1

Argomento: RANISTA NATURALE che fare ?

Ariciao a tutti !!!!!!!! ho una bimba di 7 anni ranista naturale con problemi di gambata sia a dorso che a stile cioe' ogni 4\5 gambate ne fa 1 a rana o batte le gambe divaricandole con tutte le conseguenze del caso , visto che il brevetto che deve prendere consiste in un 25 do 25 st 25 gambe rn con tavoletta e 25 delfinetto in che modo posso cominciare ? prima correggo la gambata dorso e parto col delfinetto o introduco nello stesso tempo la gambata rn che non ha bisogno di correzioni visot che gli riesce cosi bene ? uso il pull e le lego le gambe con la corda dell' accappatoio ? e alla mamma che glie' dico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti

Condividi sui social

2

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

con la tavoletta potrebbe amplificare il difetto...ma quello che vuoi fare a mio avviso va bene...prova un elestico sulle caviglie per pochi metri,anzi pochissime e proponile gambe stile su un fianco...sempre per poca distanza perchè sono esercizi per nuotate più evolute.usali solo per dare stimolo propriocettivo diverso e chiedile le sensazioni che ha...come ranista naturale sente l'acqua con le gambe solo a rana...cerca di capire se le indicazioni ti dà sulle sue gambe stile e dorso sono corrette....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

gambe stile su un fianco credo sia un po' difficile per lei cpmunque ci provo ,  pensa che ho altre 2 sue sorelline in acqua con lei , stesso corso , pero' hanno 10 e 14 anni e gia' fanno i misti e la piu grande ha lo stesso problema un po meno accentuato , nel delfino si nota di piu' , pensi sia meglio quindi insistere sulla gambata do st e delfino e solo in un secondo tempo con la gambata rana ? grazie ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !

Condividi sui social

4

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

non abbandonarla completamente la gambata a rana!!!si,insisti più sulle nuotate complete in questa fase a dorso e stile libero che solo sulle gambe...l'esercizio di gambe stile su un fianco,costringe a non fare la gambata a rana,pertanto te lo consigliavo!!!fammi sapere come va!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da marci 05-10-2008 16:10:03)

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

Ciao 76marc
sono Marci
certo a 7 anni nn è grandissima e nn ha sviluppato completamente il sistema nervoso per effettuare certi movimenti... cmq anche io penso che si debba insistere sulle gambe sl, dor e delf e in un secondo tempo con la rana... ma nn vedo perchè nn usare la tav... anzi anche se per brevi tratti le permetti di concentrarsi solo sulle gambe... anche io ho avuto tanti bimbi con questo problema e ti posso assicurare che nn è facile da correggere. Ho provato a dare dei punti di riferimento ai bimbi dicendogli di dare un nome al piede sx e al piede dx es. uno si chiama giacomo e l'altro giovanni ...sono amici e devono stare sempre vicino con questa storiella e ricordandoglielo ogni tanto sono riuscita ad avere dei miglioramenti ... legare le gambe ...beh onestamente mi sembra veramente l'ultima spiaggia... Poi per quanto riguarda la rana anche se ce l'ha naturale sarà a "cuneo" e cmq è da correggere...inoltre tieni presente che spesso molti fratelli hanno gli stessi difetti la genetica in questo casa fa il suo lavoro...anche la sorella sarebbe da correggere...
Ciau Marci!!! smile

PS anche per me il mov lat nn è indicato per una bimba così piccola ...

Condividi sui social

6

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

...mi sarò spiegata male magari e chiedo scusa!!non è certo adatto ad una bimba,tuttavia,usata per piccoli tratti dà uno stimolo propriocettivo importante perchè costringe  a muovere le gambe parallele e non a rana... smile è più facile ritrovare questo movimento che lateralmente è forzato,in posizione prona o supina...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

per ora le faro' portare le pinnette anche se non puo' usarle piu di tanto a causa del fisico esile e dei crampi che le potrebbero prendere pero' 100 \200 mt glieli faro' fare poi provero' ad azionare la svelgia di un orologio subacqueo e gliela lego al costume spingendola a dare una gambata ogni bip in questo modo dovrebbe utilizzare la gambata stile piuttosto che quella rana visto che ci mette meno tempo per essere effettuata , io le provo tutte !!!!!!! ciao a tuttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Condividi sui social

8

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

bella l'idea della sveglia!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: RANISTA NATURALE che fare ?

marc76 ... per favore le pinnette direi proprio no ... smile ha 7 anni ...
Marci

Condividi sui social