1

Argomento: [HELP] Caldo/umido piscina coperta e rischi per la salute

Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio pratico:
quest'anno causa lavori di manutenzione straordinaria della piscina dove da anni nuoto, saro' costretto a "trasferirmi"
in un nuovo impianto.
Anni fa avevo provato a nuotarci ma vista la temperatura molto elevata in generale dell'ambiente  all'interno della piscina coperta
avevo rinunciato.
Infatti, in pieno inverno finivo di uscire dall'impianto grondante di sudore e subivo uno sbalzo di temperatura non indifferente che mi ha portato a stare a letto con la febbre un paio di volte.
Parlandone con il personale interno , mi hanno detto che loro tengono una temperatura di 27-28° dell'acqua, e che l'ambiente e' caldo in quanto c'e' un impianto centralizzato di riscaldamento fatto ad hoc per le esigenze dei piu' piccoli e dei loro genitori.
Mi hanno detto che siccome io faccio un allenamento di fondo , 3000 mt , non e' consigliabile per la mia salute continuare a nuotare li' dentro. Mi consigliavano di provare una piscina scoperta anche in inverno per evitare proprio di assorbire tutto quel caldo e umidita' interno...
Chiedo pertanto un consiglio pratico su come poter continuare a farmi i miei 3000 mt al chiuso, senza dover nuotare in pieno inverno in una piscina scoperta, anche perche' li' il problema sarebbe opposto: passare dal freddo iniziale al caldo dell'acqua riscaldata, ma poi a fine allenamento uscire e "correre" verso gli spogliatoi interni per evitare di congelarmi...
Cosa mi consigliereste di fare?

Condividi sui social

2

Re: [HELP] Caldo/umido piscina coperta e rischi per la salute

Ciao Slasi,
scusami per il ritardo nella risposta.

Ma secondo me il problema non sono i 3000 m. Il problema magari è la doccia calda dopo l'allenamento. Hai mai provato a fare la doccia un pò più fredda a fine allenamento?

In questo modo riuscirai sicuramente ad abbassare la temperatura corporea e non uscirai sudando. Inoltre, altro consiglio è, prima di uscire dall'impianto, appena uscito dagli spogliatoi fermati nella hall della piscina per acclimatarti.

Sicuramente in quell'ambiente la temperatura sarà più bassa e così, dopo un doccia fredda, il tuo corpo potrà acclimatarsi. Poi indossi il tuo giubetto o giaccone ed esci.

Che ne dici?
Buona giornata

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: [HELP] Caldo/umido piscina coperta e rischi per la salute

slasi ha scritto:

Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio pratico:
quest'anno causa lavori di manutenzione straordinaria della piscina dove da anni nuoto, saro' costretto a "trasferirmi"
in un nuovo impianto.
Anni fa avevo provato a nuotarci ma vista la temperatura molto elevata in generale dell'ambiente  all'interno della piscina coperta
avevo rinunciato.
Infatti, in pieno inverno finivo di uscire dall'impianto grondante di sudore e subivo uno sbalzo di temperatura non indifferente che mi ha portato a stare a letto con la febbre un paio di volte.
Parlandone con il personale interno , mi hanno detto che loro tengono una temperatura di 27-28° dell'acqua, e che l'ambiente e' caldo in quanto c'e' un impianto centralizzato di riscaldamento fatto ad hoc per le esigenze dei piu' piccoli e dei loro genitori.
Mi hanno detto che siccome io faccio un allenamento di fondo , 3000 mt , non e' consigliabile per la mia salute continuare a nuotare li' dentro. Mi consigliavano di provare una piscina scoperta anche in inverno per evitare proprio di assorbire tutto quel caldo e umidita' interno...
Chiedo pertanto un consiglio pratico su come poter continuare a farmi i miei 3000 mt al chiuso, senza dover nuotare in pieno inverno in una piscina scoperta, anche perche' li' il problema sarebbe opposto: passare dal freddo iniziale al caldo dell'acqua riscaldata, ma poi a fine allenamento uscire e "correre" verso gli spogliatoi interni per evitare di congelarmi...
Cosa mi consigliereste di fare?

Come fai ad uscire grondante di sudore se hai nuotato in piscina?

Condividi sui social

Re: [HELP] Caldo/umido piscina coperta e rischi per la salute

Io nuoto tutto l'anno in piscina all'aperto..sono a Barcellona, quindi tipo clima di Roma o giú di li, in inverno fa freddo, e nuotiamo di sera, usciamo alle 22 dall'acqua, ma ti posso dire che da quando lo faccio non mi sono mai ammalato, direi che anzi, mi ha fatto bene. Doccia calda ma senza esagerare e periodo di "compensazione" nello spogliatoio prima di uscire, cappellino obbligatorio all'uscire e via..

Condividi sui social

5

Re: [HELP] Caldo/umido piscina coperta e rischi per la salute

Assad17 ha scritto:

Io nuoto tutto l'anno in piscina all'aperto..sono a Barcellona, quindi tipo clima di Roma o giú di li, in inverno fa freddo, e nuotiamo di sera, usciamo alle 22 dall'acqua, ma ti posso dire che da quando lo faccio non mi sono mai ammalato, direi che anzi, mi ha fatto bene. Doccia calda ma senza esagerare e periodo di "compensazione" nello spogliatoio prima di uscire, cappellino obbligatorio all'uscire e via..

Beato te Assad17 !!!

Magari potessi io nuotare tutto l'anno all'aperto...ma la bellissima piscina dove vai tu é troppo lontana da me.

Comunque una volta il vento ha fatto volare il globo che mettono per coprire d'inverno la piscina dove vado io e ci siamo allenati per qualche settimana all'aperto anche noi : era febbraio...ed era meraviglioso !

Nessun problema di salute, anzi !
Ovviamente non siamo in Antartide !

P.S.: verrai alle gare del mio Club Cataluña ? sempre che si facciano ! Cosí ci conosciamo.

Condividi sui social