Argomento: Allenamento Anaerobico Nuoto

Salve mi chiamo Gabriele ho 28 anni sono alto 1,80e peso63kg.
Chiaramente sotto peso.
Premessa: buona tecnica dovuta a tanti anni di nuoto e pallanuoto da bambino.
Impossibilità di andare in palestra per lesione cartilaginea del polso.
Detto questo vorrei confrontarmi con voi.
L argomento massa muscolare sul forum nuoto e molto discusso ma non ho trovato in concreto consigli davvero utili al fine di aumentare la massa muscolare nel nuoto.
Leggendo spesso che i consigli si limitano all eseguire ripetute.
Volendo trovare una mia strada ho incominciato un percorso.
Inanzitutto cambiando regime alimentare eccedendo il fabbisogno calorico e non facendo mai mancare i macronutrienti.
Prima base per mettere su massa muscolare e ragione per cui ero sotto peso (nn mangiavo i macro)
Poi ho cambiato metodo di allenamento che prima era basato su 2000 - 2500 metri nei vari stili a rotazione con qualche cambio di ritmo.
Faticoso ma sicuramente aerobico.
Non aumentavo di peso ma anzi diminuivo.
Troppe calorie senza un adeguato sostegno calorico.
Ho tarato gli allenamenti solo su 1000 - 1500 metri con sessioni di 45 minuti.
Solo ripetute o sessioni  con cambi di ritmo e intensità.
Schemi piramidali con aumento di intensità com L ultizzo di palette o vasche bloccanti.
Cercando sempre il massimo danno muscolare dovuto all incremento della intensità.
Ripetete con 50 sl con ripartenza a 1 minuti per 10 volte con le ultime 5 con vasche bloccanti.
25 sl * 5 massima velocità riposo 30 sec + 25 * 5 massima velocità riposo 30 con palette 25 * 5 delfino massima velocità riposo 30.
Questi sono esempi di allenamenti che ho inventato per cercare il danno muscolare maggiore utilizzando le soglie anaerobiche.
E più faticoso ma L allenamento dura meno e questo è più facile da gestire psicologicamente.
Mai due sessioni in due giorni e sempre stretching alla cuffia dei rotatori quasi tutti i giorni.
Questo è quello che i forum è L esperienza (poca) mi hanno portare a creare per ottenere quello che cerco.
(Sempre perché nn posso andare in palestra)
Vorrei confrontarmi con voi per sapere cosa ne pensate.
Se può essere migliorato o se è considerato deleterio da qualcuno.
Se è giusto limitare così tanto la funziona aerobica o se variare anche in questo può consentirmi un maggiore incremento.
Insomma vorrei degli input per questo argomento molto trattato ma poco approfondito nel concreto.
Vi ringrazio a chi volesse confrontarsi con me.
Ciao
Gabriele

Condividi sui social

2

Re: Allenamento Anaerobico Nuoto

Ciao Gabryferra,
scusa per il ritardo nella risposta. Il discorso della massa muscolare rapportata al nuoto è una chimera.

Il nuoto è uno sport prettamente a base aerobica e per quanto tu possa sforzarti con allenamenti di tipo anaerobico i livelli di testosterone che raggiungerai non saranno mai paragonabili a quelli raggiunti con sessioni di forza in palestra. Il nuoto va benissimo, a mio parere, per dimagrire, rassodare e tonificare (a patto che la tecnica di nuotata sia buona) ma non per fare massa muscolare.

Questo perchè di base c'è sempre una componente aerobica nei lavori che fai che riduce in parte i livelli di acido lattico. Mi dispiace ma fare "massa" con il nuoto è proprio difficile a meno che tu non sia predisposto geneticamente (e non credo sia il tuo caso).

Un esempio di quello che dico è il fisico dei nuotatori. Cerca qualche vecchia foto di nuotatori del 2000 come Rosolino a Sidney, Alexander Popov a Mosca e confronta i loro fisici con i velocisti mezzo fondisti di oggi. Vedrai che non c'è paragone in termini di massa e questo proprio perchè in passato la preparazione atletica a secco era trascurata rispetto ad oggi.

Mi dispiace essere stato così brusco ma io la vedo così dopo 20 anni di bordo vasca.
A presto.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: Allenamento Anaerobico Nuoto

Ciao Gabryferra,
scusa per il ritardo nella risposta. Il discorso della massa muscolare rapportata al nuoto è una chimera.

Il nuoto è uno sport prettamente a base aerobica e per quanto tu possa sforzarti con allenamenti di tipo anaerobico i livelli di testosterone che raggiungerai non saranno mai paragonabili a quelli raggiunti con sessioni di forza in palestra. Il nuoto va benissimo, a mio parere, per dimagrire, rassodare e tonificare (a patto che la tecnica di nuotata sia buona) ma non per fare massa muscolare.

Questo perchè di base c'è sempre una componente aerobica nei lavori che fai che riduce in parte i livelli di acido lattico. Mi dispiace ma fare "massa" con il nuoto è proprio difficile a meno che tu non sia predisposto geneticamente (e non credo sia il tuo caso).

Un esempio di quello che dico è il fisico dei nuotatori. Cerca qualche vecchia foto di nuotatori del 2000 come Rosolino a Sidney, Alexander Popov a Mosca e confronta i loro fisici con i velocisti mezzo fondisti di oggi. Vedrai che non c'è paragone in termini di massa e questo proprio perchè in passato la preparazione atletica a secco era trascurata rispetto ad oggi.

Mi dispiace essere stato così brusco ma io la vedo così dopo 20 anni di bordo vasca.
A presto.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social