1

Argomento: Crampi ai piedi

Salve a tutti,

seguo questo forum da moltissimo tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi, dal momento che avrei un questione da sottoporvi.
Da una settimana ho ricominciato a praticare nuoto libero in piscina due volte a settimana, dopo uno stop totale di più di due anni. Prima di tale pausa avevo nuotato per circa cinque anni continuativi, allenandomi tra le tre e le cinque volte a settimana, a seconda dei periodi.
Il mio problema è questo: dopo aver svolto qualche serie di rana completa (diciamo 4x50m) mi sta capitando quasi sempre di accusare dei crampi alle dita del piede destro: in sostanza il secondo dito si accavalla sul terzo, con tutti i tipici dolori del crampo. In seguito, mi può capitare di averne anche a dorso e a stile. In genere riesco a far passare momentaneamente i crampi facendo delle serie con pull buoy per cercare di far riposare un po' le gambe. A dir la verità, avevo questo problema anche quando ero più allenato, tuttavia la frequenza era decisamente più sporadica.
Quello che vorrei capire è se un fenomeno simile possa dipendere da problemi di tecnica, da scarso allenamento o da problemi fisici particolari, per esempio di natura posturale.

Vi ringrazio!

Condividi sui social