1 (modificato da stef2011 07-01-2020 20:31:21)

Argomento: scontro braccio sinistro

salve, non so se l argomento è gia stato trattato, dalla ricerca non ho trovato nulla di simile

durante 5 ripetizioni di 100m delfino mi sono scontrato col braccio sinistro con un ragazzo che rientrava dall altro lato, ed avando una bracciata alta invece che a filo d acqua penso che la spalla sia anche piu esposta a danni....di solito mi guardo intorno e se ho gente affianco cambio la bracciata ma stavolta era una ragazzino forte ma piu piccolo di corpo e non fatto caso a lui.....

sul momento non ho sentito nulla e continuato tranquillamente, il giorno seguente invece ero un po giu nonostante avessi nuotato con ragazzi piu lenti e solo a stile, ma non avvertivo nulla di specifico da nessuna parte fino alla fine dell allenamento e come sono rientrato in macchina ho iniziato a sentire un dolorino alla spalla che il giorno seguente è diventato dolore vero e proprio sollevando il braccio

il periodo pre natalizio ha fatto si che dal 19 (giorno dell'inizio dolori) al 24 dicembre non nuotassi.il 24 ho nuotato ma senza pescare acqua col braccio che mi faceva male, sciovolando senza allungare troppo e senza pescare nulla con la mano/braccio, solo stile e senza correre.dal 26 nessun dolore, per cui il 27 leggero riscaldamento stile e solo gambe con le pinne, giusto 25m delfino con le pinne per vedere se faceva male il braccio ma tutto liscio.il 28 nuoto e solo stile senza sforzare o allungare/pescare col braccio /mano sinistra, poi non nuoto piu e nessun dolore fino al 31 (abbuffate carbo/zuccheri), da questo giorno dolore leggero alla spalla sia davanti che dietro e tendine che tira fino al collo

domani faccio le lastre, ho evitato gli antinfiammatori prescritti dall ortopedico perche ho problemi di reflusso che fanno mal di gola e non posso spaccarmi lo stomaco altrimenti ciao nuoto e corde vocali.
ho optato per 2g di artiglio del diavolo al giorno, che è sempre molto potente ma sembrerebbe inutile, led infrarosso professionale (è come laser) che ho in casa questo funziona, per ore non sentivo piu nulla.arnica in crema e argilla (inutili ma le metto lo stesso), ma il fastidio e dolore leggero sono cmqe aumentati indipendentemente dal fatto che non sto nuotando coinvolgente tuttal area spalle/scapola/osso davanti

in vita mia mai avuto problemi alle spalle, ne quando facevo 10km e piu al mare, ne ore master a sfinimento, ne mai, per cui escluderei artrite o tecnica carente etc anche se ho 50anni.ovviamente la mia tecnica sia a stile che a delfino (gli stili preferiti) deve avere spalle perfette da allungare altrimenti non si sciovola e non è il mio nuoto.
qualcuno ha avuto problemi simili?pensate che si possa rimettere tutto a posto al 100% con un fermo nuoto e magari piu sessioni platelet rich plasma?
perche io nuoterei 1-2 ore al giorno o piu, le 3 ore non le faccio perche il reflusso comincia a dare problemi ma se non fosse per quello anche 3 ore non mi stancano minimamente e non penso che con minimi problemi alla spalla si possa nuotare cosi tanto o allungare bene al massimo la spalla

ortopedico: sospetta tendinopatia del sovraspinato e capo lungo del bicipite.ma ho detto e venuto il dolore cosi da un giorno all altro, non avevo collegato il trauma del colpo al braccio durante il delfino ed il dolore dal giorno successivo, mi ero proprio dimenticato del fatto

grazie e scusate la lunghezza

Condividi sui social

Re: scontro braccio sinistro

A me e' successo una marea di volte di incrociare la bracciata con qualcuno che viene indietro in corsia o nella corsia adiacente, sia a delfino che a stile libero, con conseguenze che vanno dalla semplice botta ad uno stiramento e contrattura; spesso da un trauma segue l'infiammazione della parte interessata, specie se il colpo ha scombinato qualcosa, questo e' quello che causa dolore, che appunto viene dopo, non essendo riconducibile alla botta, che di solito presenta dolore iniziale e poi passa, bensi' a quello che la botta ha causato; quindi il consiglio e' di aspettare gli esami e seguire i consigli dei medici, al limite potresti provare a rivolgerti nel frattempo ad un osteopata e un fisioterapista che capiscano cosa e' andato fuori posto; gli antiffiammatori sono utili, uniti al riposo, pero', se non risolvi all' origine, l'infiammazione si ripresentera' dopo pochi allenamenti.

