51

Re: VIRATA

le braccia vanno quasi a toccare i piedi mentre fai la capovolta e comunque restano sempre distese...con le braccia conserte fai più sforzo a girarti,magari per questo vai troppo giù...una curiosità:il tuo istruttore che ti vede con le braccia conserte che ti dice?
il nuoto è bello proprio per questo:non smetti mai di imparare...anche chi impara da piccolo,ha sempre qualcosa su cui lavorare!!
la gente non ti prenderà per pazzo...io prendo per stupidi chi si vergogna a sbagliare e non prova:con chi sbaglia e prova e riprova,passerei ore ad aiutarli!!per i consigli,siamo sempre quà!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

52

Re: VIRATA

Hai capito bene, pensavo che anche le gambe si muovessero continuamente e che io non riuscissi a farlo. Mi manca o è appena accennata la gambata di ingresso: la settimana prox sarò più riposato e continuerò ad esercitarmi.
Grazie wink

Condividi sui social

53

Re: VIRATA

Per Cirone: coraggio vedrai che la voglia di nuotare può solo aumentare proprio perchè ci son sempre cose nuove da imparare...vedi Io nuoto da 13aa (ho iniziato a 21aa e anch'io invidio quelli che nuotano fin da piccoli!) ma come avrai letto nel forum stò ancora combattendo con il delfino mentre gli altri stili sono avantissimo, come tecnica intendo.
Non farti problemi sul provare e riprovare perchè Io l'ho fatto sempre e ho anche imparato molto osservando quelli più bravi o intercettando le lezioni dgli istruttori delle corsie affianco, insomma tutto fa scuola e mi son comprato anche qualche testo.
A distanza di tempo posso dire che quando entro in vasca non devo invidiare nessuno per la tecnica (a parte qualche difetto nel delfino) e sono orgoglioso del risultato raggiunto. Però non mi adagio sugli allori e cerco sempre di migliorare e scopro a distanza di anni sempre nuove cose...ad esempio giusto per confonderti le idee lo sai che la nuotata cambia anche in funzione della velocità?
Sempre con te a sostenerti, forza Cirone Furioso! smile

Condividi sui social

54

Re: VIRATA

ecco!!è un errore che fanno tantissimi muovere le gambe di continuo,ma è massacrante ed è facile finire"in piedi"per un problema di bilanciamento di forze bacciata-gambata!a proposito di bracciata,te lo ricordo perchè non fa mai male:la spinta  è fin  dietro il sedere con le braccia che spingono verso il tronco non dritte come due pale perchè altrimenti non tiri niente!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

55

Re: VIRATA

Trovata la parola chiave: bilanciamento. La prox settimana ci lavoro su. Si per le braccia quest'anno son migliorato parecchio grazie ad alcuni consigli "scroccati" ad una mia ex-istruttrice: spingo bene fino alla fine e riporto ben distese ma rilassate davanti...la bracciata è ampia e acqua ne "tiro" parecchia, le gambe invece non stanno al passo ...comunque vediamo come va la settimana prox poi ti faccio sapere
smile

Condividi sui social

Re: VIRATA

Torno sulla virata, anche per condividere con Cinzia questa cosa:
stasera sono arrivato in vasca, e prima di cominciare ho detto all'istruttore: "Dai, oggi facciamo qualcosa di divertente: facciamo la virata".
Detto fatto: ci ha impartito un esercizio che ho trovato particolarmente illuminante. Si tratta di una cosa decisamente vicina alla mossa "del girarrosto", che dicevano qualche post fa Marina e Beppone.
In pratica si procede afferrando il tubo galleggiante, poi, saltuariamente, si inspira per preparare la capriola, si spinge verso il bacino il tubo e  si fa la capriola.
Mi è riuscito praticamente automatico capire come tenere le braccia durante il capovolgimento, perché il tubo "costringe" le mani a mantenere la posizione, e impedisce di remare con le braccia.

L'unica cosa: quando poi ho provato senza il tubo, sentivo mancare l'appoggio di galleggiamento per impostare la giravolta, ma poco male.
Credo l'importante sia stato capire l'assetto delle braccia.

