Argomento: Dorso e rana

Ciao a tutti, noto che di solito gli allenamenti prevedono sempre una cospicua parte di stile libero.
Ultimamente però mi sono un po' stufato, e voglio diminuire lo stile libero a favore di rana e dorso. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?

Per dire, l'ultima volta che sono andato in piscina (faccio nuoto libero), ho inventato un piccolo programmino sui due piedi

200 riscaldamento
200 sl esercizi (a pugni chiusi, con mano sopra la spalla, alternato etc.)
50 sl
8 x25 sl metà veloce - metà piano 20" riposo
6x100 (50 rana-50 dorso) 20" riposo
3x100 gambe (50sl-50dorso) 10" riposo
4x50 sl 10" riposo (veloce)
150 scarico

Ma è una cosa inventata davvero su due piedi, mi chiedevo se è possibile un allenamento un po' più strutturato e ragionato con molta rana e dorso e poco stile libero
Grazie!

Condividi sui social

2

Re: Dorso e rana

Ciao Brontosauro,
sai che il tuo programma non è niente male smile .... dico sul serio! Bravo.

A mio parere ha tutti gli elementi necessari per essere equilibrato:

  • riscaldamneto;

  • parte tecnica esercizi;

  • parte di velocità anaerobica alattacida;

  • parte di lavoro aerobico;

  • gambe;

  • defaticamento.

OTTIMO!

Due cose:
1) considera lavori misti sono molto divertenti ed utilissimi sotto tutti i punti di vista (condizionale e tecnico).

Ad esempio:
2 x 25 Fa
1 x 100 25 Fa/75 Do
1 x 50 Do
1 x 100 50 Do/50 Ra
1 x 50 Ra
1 x 100 25 Ra/75 Sl

2) considera le ripartenzeIl recupero è importante è cambia radicalmente la tipologia di lavoro

Vedrai è molto divertente wink

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Dorso e rana

Grazie mille per la risposta Arles.
Una domanda sul programma che mi hai scritto...a parte che non so fare farfalla, quindi magari lo sostituisco con qualcos'altro, questa parte di lavoro che vedo a brevi distanze immagino sia da fare alla massima velocità e con ampio recupero tra una serie e l'altra giusto?

Speriamo di poter tornare presto in piscina...

Condividi sui social

4

Re: Dorso e rana

Ciao,
guarda come serie dovrebbe essere abbastanza "tostarella" e in realtà io l'avevo inquadrato più come un lavoro di soglia e quindi non va eseguito alla massima velocità ma intorno al 70%.
Buona nuotata

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social