1

Argomento: nuotatori alti

Ciao, proprio oggi leggendo articoli su vari siti, mi sono imbattuta sull'affermazione "i nuotatori d'elite sono alti". Voi cosa ne pensate? E' vero? Mi sembra di ricordare che la Pellegrini non è poi cosi alta, circa 1.65, giù di li. E se cosi fosse, perchè è cosi? Cioè, non capisco che vantaggo può dare l'altezza nel nuoto... se è veramente cosi posso ritirarmi perchè sono una tappa!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

2

Re: nuotatori alti

lavi,stiamo parlando di altissimi livelli...quindi...tranquilla!!le leve lunghe,avvantaggiano nelle nuotate...poi l'altezza è un fenomeno fisiologico in  chi impara a nuotare o a fare altri sport da piccoli,per via delle molteplici stimolazioni ormonali e scheletriche...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuotatori alti

quindi ho ancora una possibilità... haihihihih  tongue

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: nuotatori alti

A PARTE LEVE LUNGHE COME DICE MARINA, QUINDI MINOR FREQUENZA= MAGGIORE DISTANZA=MINOR FATICA, L'ALTEZZA TI Fà ARRIVARE PRIMA DALL'ALTRA PARTE DELLA VASCA TANTO PER FARE UN ESEMPIO...PHELPS A PECHINO... GARA DEI 100 FARFALLA CONTESTATISSIMA PER VIA DELLA MAGGIOR PRESSIONE SULLA PIASTRA FATTA DALL'AMERICANO... PHELPS è ALTO 196 CM SE NON ERRO IL SUO AVVERSARIO 6 O 7 CM DI MENO MAGARI NON VOGLIONO DIR NIENTE PERCHè è ANCHE QUESTIONE DI ALLENAMENTO MA PENSATE AD UN NUOTATORE ALTO 250 CM OTTIMAMENTE ALLENATO A PARITà DI FREQUENZA DI BRACCIATA E DI GAMBATA SICURAMENTE STAREBBE PIù AVANTI E SICURAMENTE TOCCA PRIMA IL MURO E SI SPINGE PIù IN AVANTI CON LE GAMBE ( MINIMO PORTEREBBE IL 56 DI PIEDE... DUE PINNE PRATICAMENTE)GLI UNICI SPORT DOVE L'ATEZZA ECCESSIVA è UN OSTACOLO SONO MOTOCICLISMO ED AUTOMOBILISMO PER GLI ALTRI L'ATEZZA è SICURAMENTE UN VANTAGGIO E VE LO DICE UN "NANEROTTOLO" DI 172CM

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

5

Re: nuotatori alti

phelpino ha scritto:

A PARTE LEVE LUNGHE COME DICE MARINA, QUINDI MINOR FREQUENZA= MAGGIORE DISTANZA=MINOR FATICA, L'ALTEZZA TI Fà ARRIVARE PRIMA DALL'ALTRA PARTE DELLA VASCA TANTO PER FARE UN ESEMPIO...PHELPS A PECHINO... GARA DEI 100 FARFALLA CONTESTATISSIMA PER VIA DELLA MAGGIOR PRESSIONE SULLA PIASTRA FATTA DALL'AMERICANO... PHELPS è ALTO 196 CM SE NON ERRO IL SUO AVVERSARIO 6 O 7 CM DI MENO MAGARI NON VOGLIONO DIR NIENTE PERCHè è ANCHE QUESTIONE DI ALLENAMENTO MA PENSATE AD UN NUOTATORE ALTO 250 CM OTTIMAMENTE ALLENATO A PARITà DI FREQUENZA DI BRACCIATA E DI GAMBATA SICURAMENTE STAREBBE PIù AVANTI E SICURAMENTE TOCCA PRIMA IL MURO E SI SPINGE PIù IN AVANTI CON LE GAMBE ( MINIMO PORTEREBBE IL 56 DI PIEDE... DUE PINNE PRATICAMENTE)GLI UNICI SPORT DOVE L'ATEZZA ECCESSIVA è UN OSTACOLO SONO MOTOCICLISMO ED AUTOMOBILISMO PER GLI ALTRI L'ATEZZA è SICURAMENTE UN VANTAGGIO E VE LO DICE UN "NANEROTTOLO" DI 172CM

Io sono 1.82...e mi ritengo basso se guardiamo le altezze dei professionisti wink

Cmq certamente come hai detto l'altezza ha la sua importanza nel nuoto!

