1

Argomento: solo crawl

Ciao sono nuovo del forum e vorrei sapere che posso continuare - o se viceversa ci sono controindicazioni - con questo tipo di allenamento personalizzato: quattro-cinque mattine a settimana, 1500 metri al giorno, solo crawl con breve riposo ogni 500 metri. Poi un po' di tavoletta per rafforzare gli addominali. Premesso che soffro un po' di cervicale, in questo periodo ho dovuto sospendere il dorso proprio perché recentemente mi ha provocato leggeri giramenti di testa (causa cervicale, appunto). Grazie in anticipo per le risposte

Condividi sui social

Re: solo crawl

ciao..io metterei le gambe non alla fine ma a metà del lavoro a stile...

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: solo crawl

Ciao e benvenuto!
Confermo quanto detto da Yellow, le gambe inseriscile a metà del lavoro, anche per spezzare un po'.
E al limite prova anche a diversificare un po' l'attività, 1500 metri puoi farli anche in 15x100, 5x300 o combinazioni miste... anche per variare un po' perchè sennò alla lunga diventa noioso e il nuoto è anche divertimento!
Ciao, buoni allenamenti!
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: solo crawl

Grazie per le risposte e per i consigli (a proposito: complimenti per il forum). Effettivamente sto provando a diversificare un po' l'allenamento, per esempio spingendo un po' di più negli ultimi 200 metri di ogni serie da 500. Ora proverò a inserire la tavoletta a metà allenamento, tipo a 750. Ne approfitto per rivolgere un'altra domanda:
premessoche respiro a sinistra ogni due bracciate, mi accorgo che in fase di trazione con la mano destra quest'ultima tende a passare sotto la pancia anziche perpendicolare alla spalla. Questo fa sì che la mano e l'avambraccio escano dall'acqua un po' laterali rispetto all'asse del corpo. Questo può essere considerato un difetto o devo fregarmene e pensare a nuotare, cosa che mi dà ogni giorno - coma a voi, immagino - sommo gaudio e relax? Baci

Condividi sui social

Re: solo crawl

guarda...non è gravissimo ma non è neanche troppo poco significativo da trascurarlo come difetto...
il respirare ogni 2 bracciate porta a una desimmetrizzazione (si dirà cosi  ?:) ) della nuotata...prova a respirare ogni 4 o ogni 6 bracciate in modo da poter fare maggiore attenzione allla fase subacquea del braccio destro smile

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: solo crawl

Ok, grazie per il consiglio: metterò in pratica. un'ultima cosa: ma per smaltire un po' di pancetta cos'è preferibile: le distanze lunghe a ritmi blandi e tranquilli o è meglio intervallare con gli scatti?

Condividi sui social

7

Re: solo crawl

Ciao Vittorio
sono Marci pare che sotto le feste abbiano tt dubbi alimentari...Sarà l'aria natalizia intrisa di pandori, torroncini e cioccolati smile ? Cmq per quanto ne so', per la pancetta diciamo che si dovrebbero fare addominali che però usi in modo più incisivo solo nel delfino perchè il movimento oscillatorio è dato dal tronco...ma c'è anche qualche altro esercizio, ad es fare alcune vasche iniziando a sl e poi a meta vasca...girare su te stesso e tornare indietro a dorso. (nn proseguendo la vasca eh!)...per farlo però dovresti avere una corsia per te...Ovviamente ci sono anche gli esercizi che puoi mutuare dalla ginnastica in acqua...
Buone feste...

Condividi sui social

Re: solo crawl

secondo me dovresti cambiare totalmente il tuo tipo di allenameto,anche se hai la cervicale, non pensare che facendo un pò di gambe alla fine i tuoi addominali si rafforzino, e poi per smaltire tutta la pancetta basta fare un allenamento lungo e continuo, l'organismo sotto sforzo ha bisogno di più sostanze e di conseguenza brucia calorie più in fretta.buone feste

dds forever

Condividi sui social

9

Re: solo crawl

Ciao Ludovico sono Marci....
mah per quello che ne so nn credo che fare un allenamento lungo e continuo faccia perdere la pancetta...forse se nuoti bene alleni la resistenza ma la pancetta rimane...inoltre per fare in modo che si "brucino calorie più in fretta" occorrono tabelle mirate, allenamenti specifici che vanno oltre la semplice nuotata di un'ora o meno, che di solito è il tempo che un adulto dedica al nuoto. Inoltre vorrei aggiungere che il nuoto nn crea miracoli e nn fa dimagrire se nn associato ad una dieta, più che altro rassoda e da al corpo una figura più armoniosa dando agli uomini di solito una maggiore muscolatura nella parte alta del corpo e aiutando le donne con problemi di circolazione e con la ritenzione idrica...
piuttosto ....
per VITTORIO se hai la cervicale evita di fare gambe con tavoletta e respiraz frontali e inoltre nn irrigidirti quando fai dorso...se inclini la testa nella maniera sbagliata anzichè rilassarti la metti in tensione e questa tensione di causerà sicuramente fastidi e dolori mentre il dorso fatto bene (e nn per una gara) dovrebbe in teoria rilassare....
Ciao Marci
PS Buon 2008 a tutti!!! smile

Condividi sui social