il più possibile di continuare con regolarità nei giorni dispari?
Non vorrei che quella pausa di due giorni spezzasse troppo il ritmo.

Grazie mille.

Condividi sui social

Re: Nuoto libero tre volte a settimana, un consiglio.

Ciao!

non ci sono problemi a nuotare lunedi giovedi e venerdi! Fai in modo che gli allenamenti del lunedi e di giovedi siano i più intensi e "di qualità" in modo da sfruttare a pieno i giorni di riposo per il recupero. Venerdi approfittane per aumentare le distanze ed accrescere la base aerobica.

Un saluto,

Federico

Condividi sui social

3 (modificato da kb8 19-02-2020 11:12:51)

Re: Nuoto libero tre volte a settimana, un consiglio.

Grazie per la risposta,

Effettivamente avevo pensato proprio di far così.

Solo una cosa: io sto seguendo il programma di allenamento presente sul sito in ordine sequenziale (scheda 1, 2, 3.... n), in questo caso quindi mi consigli di selezionare quelle più intense per il lunedì e giovedì senza troppo pensare alla loro sequenzialità oppure continuare a fare come sto facendo ma integrando la scheda del giorno con serie più intense (utilizzare di più le palette, aggiungere qualche serie intensa) in quei due giorni?

Condividi sui social

Re: Nuoto libero tre volte a settimana, un consiglio.

kb8 ha scritto:

Grazie per la risposta,

Effettivamente avevo pensato proprio di far così.

Solo una cosa: io sto seguendo il programma di allenamento presente sul sito in ordine sequenziale (scheda 1, 2, 3.... n), in questo caso quindi mi consigli di selezionare quelle più intense per il lunedì e giovedì senza troppo pensare alla loro sequenzialità oppure continuare a fare come sto facendo ma integrando la scheda del giorno con serie più intense (utilizzare di più le palette, aggiungere qualche serie intensa) in quei due giorni?

Figurati,
si ti consiglio di procedere selezionando le più intense per il lunedi e giovedi ed un lavoro aerobico per il venerdì senza preoccuparti di seguire la sequenzialità.

Se poi hai voglia/tempo di condividere quali sono le tue attuali prestazioni e ripartenze e obiettivi posso darti una mano a strutturare degli allenamenti in linea con le tue aspettative.

Condividi sui social

5 (modificato da kb8 19-02-2020 15:09:09)

Re: Nuoto libero tre volte a settimana, un consiglio.

HeartBeat ha scritto:

Se poi hai voglia/tempo di condividere quali sono le tue attuali prestazioni e ripartenze e obiettivi posso darti una mano a strutturare degli allenamenti in linea con le tue aspettative.

Certo che ho voglia. Grazie.

Faccio una premessa perché credo sia utile per capire un po' il quadro della situazione.
Ho sempre nuotato durante il periodo estivo in acque libere, vivo praticamente ad un paio di metri dalla spiaggia, ma da un paio di anni ho iniziato ad andare in piscina e nuotare tutto l'anno con purtroppo una pausa di quasi un anno causa un incidente, frattura del femore, adesso recuperato al 100%.
Ho quindi ripreso nell'aprile scorso ma senza seguire una particolare tabella, con la nuova stagione ho invece iniziato a seguire con regolarità e profitto le tabelle (allenamento nuoto libero) presenti sul sito e sono arrivato alla 20.

Le tabelle le completo senza problemi in un'ora di allenamento, anzi talvolta non mi sento poi così stanco e sto un po' di più.
Gli stili li eseguo tutti, forse delfino con un po' più di difficoltà ma devo dire che adesso ho una certa scioltezza.

Per quanto riguarda gli obiettivi non mi interessa ovviamente fare gare, vorrei però migliorare la muscolatura (compatibilmente a quello che può offrire il nuoto), la resistenza allo sforzo e la frequenza delle bracciate per migliorare le prestazioni.
In buona sostanza, pur non avendo intenzione di partecipare a gare, vorrei progressivamente aumentare l'intensità degli allenamenti e competitività al massimo delle mie capacità. In passato ho praticato altri sport, quindi mi piace allenarmi duramente. :-)

Non so se sono stato chiaro e dato sufficienti informazioni, eventualmente non ho problemi ad aggiungere altro.

Condividi sui social