1

Argomento: Serie con palette

Premesso che alcune info sono già presenti nel forum...però.....

Facendo circa 500m di stile con le palette per ogni seduta di allenamento....come è meglio fare questi 500m??

Mi spiego: 10x50m con un ritmo più veloce o 2x250m con un ritmo più lento oppure ancora più lento e 500m di un botto?
Il mio obiettivo è il potenziamento muscolare...per la resistenza tanto c'è la parte di allenamento senza palette (restanti 2200-2500m a seconda dei giorni).

Grazie!!

Condividi sui social

2

Re: Serie con palette

orangone ha scritto:

Premesso che alcune info sono già presenti nel forum...però.....

Facendo circa 500m di stile con le palette per ogni seduta di allenamento....come è meglio fare questi 500m??

Mi spiego: 10x50m con un ritmo più veloce o 2x250m con un ritmo più lento oppure ancora più lento e 500m di un botto?
Il mio obiettivo è il potenziamento muscolare...per la resistenza tanto c'è la parte di allenamento senza palette (restanti 2200-2500m a seconda dei giorni).

Grazie!!

Ti parlo da ancora inesperto nuotatore...ma da quanto ne ho capito ok che la palette servono x un lavoro di potenziamento.....ma prima tutto bisogna scaldarsi x bene...io x esempio faccio circa 15 min sciolti prima di iniz...non devi superare 1/4 dei metri totali percorsi(questo è quanto consigliano e dè riportato anche nel sito), probabilmente sia x non perdere il tatto in acqua...sia x non appesantirti...
io come da allenamento proposto , faccio 4 x 150.....oopure avevo provato i 3x 200....uso le palette medie....poi è consigliabile fare scatti brevi(senza nessun ausilio) da 25 o 50 mt.....che io difficilmente faccio xke mi sento un po a pezzi smile.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

3

Re: Serie con palette

...dev variare anche i ritmi e le intensità dei lavori"palettati" smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Serie con palette

cioè? in pratica, sempre totalizzando 500m..potrei fare...

2x25m piano
2x25m un po meno piano
2x25m buon ritmo
2x25m a tutta
riposo 30 sec
e di nuovo come sopra...

può andare?

Condividi sui social

5

Re: Serie con palette

SI...ANCHE SERIE DA50 O DA100...sono infinite le combinazioni big_smile
io velocemente le palette sono un po'restia a farle utilizzare,perchè se non hai la certezza di un movimento tanto esatto da potere controllare anche a velocità,le articolazioni potrebbero risentirne,quindi ti consiglio un ritmo che ti permetta di controllare bene il movimento smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Serie con palette

marina ha scritto:

SI...ANCHE SERIE DA50 O DA100...sono infinite le combinazioni big_smile
io velocemente le palette sono un po'restia a farle utilizzare,perchè se non hai la certezza di un movimento tanto esatto da potere controllare anche a velocità,le articolazioni potrebbero risentirne,quindi ti consiglio un ritmo che ti permetta di controllare bene il movimento smile

infatti io avevo dolore le prime volte ke le usavo ...poi basta!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social