1

Argomento: frequenza allenamenti

Ciao, dalla prossima settimana vorrei iniziare ad allenarmi 2 volte al giorno ossia, alla mattina presto e alla sera alle 19, con un totale di 6000 metri al giorno per 4 volte alal settimana.Mi chiedevo se è un allenamento troppo pesante per me che non sono agonista, o se non ci sono problemi. Da parte mia ho una vera determinazione, però si sa che c'è sempre molta differenza tra quello che si vuole e quello che realmente si può fare...


Grazie anticipatamente

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

bhe... di quantità ne fai...24km a settimana....ora quanto fai a settimana? di determinazione di sikuro ne hai da vendere... ma devi far i konti kon il tuo fisiko più che con la tua mente..... sono un neofita nel nuoto ma credo che se fossi in te non mi allargherei subito a distanze tropp eccedenti la tua attuale quantità... è un mio personale parere ripeto ...

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

Io attualmente faccio 4000 metri ogni allenamento, con unt otale di 4-5 allenamenti alla settimana, dipende. Per questo pensavo, di diminuire i metri, se inizio due volte al giorno. In generale vedo ch eho bisogno di poco recupero, qualche ora mi basta per sentirmi come nuova!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

io sono passato da 2 a 3 volte la settimana e da 4000 a 7500 la settimana in 3 mesi ma i 7500 sono dei picchi per adesso...questa settimana arriverò sikuramente a 8000 ma settimana prox scenderòa circa 6000.... fai sessioni da master di sikuro resistenza ne hai, ascolta sempre il tuo corpo, sembra una cosa banale ma ci si mette un attimo a farsi del male.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

Io sono mesi che faccio 4000 metri, quindi ormai ci sono abbastanza abituata, l'unica cosa, epr variare, cambio spesso gli esercizi. Due mesi fa per provare, ho fatto per una settimana, 5 giorni, 5000 mt ad allenamento, ma poi mi sono ritrovata  i 2 giorni di riposo praticamente dura come un paletto con tutti i muscoli rigidi, e ho dovuto fare un bel po di stretching e prendere qualche aspirina! smile .Cmq anche tu non scherzi con gli allenamenti!Per il resto, personalmente credo sia positivo tentare sempre di "alzare" il proprio obiettivo.   grazie per il consiglio starò attenta!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

se vedi che hai bisogno di poko rekupero allora credo ke il tuo fisico regga... effettivamente nella peggiore dele ipotesi carichi di un terzo la tua minore quantità settimanale sikuramene seguirai anche una dieta appropiata... parere da neo nuotatore

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

prego....se una mia visione può essere d 'aiuto sono felice, comunque si su questo hai ragione... alzare i propi obbiettivi è sempre positivo purchè siano alla nostra portata. buon allenamento e facci sapere come va...

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

8

Re: frequenza allenamenti

bentrovata lavinia!!non penso dovresti aver problemi a reggere il doppio allenamento,ma dovresti aver una programmazione che non sia solo"carico"!!!stai attenta big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

Grazie per i consigli, ma ho alcuni dubbi, per esempio su ciò che ha detto phelpino cosa significa---> carichi di un terzo la tua minore quantità settimanale? oppure su ciò che dici tu marina, cosa intendi per---> una programmazione che non sia solo carico? 

Grazie!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

10

Re: frequenza allenamenti

non puoi fare 2 allenamenti"pesanti"al giorno perchè ne risentiresti sia fisicamente che nella qualità delle prestazioni...devi fare 2 allenamenti diversi di cui uno abbia l'obbiettivo"fondo",ma nell'altro devi scaricare...alternando tecnica a richiami di velocità e un po'di potenziamento!!se non sono stata chiara,dimmelo che provo a spiegarmi meglio!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: frequenza allenamenti

Lavinia ha scritto:

Grazie per i consigli, ma ho alcuni dubbi, per esempio su ciò che ha detto phelpino cosa significa---> carichi di un terzo la tua minore quantità settimanale? oppure su ciò che dici tu marina, cosa intendi per---> una programmazione che non sia solo carico? 

Grazie!

tu fai almeno 4 volte 4000 metri per almeno 16000metri a settimana questa è la tua minima distanza settimanale, ho sbagliato solo con le proporzioni, mi spiego: da 16000 per arrivare a 24000metri sono 8000metri in più quindi non è una maggiorazione di un terzo come avevo detto io ma una maggiorazione della metà ma solo se rapporti la distanza che vorresti fare con la distanza che fai quando vai solo 4 volte in piscina anzichè 5. non volevo incasinarti le idee.... era solo per dirti di stare attenta a caricare eccessivamente la muscolatura o ti ritrovi talmente contratta come già ti è successo da non poterti muovere... e poi chiaramente come dice marina ne risente la qualità degli allenamenti successivi perchè non renderesti.  buon allenamento smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

12

Re: frequenza allenamenti

ora ho capito cosa intendevate! adesso mi faccio un programma un po differenziato!! grazie

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

13

Re: frequenza allenamenti

Gia che ci sono vorrei faRe un altra domanda. Per quanto riguarda le ripetute, è necessario farle anche a stile o ci sono risultati facendole anche a dorso per esempio? e nel caso, uno stesse per un èpo di tempo senza farle, il fiato diminuirebbe?

grazie ciao

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

14

Re: frequenza allenamenti

dipende dal ritmo...in genere per soglia o vo2max,si suole farle a stile...poi,dipende sempre dall'allenamento...la capacità condizionale(in questo caso la resistenza)la trasferisci in ogni gesto,ma fino ad un certo punto...quindi ogni ripetuta è specifica per lo stile nel quale nuoti:quindi se vai sempre a dorso avrai qualche difficoltà una volta tornata nello stile e viceversa...mi raccomando:non fossilizzarsi in queste ripetute!!fai anche altro!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: frequenza allenamenti

é questo il punto!!!non le sto facendo proprio perchè il solo pensiero di farle a stile mi fa venire il vomito!!!!!quindi siccome il dorso è il mio stile migliore, e il mio rpeferito speravo si potessero fare anche a dorso!

Grazie!!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: frequenza allenamenti

lavinia ricorda... prima cosa da fare è imparare certi ritmi a stile... da li puoi fare tutto xkè è sicuramente lo stle + facile e veloce...inizia da li e continua...

per gli allenamenti consiglio mio è di fare un tot di metri una volta al giorno ma per 6 gg... così almeno x un mesetto se nnb di + poi se prorpio vuoi puoi fare ad esempio lunedì e venerdì 2 volte al gg...ma attenta...il corpo deve reggere quindi mangia tantissima pasta... pranzo cena e il mio allenatore dice anche a colazione ma 2 pasti bastano...

Condividi sui social