Argomento: iniziare quasi da zero over 40

Ciao a tutti, ho 42 anni ed ho passato gli ultimi 20 anni circa nel mondo del bodybuilding a sollevare pesi, ho partecipato anche a diversi campionati di powerlifting e ora mi ritrovo con qualche problema alla schiena, niente di grave ma comunque situazione da tenere sotto controllo, ragione per cui mi è stato consigliato non tanto di smettere di sollevare pesi, ma almeno di ridurre il volume di lavoro favorendo allenamenti utili a scaricare in qualche modo la colonna vertebrale.

Tra le altre cose mi è stato consigliato il nuoto stile libero....andrebbe tutto bene, è che ho una tecnica veramente pessima! Da ragazzino avevo partecipato anche a competizioni di thriatlon, ma ora dopo tanti anni mi rendo conto che ho completamente perso il ritmo della respirazione, per cui in acqua non è che non so nuotare, è che tendo a nuotare con la testa fuori dall'acqua, per cui faccio poche decine di metri e mi stanco subito. Inoltre tenere la testa fuori dall'acqua comporta anche una posizione eccessivamente lordotica della colonna vertebrale, cosa che dovrei evitare come la peste per i problemi alla schiena che vi dicevo, che appunto è esattamente il contrario di quello che mi ha consigliato l'ortopedico.

Morale della favola: a parer vostro farei bene a chiedere lezioni private individuali per riprendere confidenza con l'acqua? Quanto costa in genere una lezione privata? Pensavo di fare dei pacchetti, che so almeno un 10 lezioni private, vedere come sono messo e poi passare alle lezioni di gruppo, oppure andare avanti ancora con altre 10 e così via, se proprio non ne cavo piedi. Ogni tanto in acque libere ci provo e ci riprovo, ma proprio non riesco a respirare come si dovrebbe, mi entra acqua nel naso insomma un disastro, ho bisogno proprio di lezioni individuali.

Mi interesserebbe avere un vostro parere. Grazie!

Condividi sui social

Re: iniziare quasi da zero over 40

Ciao.
Il consiglio e' quello che ti sei dato gia' da solo, se e' nella tua disponibilita' economica lezioni private, credo che il prezzo si aggirera' intorno ai 23 euro a lezione, altrimenti potresti anche iscriverti direttamente ad un corso di gruppo.
Dovrai pero' armarti di estrema pazienza, nuoto e bodybuilding vanno su 2 rette parallele, non c'e' niente come tanti anni di bodybuilding che inficiano la tecnica nel nuoto, parlo per esperienza personale; il nuoto richiede estrema mobilita' articolare e muscolare, cosa che invece il bodybuilding nega completamente invece.
Anch'io dopo 20 anni di body building mi sono mezzo distrutto in vari punti, col nuoto ho ritrovato benessere e poi mi ha appassionato a tal punto da abbandonare la palestra, ora il body building lo sconsiglio vivamente, e a crescere nel nuoto, ora sono un master con risultati discreti.

Condividi sui social