Ora però devo ancora riuscire a farlo a distanza opportuna dal muretto...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

57

Re: VIRATA

visto?hai globalizzato il movimento!!per un altro po'fregatene del muro,esercitati nella capriola da fermo a corpo libero e cerca di riprendere la posizione di partenza!!!dai,ci sei quasi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Bè, io del muro posso anche fregarmene, ma bisogna vedere come reagisce lui... big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

59

Re: VIRATA

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

60

Re: VIRATA

X Cirone: se tieni i palmi delle mani poggiati sull'acqua anzichè afferrare il galleggiante ottieni più o meno lo stesso effetto, come hai detto Tu infatti il galleggiante ti obbliga a tenere le braccia in quella posizione...ora anche se non afferri un'oggetto mettile nella stessa posizione.

Condividi sui social

61

Re: VIRATA

...il galleggiante funge pure da"catapulte"!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

62

Re: VIRATA

Stò "virando" dalle risate...mi spieghi com'è 'sta cosa del galleggiante che ti catapulta?
big_smile

Condividi sui social

63

Re: VIRATA

se non ho capito male,parla del tubo galleggiante...se arrivi giù con la testa e ti sbilanci poco poco facilita il"capovolgimento"...cioè,ti giri facilmente...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Eh, sì, parlavo del tubo galleggiante.
Infatti è proprio così: il capovolgimento scatta quasi come una molla.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

65

Re: VIRATA

hai un effetto simile con il pull!!ti fa capire pure che...se non spingi non ti capovolgi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

66

Re: VIRATA

Salve a tutti!!!
Finalmente sono riuscita a fare la capriola in assetto e ho smesso di girarmi tutta storta. Per me è davvero una conquista!!!
In questo periodo la piscina è praticamente vuota e quindi con una corsia a disposizione e un istruttore che mi ha un po' seguito, sono finalmente riuscita a capovolgermi e ritornare nella posizione di partenza. Ho seguito un po' i consigli di tutti e ho iniziato a fare diverse vasche facendo le capriole ogni tot di bracciate. L'unico neo è che l'istruttore dice che ancora alzo la testa troppo presto e che dovrei tenerla incollata al mente fino a quando non ritorno nella posizione iniziale... Adesso il problema è quello di svolgere la virata correttamente a fine vasca...
Ma credo di aver superato la fase più difficile...

Buone virate a tutti e grazie per i numerosi consigli!!!

Condividi sui social

67

Re: VIRATA

Anch'io sto facendo un grosso passo in avanti nella virata. Pensavo di virare abbastanza bene e velocemente, però dopo un pò, quando iniziavo a stancarmi, la virata perdeva di fluidità e velocità. Devo dire che ho iniziato a cambiare una cosa in virata (e non è facile farlo quando hai dei meccanismi ben precisi in testa) guardando con attenzione i filmati del sito. Dunque, fino ad un paio di mesi fà, in virata arrivavo con le braccia in avanti al muro, poi le aprivo per stabilizzarmi ed aiutarmi nella capriola e mentre poggiavo i piedi al muro per darmi la spinta iniziavo a portarle in avanti per ripartire così con le braccia protese.
Ora invece (grazie ai filmati del sito) arrivo con le braccia distese lungi i fianchi, facendo se è il caso uno o due gambate a delfino, e ruoto il corpo cercando di mantenere le braccia ferme nella direzione che avevano prima di toccare il muro (cioè verso il lato ancora da percorrere); facendo ciò ho gia le braccia distese (ancora non riesco a distenderle tutte e due) verso la nuova direzione già nel momento in cui inizio la capriola.
Ho notato un netto miglioramento della velocità e fluidità del gesto ed un notevole risparmio di energie. Certo all' inizio senza l' aiuto delle braccia era tutta da ridere, però ora è decisamente meglio. Ieri ho fatto 10 ripetute da 100 e mi sono potuto confrontare con un compagno (bravo) nella corsia accanto e devo dire che uscivo dalla virata sempre con un discreto vantaggio.
Complimenti per i filmati, aiutano anche i nuotatori esperti (o presunti tali). Ciao

Facileeeee.....

Condividi sui social

68

Re: VIRATA

BRAVI!!!!!!!!!!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

69

Re: VIRATA

sprizzen ha scritto:

