1 (modificato da LELE76 24-06-2020 17:00:47)

Argomento: Ritorno "in forma"

Scrivo per chiedere a tutti quanto state impiegando per ritornare alle condizioni che avevate prima della chiusura delle piscine.
Personalemente faccio nuoto libero, 2 volte a settimana, ma con costanza, e prima del lockdown avevo raggiunto delle prestazioni che ritenevo soddisfacenti per la mia età e il tempo che riesco a dedicare al nuoto.
Sono riuscito a tornare a nuotare i primi giorni di giugno, sempre 2 volte a settimana, ed escluso le prime 2 volte "disastrose" (mancava proprio il fiato), vedo che non sto migliorando in maniera progressiva, come pensavo, ma sono circa fermo a prestazioni sicuramente peggiori di prima.
A voi come sta andando? Quanto tempo credete ci voglia per un miglioramento?

Condividi sui social

Re: Ritorno "in forma"

Nel nuoto il tempo di recupero rispetto ad altro sport terrestre  e' triplicato o anche quadruplicato stante l'ambiente non naturale; le prestazioni sono infatti date dalla condizione fisica ma anche e soprattutto dalla tecnica e dalla sensibilita' all'acqua, cose che per forza di cose sono andate perdute; diciamo che con costanza puoi recuperare la condizione fisica in uno o due mesi, dipende molto dall'eta', per il recupero completo direi dai tre ai sei mesi.

Condividi sui social

3

Re: Ritorno "in forma"

Ciao Lele76,
condivido in pieno, come altre volte, le giuste osservazioni di Arinaldisub e sottolineo che l'età è fondamentale per determinare i tempi di recupero.

Se, come penso, sei nato nel 1976 non sei poi così avanti con l'età e se vuoi recuperare più velocemente, a mio parere, dovresti incrementare il numero di sedute settimanali, passando da due a tre. Vedrai che nel giro di un mesetto o poco più ritorni al livello di prima. In seguito puoi anche scendere di nuovo a due sedute a settimana.

Penso comunque che tre sia il numero di sedute settimanali ottimale per chi pratica nuoto libero con il solo scopo del benessere psicofisico. Tre sedute, alternate con un giorno di riposo dal Lunedì al Venerdì (o Sabato), garantiscono  i giusti tempi di recupero per l'organismo (per un quarantenne e oltre) e si integrano bene con le esigenze lavorative e della famiglia. Durata della seduta 1 ora circa. Tipo di allenamento intervallato.

A presto.
GMD

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

4

Re: Ritorno "in forma"

Ciao,

spero di non aver sbagliato scrivendo sotto questa discussione.

Dunque… ho 40 anni, sono un ex agonista peró non nuoto da quando ne avevo 20. Diciamo che ho avuto un rifiuto che mi ha portato a smettere in favore di un po’ di libertà dagli allenamenti. Ho praticato altri sport in questi anni, corsa, ciclismo, crossfit poi tra lockdown e restrizioni… ciaone.

Ho riiniziato a nuotare a gennaio, mi alleno un giorno si ed uno no e paradossalmente in pochi allenamenti sono tornato ad un chilometraggio insperato (2500 m) ma sono abbastanza consapevole e preoccupato perché ho un ricordo di me stesso in acqua che non c’entra assolutamente nulla con quello che purtroppo percepisco ora.

Praticamente dopo 300 metri di nuoto continuato vado in difficoltà a livello aerobico e perdo la tecnica, non prendo più bene l’acqua, la postura non è efficace e per tornare ad un adeguato range di pulsazioni ho bisogno di molto recupero, anche un minuto. Dal punto di vista fisico in particolare le gambe mi massacrano infatti tendo a trascinarle mentre con le braccia tutto sommato non ho grosse difficoltà.
Ho sempre fatto gare di medio lunghe distanze nello stile libero e so che la propulsione è per lo più di braccia ma le al momento la gambata non mi aiuta neanche come supporto, mi sfianca.

Dal punto di vista degli stili nuoto ancora molto bene appunto il crawl e la rana ma ho perso tantissimo dal punto di vista tecnico nel dorso (in parte anche dovuto a spalle molto meno snodate) e nel delfino (credo per una questione di forza più che di stile)

Scusate se sono stato prolisso e grazie per i consigli

Condividi sui social

5

Re: Ritorno "in forma"

La costanza é tutto, nel nuoto come in tutte le altre cose. Continua cosí e non ti scoraggiare, ma soprattutto rilassati e divertiti.

Condividi sui social