26

Re: delfino

Cirone Furioso ha scritto:

In effetti abbiamo cominciato a studiare la bracciata nei termini descritti anche da voi.

Ora con la gambata comincio a essere efficace: riesco a generare propulsione, e non vado più a fondo.

x marci: perché provare l'oscillazione stando con la pancia sul fondo? (A parte il fatto che io a stare in immersione mi diverto come un fanciullo...)

Per il momento, la cosa che noto sulla bracciata è che non so come tenere la testa: all'inizio mi son reso conto che guardavo troppo verso il fondo.
Ho cercato di tener su la testa, ma sento una contrazione innaturale.

In linea di massima, sebbene mi si dica che la bracciata dev'essere veloce, sto cercando di assimilarne il gesto facendolo piano, senza preoccuparmi di respirare.

Il "coach" dice che una gambata si inserisce come spontanea conseguenza della bracciata: la cosa più difficile è inserire la seconda gambata.

Vedremo, vedremo... Per intanto grazie!

X CIRO smile

..le oscillazioni in profondità servono per imparare la gambata limitando l'uso della schiena e dei colpi di reni, come ti ho detto il peso dell'acqua fa in modo che ti concentri sulla gambata senza farti male...
per quanto riguarda il coach beh nn ha tt i torti, nel senso che se la bracciata è fatta bene l'oscillazione è la conseguenza del movimento della bracciata ed è del tt naturale... ma se fatta correttamente nn dipende dalla bracciata ma dal movimento che si imprime dal busto l'oscillazione infatti parte da un punto del busto focalizz più o meno sullo sterno...consiglio spassionato...
nn usare la testa se nn hai messo a posto braccia e gambe ti faresti solo male...ah un'altra cosa per assimilare il mov delle braccia nn lo fare lentamente perchè veramente nn esiste il movimento lento delle br a delf, ma cerca di visualizzarlo nella testa...
qualunque altro dubbio sono qui smile
Ciau Marci

Condividi sui social

27 (modificato da Cirone Furioso 22-10-2008 15:37:19)

Re: delfino

E va, seguito a ruota da non una, ma 2 istruttrici!!
Beato fra le donne!... GLU! - GLU!

Sento che è la volta buona che farò indigestione di cloro...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

28

Re: delfino

Il delfino è proprio difficile però quando si impara a nuotarlo bene sciolto è una goduria enorme, sempre molto stancante comunque!

Condividi sui social

29

Re: delfino

Tirzan ha scritto:

Il delfino è proprio difficile però quando si impara a nuotarlo bene sciolto è una goduria enorme, sempre molto stancante comunque!

CONCORDO IN PIENO.... C' HO MESSO QUASI 2 ANNI PER IMPARARLO IN MODO GUARDABILE.... ORA MI MANCA UN Pò DI FIATO E UN BEL Pò DI POTENZA E POI VADO A SVERNICIà PHELPS A LONDRA TRA 4 ANNI lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

30

Re: delfino

...vi consiglio un lavoro di resistenza sul delfino!!ripetute sui25 e sui 50(e se ce la fate sui75 e sui 100)con un recupero fisso da diminuire gradualmente o ripetute con recuperi decrescenti e crescenti big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: delfino

... io consiglio di controllare la tecnica ... senza coordinazione e tecnica la forza è nulla e il delfino è lo stile più tecnico da fare e quello che può comprommetere di più la muscolatura e la schiena.. smile
Marci

Condividi sui social

32 (modificato da Cirone Furioso 22-10-2008 20:50:17)

Re: delfino

E va, Phelpino, dù anni?!!... Mì c___oni!
Mi si para davanti un periodo di passione!

E dire che magari tu nuoti da sempre: pensa io che fino a un anno e mezzo fa avevo come obbiettivo di riuscire a fare una vasca senza fermarmi perché non ero capace di nuotare!

Senza tener conto che fisicamente sò 'na mezza sòla...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: delfino

marina ha scritto:

...vi consiglio un lavoro di resistenza sul delfino!!ripetute sui25 e sui 50(e se ce la fate sui75 e sui 100)con un recupero fisso da diminuire gradualmente o ripetute con recuperi decrescenti e crescenti big_smile

io riesco a fare massimo 50 metri di seguito (i primi 25m fatti bene e i secondi 25m un pò meno big_smile) dopo di che mi ci vogliono almeno 2 minuti x riprendermi. Potresti consigliarmi degli esercizi che permettano di migliorare la resistenza? Un esercizio che faccio io ogni tanto è il 2&2&2 (2 bracciate col destro 2 col sx e 2 complete) e riesco a farlo decorosamente anche per 100 metri. Che ne pensi?