Condividi sui social

Re: scontro braccio sinistro

grazie mille del feedback, a malincuore ho deciso di fermarmi col nuoto fino a che non si capisce cosa si è spostato e tutto si rimette apposto.quello che mi fa piacere capire e che poi non hai piu avuto nulla una volta guarito

oggi sono anche ritornato al mio letto, avevo ospiti per le vacanze ed ho usato un vecchio letto con rete e materasso molle che al centro sprofondava mettendomi le spalle all indentro e facendo enorme fastidio quasi dolorino alla spalla, anche questo deve aver fatto la sua parte.nel mio letto piatto piatto un sollievo immediato alle spalle e 12ore di sonno....

Condividi sui social

4 (modificato da stef2011 10-01-2020 18:23:35)

Re: scontro braccio sinistro

ecografia: tendine sovraspinato presenta un alterazione strutturale in sede inserzionale sul trochite omerale in relazione ad una entesopatia.

mi hanno detto che potrei anche ricominciare a breve in modo leggero ma preferisco fermare tutto fino a che si risolve tutto all ecografia e fare anche diversi trattamenti con PRP perche non mi possa risuccedere in futuro

qualcuno ha esperienza col PRP?se si è molto importante chi le applica?

io ho gia esperienza per il PRP a livello estetico e funziona alla grande, ma le articolazioni penso siano un altra cosa.

un parente al centro di verona ha risolto definitivamente un gionocchio distrutto che aveva come unica opzione "operare e protesi", addirittura senza mancare da lavoro, e da anni non ha piu avuto problemi (ovviamente spendendo un botto).nella mia zona le fanno a molto molto meno ma mi chiedevo se fosse importante anche la tecnica di infiltrazione tipo quanto ci si avvicina al tendine danneggiato magari con guida ecografica

Condividi sui social

Re: scontro braccio sinistro

se dovesse servire a qualcuno in futuro aggiorno la mia situazione dopo aver trovato quali erano i danni:
facendo una risonanza (l unica che puo evvidenziare questo tipo di danno osseo) ho potuto verificare che si trattava di edema della spongiosa (una specie di prefrattura), il tendine dopo 2 settimane senza nuoto e un po di fisioterapia tecar era gia riparato e perfetto alla risonanza e cmqe i fastidi erano dovuti all edema osseo

l'edema della spongiosa mi hanno spiegato che è una cosa lunga, 4-5 mesi minimo fino a 8 mesi, ora al 4 mese di fermo avverto minimi fastidi solo se sforzo eccessivamente la spalla per cui oltre il riposo ho iniziato magnetoterapia, laser e ultrasuoni.per riparare l osso la magnetoterapia è la piu indicata e visto che con 4 mesi di riposo si è rimesso quasi apposto spero che con 1 mesetto di fisioterapia possa tornare a nuotare

conisglio vivamente di fare una risonanza se non avete limiti finanziari perche raggi X ed eco non vedono tutto mentre la risonanza si, tanto vale non sprecare tempo in piu posti ed andare a fondo al problema da subito

Condividi sui social

Re: scontro braccio sinistro

E' accaduto anche a me e quella volta riportai una lussazione della spalla!

Condividi sui social

Re: scontro braccio sinistro

purtroppo da me sta diventando lunghissima oltre agli edemi ossei che stanno lentamente rientrando dopo 8 mesi ce anche un area di necrosi della testa dell omero adiacente...morale meglio non scontrarsi a delfino sopratutto con chi è appena partito a missile dal muro.

tutti gli altri stili non ho mai avuto nessun problema con gli scontri...

Condividi sui social