1

Argomento: principiante

ciao a tutti e complimenti per il sito 2 anni fa all'età di 32 ho fatto un corso di nuoto livello base ma con pessimi risultati ora come sport faccio fittness avvolte vado in piscina  e faccio nuoto libero però a fatica riesco a finere la vasca di 25 mt dopo mi devo fermare per prendere fiato vorrei sapere se è dovuto più a un problema  sulla respirazione o al movimento delle gambe  che non sono riuscito a imparare ciao e grazie a tutti

Condividi sui social

Re: principiante

Benvenuto tra noi....credo che sia un pò tutto.... la respirazione dipende se la fai correttamente, nel senso se hai appreso l automatismo di inspirare con la bocca e buttare via l aria dal naso sott acqua, se non hai ben affinato la respirazione è probabile che ti trovi spesso in debito d ossigeno,, per le gambe dipende se le muovi molto se hai una massa muscolare imponente.... considera che le gambe non solo ti portano via tanta energia ma anche tanto ossigeno... i pessimi risultati di cui parli sono legati a cosa di preciso? scarsa resistenza? scarsa tecnica? ti posso dire che riguardo alla mia personale esperienza di provetto nuotatore (quasi 2 anni) ho acquisito più fluidità e resistenza dopo che ho imparato correttamente la respirazione... dopo è venuto il lavoro di resistenza aerobica ( quello che ti fà arrivare a fine vasca con un lavoro non di potenza) e dopo un corretto coordinamento gambata e bracciata soprattutto controllandone  volontariamente la velocità. sono processi questi che bisogna avere la pazienza che si evolvano con una costante applicazione e corretta applicazione. questo è quello che ti posso dire da "principiante senior" ma sicuramente i nostri moderatori potranno essere più precisi in merito, nuota e se puoi reiscriviti ad un corso di nuoto, un istruttore che ti guarda quello che fai è sempre meglio che far da soli. buone vasche

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

3

Re: principiante

benvenuto!!perchè non ci mandi un filmato tuo che nuoti?per darti indicazioni precise...può essere solo mancanza di allenamento,scarsa acquaticità o una grave carenza tecnica...purtroppo ho troppo pochi elementi per darti un parere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: principiante

MARINA.. A TUTTI RICHIEDI FILMATI...MA NON è CHE POI LI MANDI A PAPERISSIMA O BLOB.....ALMENO FACCE METTE ER COPYRIGHT...ALMENO GUADAGNAMO QUALKE SPICCIOLO CON CHI CE GUARDA.... big_smile lol skerzo...

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

5

Re: principiante

sai cosa è...domandate cose che solo guardandovi vi si può dare un parere sensato... big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: principiante

Mi fa troppo ridere Phelpino che scrive in romano. :-)
Quasi quasi ora mi metto a scrivere i post in dialetto parmigiano, ma dopo chi ci capirebbe più niente...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: principiante

per cirone:  er dialetto parmigiano lo mettemo su li maccheroni... e dopo se li magnamo.... skerzo raga... e ke ogni tanto la mia romanicità esce fuori ...skusatemi... smile
per marina: lo sò... e che non ho saputo resistere a far la battuta smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: principiante

ciao phelpino  grazie  per il suggerimento  di solito alzo la testa per respirare ogni 3 o 4 bracciate  di meno non riesco perchè dopo la respirazione faccio fatica  a riprendere il ritmo però ho la sensazione di prendere poca aria per le gambe  durante il corso non sono riuscito mai a fare gli esercizi con la tavoletta perciò ho mollato

Condividi sui social

Re: principiante

bari1974 ha scritto:

ciao phelpino  grazie  per il suggerimento  di solito alzo la testa per respirare ogni 3 o 4 bracciate  di meno non riesco perchè dopo la respirazione faccio fatica  a riprendere il ritmo però ho la sensazione di prendere poca aria per le gambe  durante il corso non sono riuscito mai a fare gli esercizi con la tavoletta perciò ho mollato

mi sembra di capire che vai a stile libero...certo se dopo la respirazione fai fatica a riprendere è chiaro che a dir poco respiri male...

