1

Argomento: perche' tutti mi superano?!

Eccomi ancora qui con un'altro problema. Sono tre anni che nuoto regolarmente 2 volte a settimana e non capisco perche' non riesco a nuotare piu' velocemente in tutti e tre gli stili, (libero dorso rana) io cerco di spingere con le braccia ma tutti mi superano. Riesco a nuotare anche per un'ora e mezza ma alla mia andatura circa 120 vasche. Mi demoralizzo molto a vedere che tutti mi superano e ho paura che un giorno mollerò tutto. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio. Grazie a tutti siete fantastici

Condividi sui social

2

Re: perche' tutti mi superano?!

ti ricordo un particolare fastidioso:gli stili sono 4 smile manca delfino!! big_smile
mi sa che nuoti male tecnicamente...perchè non ci mandi un video e vediamo di darti una mano??così...non so cosa dirti...non esprimi un dubbio...è una cosa troppo generica!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: perche' tutti mi superano?!

e poi se non fai esercizzi per la velocità... nuotare 120 vasche di fila allop stesso ritrmo serve relativamente poco! big_smile

Condividi sui social

4

Re: perche' tutti mi superano?!

si...ma esercizi di velocità o no,se nuoti male sei fermo!!anzi,più forte provi ad andare più ti conficchi in acqua!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: perche' tutti mi superano?!

concordo con il fatto che potresti di mancare di tecnica. vedi, io ho fatto qualche anno di agonosmo quando ero piccola, però alcune cosine me le hanno insegnate e dai 1 dai 2 un po' credo mi siano rimaste impresse.... così anche se ho 23 anni, scalzo in scioltezza ragazzi di circa 30 (o più) con un fisico da palestra.... perchè?! perchè mettono mano la mano quando entrano in bracciata a stile; perchè sbattono troppo in alto le gambe; non allungano a rana....ecc.... IO d'altra parte, nuoto molto più lenta e con molta più fatica di quella tipa che mi sta in corsia a fianco e che probabilmente ha smesso da poco agonismo.... forse dovresti fare un corso di tecnica individuale, dove l'insegnante ti può seguire meglio e correggerti (e mi associo anche io a questo consiglio, che ne avrei bisogno!!!!)

di micchan sito web

Condividi sui social

Re: perche' tutti mi superano?!

Esercizi per la velocità??

Li possono fare anche nuotatori che non sono esattamente Ian Thorpe?

Non mi dispiacerebbe "pettinare" i miei amici quest'estate...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: perche' tutti mi superano?!

si!!li può fare chiunque...il punto è tenere comunque una bracciata lunga e una nuotata fluida insomma...altrimenti non ha senso e non è utile!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: perche' tutti mi superano?!

ritengo che la tecnica è propio la differenza tra rimanere fermi e nuotare, la rana non mi andava giù, ero lento e mi muovevo poko, ora che l' ho imparata mi diverto mi allungo di più e spingo di più con le gambe, a delfo lo stesso... non facevo mezza vasca ora ci meto la metà di prima perchè comincio a fare le "s" e prendo acqua più ferma e mi spingo di più.... la tecnica è sicuramente il tuo neo, su quella devi puntare, di vasche ne puoi fare anche 200 ma rimane finalizzato alla resistenza e allo smaltimenti della ciccetta non certo della fluidità della nuotata.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

9

Re: perche' tutti mi superano?!

marina ha scritto:

si...ma esercizi di velocità o no,se nuoti male sei fermo!!anzi,più forte provi ad andare più ti conficchi in acqua!!!

hai ragionissima!

tecnica come prima cosa ho abbasato due secondi nei cinquanta a rana sistemando la presa delle braccia subito dopo l'allungo..

come seconda cosa gli esercizi che servono solo se la prima ovvero la tecnica è corretta.

Condividi sui social

10

Re: perche' tutti mi superano?!

infatti tutti gli esercizi di analisi vanno fatti lentamente:proprio per controllare i movimenti e non meccanizzare cose errate!!
W la fotina!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: perche' tutti mi superano?!

marina ha scritto:

infatti tutti gli esercizi di analisi vanno fatti lentamente:proprio per controllare i movimenti e non meccanizzare cose errate!!
W la fotina!!!

certo quando si nuota lunghi si sta attenti a non fare cose scorrette, ma quando si va veloci tutti i difetti meccanizzati tornano a galla inesorabili!!!!
si la fotina è una figata!!!!

Condividi sui social

12

Re: perche' tutti mi superano?!

si,èperchè è difficile controllare in velocità movimenti che non sono proprio cementati nei nostri schemi motori di base...essendo che ai master manca tutta la scuola nuoto di quella"giusta"e...per quanto si possa imparare a nuotare anche bene da adulti,qualche"errore arcaico" resta e lo si paga in tecnica o in fluidità!!!
P.S.METTETE TUTTI QUANTI LA FOTINA!!!  big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: perche' tutti mi superano?!

marina ha scritto:

si,èperchè è difficile controllare in velocità movimenti che non sono proprio cementati nei nostri schemi motori di base...essendo che ai master manca tutta la scuola nuoto di quella"giusta"e...per quanto si possa imparare a nuotare anche bene da adulti,qualche"errore arcaico" resta e lo si paga in tecnica o in fluidità!!!
P.S.METTETE TUTTI QUANTI LA FOTINA!!!  big_smile

è vero i master quelli che non provengono dall'agonismo hanno tutti errori nella nuotata, io compreso che paghiamo in termini prestazionali!

Condividi sui social

14

Re: perche' tutti mi superano?!

ma,contrariamente a quello che si dice..i master possono migliorare ed anche di molto!!!basta che siano seguiti bene e non con l'atteggiamento del tipo"tanto sono master e nuotano male"!!!poi,la differenza la fà anche l'impegno e quanto sono disposti a faticare,anche mentalmente per cambiare automatismi errati acquisiti negli anni!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: perche' tutti mi superano?!

marina ha scritto:

si,èperchè è difficile controllare in velocità movimenti che non sono proprio cementati nei nostri schemi motori di base...essendo che ai master manca tutta la scuola nuoto di quella"giusta"e...per quanto si possa imparare a nuotare anche bene da adulti,qualche"errore arcaico" resta e lo si paga in tecnica o in fluidità!!!
P.S.METTETE TUTTI QUANTI LA FOTINA!!!  big_smile

SONO MANCATO PER UN Pò...SCUSATE L' IGNORANZA MA COS'è LA FOTINA?

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16

Re: perche' tutti mi superano?!

HO CAPITOOOO CHE SCEMO CHE SONO...... PROVVEDERò ANCHE IO

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

17

Re: perche' tutti mi superano?!

ECCOMI.... QUESTO SONO IO... IL PHELPS DE NOANTRI smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

18

Re: perche' tutti mi superano?!

eccoti anche tu!!ma ahimè siamo ancora pochi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: perche' tutti mi superano?!

SU SU NON DISPERARE.... ALLA FINE SAREMO LA MAGGIORANZA... CI VUOLE TEMPO CI VUOLE... smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social