Argomento: Migliorare da solo a stile libero

Salve ho iniziato a nuotare da un mese sono un principiante di 36 anni, ricordo di aver fatto un corso di nuoto da adolescente, ma dopo di allora negli ultimi vent'anni tutte le volte che ho provato ad avvicinarmi al nuoto da solo ho sempre fallito, giramenti di testa, crampi alle gambe dolori alle spalle. Ho sempre rinunciato in partenza dopo 4/5 volte preso dallo sconforto lasciavo stare.
Questa volta ho deciso di riprovarci sul serio e con mio grande stupore le cose vanno meglio. Sarà che su consiglio di un amico ho deciso di utilizzare vari attrezzi pull-boy,palette,pinne corte, che mi hanno aiutato le prime volte a fare un po' di volume.
Ho iniziato 500 metri arrivando a nuotare dopo solo 2 settimane 2000 metri aiutato dal pull-boy. Piano piano senza alcuna scheda semplicemente cercando di variare i tempi in un mese nuotando a giorni alterni sono notevolmente migliorato. Mi sembra quasi impossibile da che affogavo a centro vasca ora mi pare di essere più veloce di altre persone in vasca. È come se fosse scattato qualcosa, è vero anche che ho letto molto il forum e ho visto molti video tutorial su internet.
I primi di dicembre giravo su di un 100 metri in 2:20' oggi ad esempio ho fatto diverse serie sui 200 metri girando sempre tra 1'40" e 1"50 a seconda se usavo pull boy , mezze palette o nulla.
In un 100 più tirato con mezze palette e pinne corte sono riuscito ad arrivare a 1'22" e per la prima volta mi sono sentito veloce.
Ho letto molte discussioni dove si consiglia l'istruttore o un gruppo master, ma purtroppo per lavoro non ho possibilità di pianificare quando nuotare, tengo la borsa in macchina e quando posso vado, ma lo so solo all'ultimo che sia mattina pranzo o sera. Quindi purtroppo dovrò fare tutto da solo.
Il mio obiettivo è quello di riuscire a nuotare 750 metri con un passo di 1'45", ce la posso fare?
Per fare ciò ho una domanda da porvi:
Io nuoto tra 1500 metri e i 2000 metri a seduta sempre stile libero a seconda se faccio delle ripetute o se le nuoto di continuo senza soste. Posso non alternare lo stile libero ad altri stili, spesso trovo tabelle su Internet che prevedono altri stili, sarebbe controproducente rinunciarci? Quanto è importante comunque seguire una tabella rispetto a nuotare a sensazione? Non credo di essere in grado di fare da solo degli esercizi di tecnica.

Condividi sui social