1

Argomento: palette

Ciao,
una domanda sulle palette...ultimamente mi sto allenando con dei ragazzi che usano tantissimo le palette...ma sono così utili? e non incidono troppo sulla crescita del muscolo? non vorrei trovarmi come big jim...già che ci sono vicina..dopo anni di nuoto agonistico da bambina..mi ritrovo con delle belle braccione...

grazie
Morena

Condividi sui social

2

Re: palette

...dipende...ricorda di scaricare bene dopo:io prediligo un po'di velocità dopo...tuttavia non devono superare1/4dei metri percorsi totali!
utili o inutili...anche questo dipende dal livello dal quale parti,dal bagaglio tecnico e dagli obiettivi!!non so risponderti perchè non so perchè le usano...di certo non ti aiutano a sviluppare sensibilità dal momento che"prendono"loro e non tu!!!io non sono particolarmente favorevole ai sovraccarichi se non ce ne è motivo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: palette

morena ha scritto:

Ciao,
una domanda sulle palette...ultimamente mi sto allenando con dei ragazzi che usano tantissimo le palette...ma sono così utili? e non incidono troppo sulla crescita del muscolo? non vorrei trovarmi come big jim...già che ci sono vicina..dopo anni di nuoto agonistico da bambina..mi ritrovo con delle belle braccione...

grazie
Morena

dipende quello ke vuoi fare tu...
potenziare la velocità e la potenza allora usale;) non troppo..poi fai scatti..
se no, non sono poi cosi importanti, eccetto pero pensare ke le palette come le pinne hanno sempre l'obiettivo di accrescere la nostra capacità natatoria;) e quindi di migliorarci..

ciao ciao:D

"il sever dice che

Condividi sui social

Re: palette

TRITONE... SE NON SPAZI LE PAROLE DALLE FACCINE QUESTE NON TI VENGONO.... USA LA BARRA SPAZIATRICE.... smile big_smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

5

Re: palette

phelpino ha scritto:

TRITONE... SE NON SPAZI LE PAROLE DALLE FACCINE QUESTE NON TI VENGONO.... USA LA BARRA SPAZIATRICE.... smile big_smile

Ihihih...giusto!!! big_smile

Condividi sui social

6

Re: palette

ciao ancora, sono un new comer fresco fresco.......
Io uso le palette per farci ripetizioni da cento, tipo: 4 o 5 per 100 stile o anche con il pull boy........è pericoloso per la spalla usare troppo le palette????? io solitamente inserisco queste serie in un allenamento di volume globale attorno ai 2700-3000 metri.

Condividi sui social

7

Re: palette

le palette sono utili per potenziare la muscolatura ma possono essere pericolose,oltre nell'abuso,se i movimenti effettuati non son corretti:infatti si usano per potenziare qualcosa che va già bene...diversamente,i difetti si cronicizzano e diventa facile danneggiare le articolazioni...inoltre,come dicevo in un post precedente,danneggiano la sensibilità della percezione dell'acqua nei soggetti in cui questo aspetto non è ben presente...comunque,non è tanto500metri su3000...non superare mai come regola generale,1/4 dei metri totali...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: palette

io per esempio le uso per potenziare la mia bracciata a delfino...... dato che lo so fare bene come stile ma pecco molto in resistenza.......:(........ oltre i 100mt delfino, la mia nuotata si fa macchinosa e perde di fluidità... quindi ho pensato di utilizzare le palette per aumentare anche la resistenza...... sbaglio???

Condividi sui social

9

Re: palette

...la bracciata a delfino con le palette è pesantissima da"digerire"...la resistenza che ti manca può dipendere tanto dalla mancanza di continuità della bracciata inninzitutto!!io darei la precedenza ad esercizi che abbiano come scopo la continuità della bracciata...cerca pure di scivolare distendendoti:il delfino nuotato"corto"è massacrante e per niente propulsivo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: palette

ciao grazie mille!!!
quali sono questi esercizi per migliorare la fluidità? questo concetto mi è un po' difficile da capire, mi spiego: quando facevo corsi di nuoto mi hanno sempre detto che su alcuni stili ( rana) la fluidità non era un bene, nel senso l'istruttore mi interrompeva vedendomi fare una rana molto "scivolata" e anche a delfino diceva più volte di non scivolare nell'acqua più di tanto....... pero' vedendo per esempio le olimpiadi questi giorni vedo come su tutti gli stili , lo scivolamento è importante..... insomma..... aereodinamica in acqua...... sono un po' confuso hmm.... aiuto....