Condividi sui social

34

Re: delfino

è un esercizio analitico di esclusione quello che fai...ma non è specifico per la resistenza!!!visto che i 50 li finisci a fatica,fai delle ripetute sui25metri con30"di recupero ad ogni25...piano piano diminuisci i recuperi di5"in5"...è inutile nuotare male i 50...meglio nuotare bene distanze più gestibili per te!!se sarai costante,nel giro di poche settimane i risultati arriveranno!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

35

Re: delfino

marina ha scritto:

è un esercizio analitico di esclusione quello che fai...ma non è specifico per la resistenza!!!visto che i 50 li finisci a fatica,fai delle ripetute sui25metri con30"di recupero ad ogni25...piano piano diminuisci i recuperi di5"in5"...è inutile nuotare male i 50...meglio nuotare bene distanze più gestibili per te!!se sarai costante,nel giro di poche settimane i risultati arriveranno!!!!

mi impossesso anche io di questo consiglio!!

Condividi sui social

36

Re: delfino

Cirone Furioso ha scritto:

E va, Phelpino, dù anni?!!... Mì c___oni!
Mi si para davanti un periodo di passione!

E dire che magari tu nuoti da sempre: pensa io che fino a un anno e mezzo fa avevo come obbiettivo di riuscire a fare una vasca senza fermarmi perché non ero capace di nuotare!

Senza tener conto che fisicamente sò 'na mezza sòla...

IO Sò 2 ANNI CHE NUOTO ED HO INZIATO DA ZERO E ZAVORRATO DA BEN 17KG DI PANCETTA, FISICAMENTE NEANCHE IO SONO TUTTO STO COLOSSO. DAI CHE PIAN PIANO CE LA FARAI A FARE IL DELFO.... VASCHE VASCHE VASCHE.... smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: delfino

Je dò, je dò...

Me faccio tante vasche, che ti comincio a sfiatare dalla schiena!....

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

38

Re: delfino

AO.... FRATè PARLAMO 'A STESSA LINGUA....TRA N'Pò ME NE Vò N'VASCA E M'ALLENO N'Pò.... ALMENO CE PROVO... CO' TE DIETRO MEJO NON RILASSASSE TROPPO... wink lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: delfino

Daje, ah Pherpì!...
Sto giusto appreparà 'a borsa!

Mo vado ar centro e faccio L'ONDA ANOMALA!!....

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

40

Re: delfino

MITICO CIRONE.... smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

41

Re: delfino

Ciro smile
per quanto riguarda la gambata delf... il coach ti ha detto che normalmente nel delfino didattico ci sono due gambate per ogni ciclo di bracciata e che la prima FORTE è in corrisipondenza della posiz  braccia in avanti  e la seconda DEBOLE dopo la spinta (quindi braccia vicino ai fianchi)???
Per capire la maggiore intensità delle gambate e anche per migliorare il movimento oscillatorio ci sono due esercizi che ti possono aiutare...
1. due gambate forti delf con braccia avanti e testa giù alla terza gambata (debole) corrisponde la bracc e la resp rana..
2. due gambate forti e alla terza debole bracc e resp lat stile uan volta a dx una volta a sx
ciau a presto
Marci

Condividi sui social

42

Re: delfino

...SEMPRE PER LA MIA CONVINZIONE CHE LO SPORT NON è UNA SCIENZA ESATTA,ciro,voglio dirti che non è è assoluto quello che dice marci:a me risulta che la seconda gambata sia più potente della prima...
ti scrivo testualmente cosa dice il manuale della FIN sulle gambate a delfino:
"il primo colpo di gambe assicura la continuità propulsiva,facendo acquistare di nuovo velocità al corpo che,con la fase di recupero delle braccia,tende a decelerare.il secondo colpo di gambe,oltre ad assicurare l'effetto propulsivo,impedisce l'abbassamento delle anche e,se ben coordinato,favorisce l'innalzamento di spalle e capo per l'inspirazione".
mi sono permessa di citarti un manuale FIN perchè penso che a furor di popolo sia giudicato attendibile e mi sembra un valido spunto di riflessione per te.
ma voglio darti anche la mia opinione,il motivo per cui ritengo che la seconda gambata andrebbe enfatizzata più della prima:in primo luogo,ai principianti che non riescono ad inserire due gambate se ne chiede solo una,alla fine della spinta(quindi salterebbero la prima),poi,automaticamente la gambata alla fine della spinta ti solleva il sedere e permette l'orizzontalizzazione sull'acqua,quindi scivoli meno.inoltre,alla fine di questa seconda gambata dovresi trovarti(se lo fai correttamente)tutto disteso e quindi la nuotata diviene fluida e senza pause...
questo è solo un forum:nessuno purtroppo ha il potere di correggere nessuno,ma solo di dare idee,opinioni e spunti di riflessione...quando ben motivati e pertinenti,ritengo che più ne abbiate e tanto meglio è!!!
per ulteriori chiarimenti considerami sempre a tua disposizione!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

Va bè, siete troppo brave!