Condividi sui social

6

Re: nuotatori alti

leve lunghe,angoli d'azione più vantaggiosi inoltre smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuotatori alti

pultroppo è vero (dico così perchè anke io sono sotto 1.70cm) e sicuramente infierisce... però ho conosciuto tanti "piccoletti" che andavano a scheggia!!! però è anke vero che con la stessa otenza, i "giganti" sarebbero arrivati prima.... in ostanza, forse sarebbe mglio darsi alla corsa... lì non c'è spilungone che tenga.... anzi!!!! --->skerzo, io continuo a nuotare smile

di micchan sito web

Condividi sui social

8

Re: nuotatori alti

Ad alti livelli sicuramente l'altezza conta, a livello Masters credo che l'altezza non sia la cosa principale come anche la frequenza... credo invece che lo sia la tecnica e la potenza con cui si sfrutta la tecnica.
Comunque Federica Pellegrini è 1.77, Luca Marin 1.86, non è un gigante (è alto come me ma con tempi decisamente diversi...), sia allenano qui a Verona, li vedo spesso sia a nuotare che a passeggio per la città e fanno sempre un certo effetto, anche perchè Federica 1.77+tacchi si fa notare eccome...

Condividi sui social

9

Re: nuotatori alti

Vegas ha scritto:

Ad alti livelli sicuramente l'altezza conta, a livello Masters credo che l'altezza non sia la cosa principale come anche la frequenza... credo invece che lo sia la tecnica e la potenza con cui si sfrutta la tecnica.
Comunque Federica Pellegrini è 1.77, Luca Marin 1.86, non è un gigante (è alto come me ma con tempi decisamente diversi...), sia allenano qui a Verona, li vedo spesso sia a nuotare che a passeggio per la città e fanno sempre un certo effetto, anche perchè Federica 1.77+tacchi si fa notare eccome...

1.86 è una bella altezza, non è un gigante paragondolo ad uno dell'NBA, ma in rapporto all'altezza media di una persona lo è eccome wink

Condividi sui social

10

Re: nuotatori alti

Certo, hai ragione e solo che dopo un pò ti abitui ai tuoi 1.86 e non ti sembra di essere poi così alto...e comunque:
Phelps 1.93,
Bernard 1.96,
Thorpe 1.95,
Cielo Cesar 1.95,
Crocker 1.96,
...a fianco di questi NUMERI 1 mi sentirei un piccoletto.

Condividi sui social

11

Re: nuotatori alti

Certo nel mondo del nuoto 1.86 è una buona altezza ma molti nuotatori sorpassano questa statura, come hai bel elencato tu wink

A vederli in TV non sembrano così alti non hai questa impressione?

Condividi sui social

12

Re: nuotatori alti

Vegas ha scritto:

Certo, hai ragione e solo che dopo un pò ti abitui ai tuoi 1.86 e non ti sembra di essere poi così alto...e comunque:
Phelps 1.93,
Bernard 1.96,
Thorpe 1.95,
Cielo Cesar 1.95,
Crocker 1.96,
...a fianco di questi NUMERI 1 mi sentirei un piccoletto.

Sono delle montagne umane,,,

Condividi sui social

13

Re: nuotatori alti

Comunque dopo tanti discorsi ti ritrovi Rudy Goldin agli europei con un nuovo record italiano sui 100 fa.... 177 centimetri di cattiveria e classe, quindi...???

Condividi sui social

14

Re: nuotatori alti

Vegas ha scritto:

Comunque dopo tanti discorsi ti ritrovi Rudy Goldin agli europei con un nuovo record italiano sui 100 fa.... 177 centimetri di cattiveria e classe, quindi...???

quindi non è una regola assoluta e l'eccezione c'è sempre, ma a grandi linee se sei alto sei più avantaggiato c'è poco da fare.

Condividi sui social

15

Re: nuotatori alti

l'esempio di Goldin almeno ci tira un po su l morale...x la pellegrini pensavo di aver letto l altezza in una rivista, ma ovviamente ho letto male...quindi purtroppo non c'è piu nulla da dire.. sigh...  sad

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

16

Re: nuotatori alti

speedo ha scritto:
Vegas ha scritto:

Ad alti livelli sicuramente l'altezza conta, a livello Masters credo che l'altezza non sia la cosa principale come anche la frequenza... credo invece che lo sia la tecnica e la potenza con cui si sfrutta la tecnica.
Comunque Federica Pellegrini è 1.77, Luca Marin 1.86, non è un gigante (è alto come me ma con tempi decisamente diversi...), sia allenano qui a Verona, li vedo spesso sia a nuotare che a passeggio per la città e fanno sempre un certo effetto, anche perchè Federica 1.77+tacchi si fa notare eccome...