Condividi sui social

11

Re: palette

...non mi sento di sbugiardare il tuo istruttore perchè non so cosa volesse dire...spiegare il nuoto a parole non è facile come non è facile capire!!! non si nuota solo di potenza ma anche di tecnica e scivolamento:questo contribuisce all'idrodinamicità di cui parli...
dando per assodato(spero)che il movimento delle gambe sia corretto,parlo di sercizi solo di braccia con gambe ferme in apnea:quindi parti in apnea,fai più bracciate possibili in apnea,poi ti fermi recuperi e riparti...puoi farli anche a pugni chiusi o mano aperta e alla fine di ogni serie provi la nuotata completa cercando più possibile di sentire se e cosa è cambiato!!in apnea,guardati anche le braccia per vedere se entrambe fanno la stessa cosa o una lavora peggio dell'altra!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: palette

speedo ha scritto:
phelpino ha scritto:

TRITONE... SE NON SPAZI LE PAROLE DALLE FACCINE QUESTE NON TI VENGONO.... USA LA BARRA SPAZIATRICE.... smile big_smile

Ihihih...giusto!!! big_smile

ok ragazzi smile
giusto cosi? big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

13

Re: palette

oooooooo  yeah! smile big_smile lol 6 migliorato na cifraaaaa, bravo tritone!

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

14

Re: palette

tritone ha scritto:
speedo ha scritto:
phelpino ha scritto:

TRITONE... SE NON SPAZI LE PAROLE DALLE FACCINE QUESTE NON TI VENGONO.... USA LA BARRA SPAZIATRICE.... smile big_smile

Ihihih...giusto!!! big_smile

ok ragazzi smile
giusto cosi? big_smile

Grande...come hai fatto wink ?

Condividi sui social

15

Re: palette

speedo ha scritto:
tritone ha scritto:
speedo ha scritto:

Ihihih...giusto!!! big_smile

ok ragazzi smile
giusto cosi? big_smile

Grande...come hai fatto wink ?

ehehe.. big_smile
diciamo, per restare in tema:D, ke mi sono allenato molto!!! tongue

"il sever dice che

Condividi sui social

16

Re: palette

ma dopo un lavoro con le palette è meglio fare scatti o un lungo sciolto?

Condividi sui social

17

Re: palette

speedo ha scritto:

ma dopo un lavoro con le palette è meglio fare scatti o un lungo sciolto?

subito dopo 50m di scioltezza..ma SOLO E SEMPRE SCATTI!!!
8x25 e anke 8x50...
cone le palette i muscoli sono carichi di ossigeno, di sangue..levandotele senti ke sei "piu forte", le mani galleggiano..ecco ke devi fare scatti, pura velocità, POTENZA! wink

"il sever dice che

Condividi sui social

18

Re: palette

...la sensazione di avere da subito"più forza",è un ricordo propriocettivo del sistema muscolo scheletrico...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: palette

quindi?

50 sciolto e poi scatti?

Condividi sui social

20

Re: palette

uhm...chi tace acconsente! Allora vada per i 50 sciolti e ripetute di scatti smile

Condividi sui social

21

Re: palette

puoi fare entrambe le cose...non è un problema!!ma dopo gli scatti tanto luuuuuungo e poi streatching!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: palette

ok grazie smile

Condividi sui social

23

Re: palette

Qualcuno che ha le palette "BioFUSE Power Paddle Speedo" mi sa dire se vanno bene? Grazie...

Condividi sui social

24

Re: palette

io no sad mi spiace!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: palette

spiace anche a me wink

Qualcun d'altro che sa qualcosa?

http://www.simplyswim.com/ProductDetails.aspx?StockID=18437

Condividi sui social