Anch'io sto facendo un grosso passo in avanti nella virata. Pensavo di virare abbastanza bene e velocemente, però dopo un pò, quando iniziavo a stancarmi, la virata perdeva di fluidità e velocità. Devo dire che ho iniziato a cambiare una cosa in virata (e non è facile farlo quando hai dei meccanismi ben precisi in testa) guardando con attenzione i filmati del sito. Dunque, fino ad un paio di mesi fà, in virata arrivavo con le braccia in avanti al muro, poi le aprivo per stabilizzarmi ed aiutarmi nella capriola e mentre poggiavo i piedi al muro per darmi la spinta iniziavo a portarle in avanti per ripartire così con le braccia protese.
Ora invece (grazie ai filmati del sito) arrivo con le braccia distese lungi i fianchi, facendo se è il caso uno o due gambate a delfino, e ruoto il corpo cercando di mantenere le braccia ferme nella direzione che avevano prima di toccare il muro (cioè verso il lato ancora da percorrere); facendo ciò ho gia le braccia distese (ancora non riesco a distenderle tutte e due) verso la nuova direzione già nel momento in cui inizio la capriola.
Ho notato un netto miglioramento della velocità e fluidità del gesto ed un notevole risparmio di energie. Certo all' inizio senza l' aiuto delle braccia era tutta da ridere, però ora è decisamente meglio. Ieri ho fatto 10 ripetute da 100 e mi sono potuto confrontare con un compagno (bravo) nella corsia accanto e devo dire che uscivo dalla virata sempre con un discreto vantaggio.
Complimenti per i filmati, aiutano anche i nuotatori esperti (o presunti tali). Ciao

Effettivamente in virata le braccia restano dietro nella stessa posizione, è il corpo che ci ruota intorno, il perno dovrebbero essere le spalle.
Se dai uno due gambate a delfino suppongo che ancora arrivi corto a fine vasca, teoricamente dovresti già avere una velocità sufficiente per scivolare fino alla distanza giusta e fare la capriola altrimenti l'azione nel complesso avviene in fasi separate l'una dall'altra mentre come avrai visto nei filmati sono fuse insieme.

Condividi sui social

70

Re: VIRATA

Guarda la "T" che c'e' sul fondo della vasca e ti regoli con quella smile

cioè cosa intendi? a che altezza devi "avere" la T del fondo per iniziare la virata? immagino dipenda dall'altezza di ognuno ma più o meno? altezza occhi?

Condividi sui social

71

Re: VIRATA

Cirone Furioso ha scritto:

Scusate, torno sulla faccenda della virata.

In effetti, non sono ancora riuscito a fare la capovolta spingendomi poi contro il muro.
Questo perché, come dicevo poc'anzi, ancora non ho trovato la distanza giusta dal muretto: mi giro sempre troppo lontano perché temo di "capocciare".
E quando mi sono girato completamente, mi trovo decisamente sotto la superficie: a volte mi capita di arrivare quasi sul fondo, nel lato da 180 cm.

scusa, io nn sono tanto esperta ma non è che nella fase iniziale non sei abbastanza "arrotolato"? cioè punti verso il basso invece che dare una spinta circolare? non so se mi spiego..
oppure potrebbe anche essere che inizi a distendere il corpo troppo presto e quindi punti verso il fondo.

Condividi sui social

72

Re: VIRATA

...il perno è il braccio con il quale si spinge per iniziare la capovolta!!!cirone,tranquillo perchè con il mento attaccato al petto non puoi dare capocciate neanche volendo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

73

Re: VIRATA

La gambata a delfino non la faccio sempre, dipende dalla bracciata finale; se mi rendo conto che arrivo troppo vicino non faccio la bracciata e per mantenere la velocità do una gambata a delfino, altrimenti se sono alla giusta distanza viro immediatamente.
Però per fare la virata con le braccia lungo i fianchi mi ritrovo spesso a prepararmela un attimo prima, e quindi mi viene naturale darla, ma non mi sembra di perdere velocità, anzi mi sembra di accellerare, anche perchè mi sono potuto confrontare diverse volte con altri ed ho potuto verificare una maggiore velocità di uscita.

Facileeeee.....

Condividi sui social

74

Re: VIRATA

Virata.
Non ho capito bene se quando si da la spinta con i piedi sul muro, il corpo deve essere in posizione supina o su un fianco.
E, quindi: Quando spingono sul muro, i piedi sono uno accanto all'altro, con le dita verso l'alto, o uno sopra l'altro????
Spero di esere stato chiaro.

Condividi sui social

75

Re: VIRATA

Guarda i filmati del sito, sono molto esplicativi. La virata (correggetemi tecnici se sbaglio), è cambiata rispetto a quella che si faceva alcuni anni fa. Prima si usciva dal "muro" già a stile, ora se osservi bene i filmati ci si spinge dal muro praticamente a dorso e ti vai girando durante la spinta di ripartenza. Bhooooo.... mi hai capito????

Facileeeee.....

Condividi sui social