1

Argomento: scusate se sono off topic

buongiorno, sono moglie di un nuotatore "professionista", nel senso che quando siamo in ferie nuota in mare aperto per ore (almeno 2) sia mattina e pomeriggio, ovviamente scompare dalla mia visuale quindi non so mai se ritornerà.... smile   in ogni caso, a parte il problema di eventuali moto d'acqua, barche ecc che potrebbero non vederlo (gli ho sempre detto di portare almeno un pallone come i sub ma ovviamente non lo fa mai) chiedo se conoscete un tracker GPS che può indossare in modo che possa in qualcjhe modo "controllarlo" mentre nuota. scusate, e ringrazio

Condividi sui social

2

Re: scusate se sono off topic

Ciao.
Non penso che sia off topic.
Di orologi gps in grado di registrare la posizione e la distanza percorsa nelle acque libere (*) ne esistono parecchi. Alcuni di questi hanno delle funzionalità molto utili come "incident detection" e "live track". In particolare quest'ultima è quella che farebbe al caso tuo e qui trovi una descrizione su come è stata implementata da Garmin

https://www.garmin.com/it-IT/blog/live- … sicurezza/

Tuttavia come puoi leggere da quel link necessita di uno smartphone da portarsi dietro che, collegato all'orologio, invia i dati sulla propria posizione che puoi seguire a distanza. Probabilmente la stessa funzionalità è implementata anche da altri produttori (Polar, Suunto) ma tutti avranno lo stesso limite: un orologio non può trasmettere dati se non a pochi metri di distanza e per fare ciò che chiedi necessita di uno smartphone da portarsi dietro.
Per quanto ne so sull'utilizzo della boa di segnalazione dovrebbe essere obbligatoria e prima ancora dell'obbligatorietà dovrebbe essere il buon senso a guidarci e suggerirci di portarla con se. A maggior ragione se si nuota da soli e non in gruppo. Insisterei con tuo marito in primo luogo di dotarsi di una boa che ti assicuro può essere di impaccio nei primi minuti ma poi ci si abitua in fretta e si capisce come meglio posizionarla perché non sia di intralcio. Una volta che l'hai convinto su questo con pochi euro in più puoi comprarne una che abbia una tasca impermeabile in cui posizionare piccoli oggetti. Se gli fai comprare una boa di questo tipo e lo convinci a portarsi lo smartphone ecco li che chiudi il giro ed hai tutto quello che serve per monitorare la sua posizione mentre nuota (ammesso che il live track funzioni nelle acque libere, bisogna approfondire questo aspetto).

Ciao

(*) il segnale gps penetra nell'acqua solo per pochi cm, quindi rileva la posizione solo se l'orologio si trova fuori dall'acqua o comunque va sott'acqua per il tempo della bracciata per poi riemergere.

Condividi sui social

Re: scusate se sono off topic

grazie mille. sono anni che insisto purtroppo... non sapevo degli orologi, adesso verifico. grazie ancora. lo sapevo che era il Forum giusto!

Condividi sui social