Condividi sui social

10

Re: principiante

HAI LO STESSO PROBLEMA CHE AVEVO IO CON LA RESPIRAZIONE,RESPIRAVO OGNI 4 PERKE COSI TROVAVO PIù RITMO MA NON AVEVO ABBASTANZA "FIATO" PER POTER REGGERE CONSIDERANDO CHE MUOVEVO FRENETICAMENTE LE GAMBE CI METTEVO UN ATTIMO AD ANDARE IN DEBITO D OSSIGENO....ORA HO PIù PADRONANZA E VADO MAGNIFICAMENTE OGNI 2. CONSIDERA CHE ANCORA ADESSO IO NON HO UN BUON RAPPORTO CON LA TAVOLETTA.... NON CI STIAMO SIMPATICI PER COSI DIRE MA è UNO STRUMENTO DI LAVORO INDISPENSABILE SIA PER LA CORRETTA RESPIRAZIONE CHE PER L ALLENAMENTO DELLE GAMBE.... RIPETO DEVI AVERE SOLO COSTANZA E PAZIENZA E NON DUBITARE... I RISULTATI ARRIVERANNO MA SOLO SE CORREGGI ERRORI CHE RISCHI DI CRONICIZZARE SE NON TI AFFIDI ALL OKKIO VIGILE DI UN VALIDO ISTRUTTORE.....  A ME è SERVITO MOLTO AVERE UN ISTRUTTORE CHE  MI CORREGGESSE.... IN NEANCHE 2 ANNI SONO PASSATO DAL NULLA A FARE TUTTI E 4 GLI STILI CON UNA TECNICA DISCRETA... IL MIO CONSIGLIO è REISCRIVERTI AD UN CORSO SE VUOI NUOTARE BENE.... ALL INIZIO SI FATICA MA TI POSSO ASSICURARE CHE SE L ISTRUTTORE CI SA FARE I RISULTATI NON TARDERANNO AD ARRIVARE, PENSACI, COMUNQUE QUI TROVERAI SEMPRE UN CONSIGLIO UTILE.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

11

Re: principiante

bari1974 ha scritto:

ciao phelpino  grazie  per il suggerimento  di solito alzo la testa per respirare ogni 3 o 4 bracciate  di meno non riesco perchè dopo la respirazione faccio fatica  a riprendere il ritmo però ho la sensazione di prendere poca aria per le gambe  durante il corso non sono riuscito mai a fare gli esercizi con la tavoletta perciò ho mollato

qst è l'errore comune..:)
si pensa di avere fiato( e lo si ha per davvero ma per poco tempo) e per qst si fanno 4 bracciate e una respirazione..
si deve invece nuotare (a stile libero) respirando ogni due..
se avete fiato da "vendere" buttatelo VIA!da naso e bocca!!;)
buttatelo tutto...sempre respiarazione ogni due...
ripetetelo all'infinito..vedrete ke prenderete il ritmo..le gambe non si stancheranno e e farete vasche su vasche..
attenzione è molto importante il MODO di respirare, ovvero la POSIZIONE della testa, collo e torso...
si deve alzare la testa il MENO POSSIBILE...la testa deve essere a pelo d'acqua..lo sforzo e i movimenti per alazarla devono essere minimi..qst non solo epr il risparmio ebnergetico ma anke per la idronamicità del nostro corpo..

wink mi raccomando:D


ciao ciao..
Ps. sono TORNATO!:D  ben ritrovati a tutti...mi siete mancati!

"il sever dice che

Condividi sui social

12

Re: principiante

BEN RITORNATO TRITONE... COM ERA BERLINO?