Se nun riesco, raggiungo Pherpì a Roma e la finìmo a bucatini e trippa in Trastevere...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

44

Re: delfino

già ...il testo fin dice così e nn solo il testo fin cmq mi restano ancora dubbi pertanto chiedo a cirone di nn prendere in considerazione la mia precedente affermazione finchè nn verifico fermo restando che come scritto da Marina riportando il testo FIN "colpo di gambe all'ingresso delle mani in acqua: funzione di mantenimento della continuità della gambata; colpo di gambe alla fine della spinta: funzione propulsiva e di sollevamento del busto..."
Mari smile ... il confronto è sempre utile come vedi wink
Ciao

Condividi sui social

45

Re: delfino

Cirone Furioso ha scritto:

Va bè, siete troppo brave!

Se nun riesco, raggiungo Pherpì a Roma e la finìmo a bucatini e trippa in Trastevere...

OKAPPA FRATè...SARAI MIO OSPITE smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

46

Re: delfino

marci ha scritto:

Ciro smile
per quanto riguarda la gambata delf... il coach ti ha detto che normalmente nel delfino didattico ci sono due gambate per ogni ciclo di bracciata e che la prima FORTE è in corrisipondenza della posiz  braccia in avanti  e la seconda DEBOLE dopo la spinta (quindi braccia vicino ai fianchi)???
Per capire la maggiore intensità delle gambate e anche per migliorare il movimento oscillatorio ci sono due esercizi che ti possono aiutare...
1. due gambate forti delf con braccia avanti e testa giù alla terza gambata (debole) corrisponde la bracc e la resp rana..
2. due gambate forti e alla terza debole bracc e resp lat stile uan volta a dx una volta a sx
ciau a presto

Marci

Ok cavolo che emozione mi commento da sola wink
ciao delfinisti
come avete potetuto notare io e Marina abbiamo avuto una piccola discussione sulla gambata delfino ..tt salute ragazzi NN e' competizione ma sano confronto...
Allora tt ciò che è scritto nel testo FIN è vero ma come al solito dipende da chi ho difronte...
Se parlo di bimbi due gambate entambe veloci, perchè nn sono muscolati, spesso sono fuscelli e il loro quadricipite nn pesa, in più hanno meno forza nelle braccia... se invece si parla di atleti adulti diciamo evoluti dipende dalla distanze...cioè sui 50 le gambate dovrebbero essere entrambi forti su distanze più lunghe le gambate si riducono  a una per ogni ciclo di bracciata proprio perchè l'apporto della gambata nn è così rilevante e il quadricipite come detto spessissimo è il muscolo che consuma di più...ora vediamo un attimo il delfino scolastico... dopo qualche confronto e diverse opinioni... vi dico che fondamentalemnte sono rimasta della mia idea se c'è una gambata più forte dovrebbe essere la prima perchè nn ho la spinta delle braccia e perchè è una gambata di mantenimento della posizione in acqua... però la maggior parte dei colleghi concordano invece che le gambate dovrebbero essere tendenzialmente entrambe di "grande intensità" proprio perchè una serve di mantenimento e la seconda da' al busto la possibilità di sollevarsi... insomma alla fine la verità sta nel mezzo (e nn completamente nel testo FIN) la nuotata va adattata al corpo che ho di fronte
Baci
e PEACE&LOVE
Marci smile

Condividi sui social

47

Re: delfino

LUNGI DA ME LA VOGLIA DI FAR IL PROFESSORE, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE I CAMPIONI IN QUANTO TALI NON ANDREBBERO PRESI AD ESEMPIO MA DAL MIO NICKNAME PENSO CHE SAPPIATE A CHI MI RIFERISCO... ORBENE... IN MOLTI VIDEO DEL "CANNIBALE OLIMPICO DI BALTIMORA" SI NOTA CHE LA GAMBATA PIù POTENTE è QUELLA CHE TI Fà USCIRE DALL' ACQUA PER RESPIRARE TANTO CHE DOPO LA SPINTA DELLE GAMBE IL CORPO è COME SE FOSSE PROIETTATO IN DIAGONALE VERSO L' ALTO, LA SECONDA GLI SERVE PER LA CONTINUITà DELLA DELFINAZIONE, ALMENO QUESTO è QUELLO CHE LA MIA MENTE DA NEOFITA HA APPRESO, RIPETO è SOLO UN OSSERVAZIONE DI UN VIDEO SENA NULLA TOGLIERE AI PARERI ESPRESSI DA MARINA E MARCI. smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

48

Re: delfino

è bello che i neofiti guardino tecnicamente te nuotate!!complimenti per l'intenzione!!! big_smile
possiamo anche commentare insieme quello che notate!!!è un piacere,per me almeno!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

49

Re: delfino

proprio oggi mi riconcentravo sul movimento......il delfino quando lo apprendi bene è davvero uno spasso...!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

50

Re: delfino

marina ha scritto:

è bello che i neofiti guardino tecnicamente te nuotate!!complimenti per l'intenzione!!! big_smile
possiamo anche commentare insieme quello che notate!!!è un piacere,per me almeno!!

grazie... è un piacere per me soprattutto imparare cose nuove e confrontarmi su quello che vedo, è piacevole sapere che ci sono persone che vagliano punti di vista diversi anche se detti da persone inesperte come me big_smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social