1.86 è una bella altezza, non è un gigante paragondolo ad uno dell'NBA, ma in rapporto all'altezza media di una persona lo è eccome wink

..si in effetti 1.86 mi sembra abbastanza alto! certo che se lei è 1.77 , sono equilibrati (se poi le mettiamo pure i tacchi.... )

sarò mignon io (1.63..e non trascurate i 3!) però vedere due che insieme avranno la media di 1.80, con spalloni da football-isti venirmi incontro x le vie del centro.... mmm.... potrei quasi impressionarmi! tongue

di micchan sito web

Condividi sui social

17

Re: nuotatori alti

I nuotatori alti sono avvantaggiati? Buono a sapersi, sono alto come Phelps!
Peccato che ho un decimo della sua potenza!

Condividi sui social

18

Re: nuotatori alti

E MANGI 1/5 DELLE SUE CALORIE PER NON PENSARE CHE FAI UN DECIMO DELLE SUE DISTANZE.....  lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

19

Re: nuotatori alti

Quelle altezze vanno bene in acqua, fuori son solo problemi nel trovare i vestiti, il letto adatto, per non parlare delle grandi capocciate qua e la wink

Condividi sui social

20

Re: nuotatori alti

Achab ha scritto:

I nuotatori alti sono avvantaggiati? Buono a sapersi, sono alto come Phelps!
Peccato che ho un decimo della sua potenza!

non sò se lo hai visto camminare!!! sembra uno scimpanzè... mi sa che sa nuotare ma ha dimenticato come ci si muove fuori dall.'acqua big_smile

Condividi sui social

21

Re: nuotatori alti

uno scimpanze?? non sapevo che gli scimpanzè fossero abili nuotatori... si potrebbe provare (cn uno scimpanzè)!

apparte gli skerzi, il troppo stroppia!!! non mi piacciono persone troppo alte, troppo magre troppo grasse o basse... mi piacciono le spalle da nuotatore, ma sono felice di non avere quelle della pellegrini e di non avere un moroso con le spalle di Phelps.... mi dispiace, ma devo ammetterlo!

di micchan sito web

Condividi sui social

22

Re: nuotatori alti

micchan ha scritto:

uno scimpanze?? non sapevo che gli scimpanzè fossero abili nuotatori... si potrebbe provare (cn uno scimpanzè)!

apparte gli skerzi, il troppo stroppia!!! non mi piacciono persone troppo alte, troppo magre troppo grasse o basse... mi piacciono le spalle da nuotatore, ma sono felice di non avere quelle della pellegrini e di non avere un moroso con le spalle di Phelps.... mi dispiace, ma devo ammetterlo!

brava!

Condividi sui social

23

Re: nuotatori alti

phelpino ha scritto:

VE LO DICE UN "NANEROTTOLO" DI 172CM

Beh siamo siamo due nanerottoli perchè io sono 1,76 e mi confronto nelle gare con mostri alti 1,85 e oltre con due spalle così....cmq l'altezza farà anche ma ho visto certi "truzzi" fare un delfino straordinario che non pensereste mai....quindi....boh....

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

24

Re: nuotatori alti

per questo è bello fare nuoto di fondo big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuotatori alti

bhe, mostro un 1.86 mi sembra eccessivo.... oggi direi che è sulla media dei ragazzi!!! certo, sarà che sono abituato a frequentare ambienti pallavolistici dove la media è 1.96 e conosco gente che viaggia tranquillamente sui 2 - 2.10
cmq come dice il mio allenatore è solo una questione di leve, ma cmq se non riesci a scaricare tutta sta potenza.... serve a poco essere 1.88!!!
poi ,detto da persona abbastanza alta, sono diversi gli sport dove essere piccoli è un vantaggio!!!
coem detto prima, moto e auto, corsa, ma anche tutti gli sport dove un baricentro basso ti aiuta!! vedi snowboard e surf da onda!! hokey su prato, credo che anche in bici non ci siano degli stangoni... non sempre l'altezza è un vantaggio...

la sconfitta

Condividi sui social