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

13

Re: principiante

phelpino ha scritto:

BEN RITORNATO TRITONE... COM ERA BERLINO?

ciao phelpino wink
berlino è fanstatica!abbiamo macinato km..ma ne valsa la pena..
il tempo splendido..non come qui(a ct) ke ci si squaglia letteralmente..i monumneti, la civiltà, la puntualità i mezzi di trasporto, ecc..sono all'altezza di una capitale europea..e direi all'altezza di un paese ricco, benestante e civile..

vi dico solo (me ne sono innamorato )ke nell'edificio del Bundestag (parlamento tedesco) cè un'iscrizione gigantesca ke dice: " AL POPOLO TEDESCO"..quasi una dedica romantica..come dire..
qst è la vostra democrazia...qui è la vostra sovranità..

senza parlare delle differenza dei loro politic e dei nsotri MAGNA MAGNA!..
ma cmq è tutt altra storia..

ciao ciao;)

"il sever dice che

Condividi sui social

14

Re: principiante

vero... l europa è altra storia. noi italiani saremo sempre italiani e mai europei nel senso ke cmq da noi queste dimostrazioni democratiche sarà impossibile vederle perchè anche nel nostro piccolo,nella vita di tutti i giorni, non riusciamo ad andare oltre il nostro egoismo e la mancanza di rispetto per la libertà degli altri.... sad cmq sono contento che sia stata una bella vacanza per te e la tua famiglia.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

15

Re: principiante

ciao grazie per i suggerimenti  ora però  ho altre domande

1 posso respirare solo sul lato destro?
2 perchè spesso non vado dritto cioè ho abbraccio il cordolo  ho vado sull'altra corsia
3 il numero delle bracciate per fare 50 metri quante bracciate dovrei fare? io ne faccio tante e mi stanco come posso diminuirle?

Condividi sui social

16

Re: principiante

ank io respiro solo sul alto destro wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

17

Re: principiante

...1ideale sarebbe respirare dispari,cioè alternando i lati,ma se la tua respirazione a destra va bene,non ti preoccupare(anche per questo si chiama stile libero big_smile )
2è un problema di coordinazione,lo risolverai con il tempo
3il numero delle bracciate varia...la bracciata"corta"è un difetto di spinta subacquea...anche questo migliora con il tempo,è una questione di sensibilità oltre che di tecnica!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: principiante

confermo quello che ha detto Marina, che si è svegliata alle 3.00 per rispondere al post !!!???? Brava Marina

Condividi sui social

19

Re: principiante

tritone ha scritto:

attenzione è molto importante il MODO di respirare, ovvero la POSIZIONE della testa, collo e torso...
si deve alzare la testa il MENO POSSIBILE...la testa deve essere a pelo d'acqua..lo sforzo e i movimenti per alazarla devono essere minimi..qst non solo epr il risparmio ebnergetico ma anke per la idronamicità del nostro corpo..

ciao tritone, io faccio proprio questo errore: alzo troppo la testa invece che girarla solo di lato. il problema è che non me ne accorgo! me l'hanno riferito. c'è qualcosa che posso fare x rendermi conto di qual è il movimento corretto intanto che non frequento il corso di nuoto?

Condividi sui social

20

Re: principiante

no,free!!sono uscita,tornata poco prima e non riuscivo a prendere sonno quindi ho iniziato a buttare giù allenamenti e poi son passata dal forum!!!!
prenditi la tavoletta con una mano e 50 metri con il dx e 50 con il sn,il braccio attaccato al tronco e fai esercizi di spinta,seguendo con lo sguardo la mano che esce dietro il sedere tenendo tutta l'emifaccia in acqua...prendi aria guardando dietro,la testa tienila quanto più puoi sull'acqua.può anche darsi che tieni la testa bassa...stai attenta!!puoi anche fare esercizi di analisi sempre controllando l'assetto della testa!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: principiante

intendi la testa troppo bassa quando butto l'aria?

Condividi sui social

22

Re: principiante

intendo,in generale,che la testa a stile libero non è mai troppo vicina al petto perchè se la tieni un po'alta,guardando avanti,"tagli"l'acqua e ti fai meno attrito...iuvece con la testa troppo bassa "insacchi"acqua sulla nuca e scivoli meno!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social